Acquisti : pasta termica, cablaggio, ventola ecc...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Acquisti : pasta termica, cablaggio, ventola ecc...

Cambio titolo
  1. #1
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082

    Acquisti : pasta termica, cablaggio, ventola ecc...

    per iniziare a fare un po' di pratica, mi è venuta voglia di smontare e quindi riasseblare e cablare il mio vecchio pc... per fare ciò penso di appoggiarmi alla guida di merlozzo e a quella trovata sul sito del signor tommaso .
    bene cosa sono le cose essenziali da avere ?
    ho pensato:
    -pasta termica
    (il processore è un pentium2... se poi con questo riesco bene, vorrei passare la pasta termica anche sul pentium4 del pc fisso che uso)

    esiste un "modello" particolare, o va bene per qualsiasi processore\dissipatore ? (oviamente non voglio il massimo.. diciamo una buona, senza spendere un patrimonio!)
    magari consigliatemi più di un modello di pasta termica (così se al negozio non ne hanno una, ho più possibilità!)

    come si fa a pulire\togliere la pasta termica vecchia?
    che accortezze devo avere per "spalmare" quella nuova?

    -cablaggio
    ho già comperato le fascette autobloccanti [larghezza 3,6mm] sono grandi o vanno bene?
    avevo letto sulla guida di merlo (mi sembra) di una guaina per tenere i fili insieme, si trova in giro ? (penso di andare al castorama)
    altro da avere ?

    passiamo alla ventola, in questa discussione avevo espresso la mia intenzione di applicare una ventola al case del mio pc , ma come potrete leggere , la difficoltà sta nel fatto che il foro per la ventola è di 6,5 cm ? qualche idea??

    ultima cosa (per adesso) ho un problema (se così si può definire) con la reclusa e il mio pc: quando il pc si accende , le porte usb, e quindi la tastiera, si attivano verso la fine del caricamento di windows... bene se io voglio entrare nel bios o in modalità provvisoria, come faccio ? devo attaccare ogni volta la tastiera ps\2 ?





  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    come pasta ti consiglio di prendere la normalissima siliconica "bianca", una delle migliori come feeling, e non rischi di sputtanare la mobo se la sporchi paste all'argento e blahblah lasciale a chi debba limare gli ultimi 2° in un sistema che abbia già dissi e ventilazione ottimali..


    per la reclusa, cerca nel bios se hai l'usb keyboard support, potrebbe bastare quello

  3. #3
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    come pasta ti consiglio di prendere la normalissima siliconica "bianca", una delle migliori come feeling, e non rischi di sputtanare la mobo se la sporchi paste all'argento e blahblah lasciale a chi debba limare gli ultimi 2° in un sistema che abbia già dissi e ventilazione ottimali..


    per la reclusa, cerca nel bios se hai l'usb keyboard support, potrebbe bastare quello
    ok grazie !
    per la ventola cosa ne pensi ? è il case che è fin troppo vecchio ??
    per il cablaggio invece bastano le fascette ?





  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    le fascette bastano e avanzano, comincia a fare un cablaggio preciso con quello e solo dopo pensa a guaine mica guaine..

    il thread della ventola è lungo, devo torvare il tempo di leggermelo

  5. #5
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    per la pasta termica , quella bianca che hai detto, può andar bene uno dei modelli qui su prokoo ? il prezzo quindi si dovrebbe aggirare intorno ai 5 € (nb: non devo prenderlo da prokoo, ma dal negozio ... era tanto per avere un prezzo indicativo!)





  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione eXperience.ITA Visualizza Messaggio
    per la pasta termica , quella bianca che hai detto, può andar bene uno dei modelli qui su prokoo ? il prezzo quindi si dovrebbe aggirare intorno ai 5 € (nb: non devo prenderlo da prokoo, ma dal negozio ... era tanto per avere un prezzo indicativo!)
    ho prenotato la zalman ieri.
    dicono sia buona, ma sopratutto il pratico pennelino aiuta non poco .
    se ti interessa, questa è una bella guida:
    http://www.pchs.it/forums/processori...onduttiva.html

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    pasta termica: la cosa più sopravvalutata del mondo. si potrebbe parlarne per anni e ancora non ci sarebbe chi ha ragione, tra chi la vuole liquida e chi solida, chi all'argento e chi no, chi la spande col dito e chi la fa spandere dal dissi..


    l'importante è che ci sia abbastanza, e non di più - un buon metodo consiste nel mettere la pasta, montare il dissi, e poi smontarlo per controllare improna, e sbavatura della pasta in ececsso, rendendosi quindi conto della quantità

  8. #8
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    pasta termica: la cosa più sopravvalutata del mondo. si potrebbe parlarne per anni e ancora non ci sarebbe chi ha ragione, tra chi la vuole liquida e chi solida, chi all'argento e chi no, chi la spande col dito e chi la fa spandere dal dissi..


    l'importante è che ci sia abbastanza, e non di più - un buon metodo consiste nel mettere la pasta, montare il dissi, e poi smontarlo per controllare improna, e sbavatura della pasta in ececsso, rendendosi quindi conto della quantità
    merlo, ma se lo si smonta, lo si controlla, e poi lo si rimonta.....che succede?
    cioè la pasta poi si deve rimettere?

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sarebbe meglio, a meno che la si ricompatti un po se fosse sbrodolata fuori..ma se monti esmonti in pochissimo tempo se si riesce meglio riutilizzarla

  10. #10
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    ho prenotato la zalman ieri.
    dicono sia buona, ma sopratutto il pratico pennelino aiuta non poco .
    se ti interessa, questa è una bella guida:
    http://www.pchs.it/forums/processori...onduttiva.html
    grazie , poi la guardo per bene e la stampo!

    merlo , e per togliere quella vecchia come faccio ? uno straccetto con un po' di alcool ? (è la prima cosa che mi è venuta in mente mentre digitavo... quindi mi sa che ho detto una boiata)





  11. #11
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    ed invece no.. meglio un batuffolo di cotone con qualke goccia di alcol. io preferisco i disketti struccanti che nn lasciano pelucchi (nn mi travesto eh, li fotto alla mia raga). Lo straccetto è ancora meglio forse, sempre che nn sia sintetico! Deve essere al 100% cotone. Ricorda di usare l'alcol solo sulla parte metallica protettiva e lascia asciugare per bene il procio una volta fatta questa operazione! l'asciugatura dell'alcol è quasi istantanea... ma meglio aspettare un pò di +!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    credo di non aver mai usato solventi fare se non forse in due occasioni in cui la cpu era semi carbonizzata e con della pasta presente da un secolo, io per pulire cpu e dissi prendo due o tre strappi di carta igienica

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    03-09
    Località
    Pordenone Big City
    Messaggi
    9.432
    Ma le guaine dove si trovano? Io ho girato i vari negozi di computer ed elettronica in città e nessuno le ha

  14. #14
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    credo di non aver mai usato solventi fare se non forse in due occasioni in cui la cpu era semi carbonizzata e con della pasta presente da un secolo, io per pulire cpu e dissi prendo due o tre strappi di carta igienica
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    ed invece no.. meglio un batuffolo di cotone con qualke goccia di alcol. io preferisco i disketti struccanti che nn lasciano pelucchi (nn mi travesto eh, li fotto alla mia raga). Lo straccetto è ancora meglio forse, sempre che nn sia sintetico! Deve essere al 100% cotone. Ricorda di usare l'alcol solo sulla parte metallica protettiva e lascia asciugare per bene il procio una volta fatta questa operazione! l'asciugatura dell'alcol è quasi istantanea... ma meglio aspettare un pò di +!
    wow... ho quasi azzeccato allora !!!
    bene allora vado di straccetto, alcol e olio di gomito... al max se non trovo lo straccio adatto, fotto qualche dischetto struccante a mia mamma... la cartigenica la lascio perdere perchè l'ultima presa (ultra mega sotto marca... come cazzo hanno fatto a prenderla i miei... hanno già ammesso le proprie colpe) diciamo che non è il massimo della resistenza!
    Citazione Hyperkinetic Lagomorph Visualizza Messaggio
    Ma le guaine dove si trovano? Io ho girato i vari negozi di computer ed elettronica in città e nessuno le ha
    appunto chiedevo !, ma leggendo meglio la guida di merlo, ho notato che quelle guaine di cui parla erano già presenti nell'alimentatore...
    cmq vai di fascette autobloccanti che fanno bene il loro lavoro!





  15. #15
    Cerco papà nella zona! L'avatar di Menego!!!
    Registrato il
    11-06
    Località
    Urbana
    Messaggi
    2.131
    le guaine le puoi trovare in un negozio di materiale elettrico, tipo gli spacci della biticino, difficilmente le troverai da un negoziante

    edit: comunque non ha molto senso deforestare l'amazzoniana perché tu ti ci possa pulire il culo
    Ultima modifica di Menego!!!; 13-06-2009 alle 21:42:05

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •