[c++] vector e sprite
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Discussione: [c++] vector e sprite

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di marcelloma
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    [c++] vector e sprite

    Ragazzi ho un pò di domande, sto creando un engine 2d e ho creato la classe frame e la classe sprite.
    Al costruttore della classe sprite passo un vector di puntatori ad oggetti frame e qui ho un paio di domande:



    1) Al costruttore di sprite devo passare un puntatore ad un vector o una reference al vector?

    2) la sprite a sua volta deve tenersi il vettore di frame, devo allocare un nuovo vettore o dichiaro un puntatore a vettore e lo faccio puntare al vettore passato in input?

    More to come..thanks

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
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    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    1) Al costruttore di sprite devo passare un puntatore ad un vector o una reference al vector?
    è uguale. il riferimento però è più pulito
    2) la sprite a sua volta deve tenersi il vettore di frame, devo allocare un nuovo vettore o dichiaro un puntatore a vettore e lo faccio puntare al vettore passato in input?
    meglio tenersi una sola copia dei dati e passare i riferimenti, specie se i dati possono cambiare dopo la costruzione

  3. #3
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
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    Meglio ancora costruirsi una classe astratta Resource da utilizzare accoppiata ad un ResourceManager per centralizzare la gestione dei dati da fonti esterne

    Quindi io wrapperei il vector dentro ad una classe FrameSequence : Resource;
    Poi a Sprite dai un costruttore che accetta una stringa che è il nome della risorsa che contiene i suoi frames...
    così che Sprite possa "provare" autonomamente ad ottenere la risorsa che gli serve, se esiste.

    Come ha già detto devilheart infatti nel caso dei dati da file, internet ecc è sempre meglio tenere una ed una sola copia in memoria (anche perchè spesso occupano diversi MB) e poi passarla alle altre classi tramite riferimenti, o meglio ancora tramite puntatori "smart" tipo shared_ptr che gestiscono load/unload e permessi di modifica (es: se una risorsa è in uso, spesso non vuoi che sia modificata, o peggio ancora, rimossa dalla RAM).
    Ultima modifica di _Tommo_; 9-06-2009 alle 11:38:48
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  4. #4
    Utente L'avatar di marcelloma
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    Tommo sembri molto preparato, dove posso imparare queste info sul design di videogiochi? hai qualche libro da consigliare?

    Grazie per le risposte a tutti

  5. #5
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
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    Mbe, io nn ho mai letto libri... quello che so sulle engines lo so frequentando il forum di Ogre/tentando di fare modifiche ad Ogre/facendo giochi/facendo un'engine mia, e soprattutto frequentando spesso forums di game dev (in inglese, mi raccomando)...

    Almeno così si impara dagli errori degli altri, e non dai propri

    Non ti saprei consigliare un libro, anche se sono sicuro che qualcuno buono ci sia in giro...
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  6. #6
    ZioYuri78
    Ospite
    Io ho trovato su torrent uno zip contenente un sacco di pdf sulla programmazione e sulla modellazione grafica. Se ti interessa cerca "Game.Design.eBooks.Pack"

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