Prese dell'alimentatore mutanti (Enermax Pro 82+ 625)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Prese dell'alimentatore mutanti (Enermax Pro 82+ 625)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306

    Prese dell'alimentatore mutanti (Enermax Pro 82+ 625)

    Sto per impazzire.

    Oggi ho preso in mano il pc per fare dei tantivi di rivitalizzazione con molte amare sorprese.

    L'alimentatore, un Enermax Pro82+ da 625W ha delle prese che bhè... mi hanno fatto ingegnare a lungo sul come utilizzarle. Mi viene quasi da pensare che all'assistenza me l'abbiano scambiato con un altro modello (esisteranno altri modelli con lo stesso nome? mah)

    Mi spiego meglio: per collegare l'alimentazione alla mobo, ho messo a posto lo spinotto da 24 pin (si chiameranno pin? Bhò, intendo i bucotti quadratosi) e poi mi ritrovo un altro coso da 8 pin.

    UDDU
    DUUD

    (D sono i pin quadrati, U i pin con bordo arrotondato).
    A memoria mi sembra di ricordare che l'alimentatore che avevo mandato in assistenza copriva quella presa con due prese da 4 pin l'una.

    Questo invece ha delle prese da 6 pin a cui posso affiancarne una piccola da 2 pin.

    Il fatto è che anche messi vicini hanno una forma così:

    D DUU
    U UDD

    Anche commutando di posto e direzione quello piccolo, non posso certo ottenere la forma giusta, e quindi non posso entrare. Senza tenere conto che il buco quadrato della presa piccola da 2 ha una specie di scanalatura esterna che non permette l'inserimento nemmeno in un buco quadrato normale.


    Ora sono molto confuso. Non so dire con certezza se sono un mona, se mi è arrivato un altro modello (ma non dovrebbe comunque rispondere a certi standrad?) o se ho un alimentatore mutante.

    Qualcuno sa illuminarmi?
    Il Micio che saltava nel Tempo

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    allora, è impossibile che un alimentatore abbia solo la presa da 8 pin, perchè non tutte le mobo hanno il collegamento dell'alimentazione della cpu a 8 pin, molte mobo ce l'hanno a 4pin, quadrato

    se la tua mobo ha "il buco" con 4 pin, devi collegarci il connettore 4 pin, se ce l'ha a 8, devi collegare l'8 pin, oppure il 4+4

    i 6+2 sono per le schede video molto esose che necessitano di connettori 8 pin, la maggior parte hanno solo connettori 6 pin comunque
    Ultima modifica di kb24; 15-06-2009 alle 19:40:45
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Mi sono espresso male, forse.

    Sulla mobo c'è una presa da 8.

    L'alimentatore offre due da 6 e due da 6+2.

    Ora la cosa più logica mi pare mettere le due da 6 per la scheda video (che ne vuole 12 e bon), e poi mettere un coso da 6+2 per la mob che ne vuole 8. Bhè, quei 6+2 non ci entrano.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    perchè quei 6+2 sono destinati alle vga che necessitano di alimentazione a 8pin, non c'entrano una mazza con quello che devi collegare alla mobo

    alla mobo devi collegare un cavo 8 pin e stop (oppure 4+4, quello che &#232, non un 6+2

    poi...che mobo è?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Bueno. Quindi come faccio a cosare il buco da 8 utilizzando due prese da 6 pin?

    Ne metto una e una la lascio penzolare fuori a metà?
    Il Micio che saltava nel Tempo

  6. #6
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ho detto che ci devi mettere il 4+4, i 6pin e 6+2 li devi lasciar stare, c'entrano solo con le vga

    EDIT: ma sono io che mi sto esprimendo da culo o che? mi pare di averti detto più volte di lasciar stare i 6pin

    comunque ho controllato, quell'alimentatore ha un cavo 4+4, che devi collegare alla mobo, coprendo tutti e 8 i pin
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  7. #7
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Si, la soluzione funzionerebbe benissimo.... se ci fossero i 4+4!

    E' che proprio non ci sono.

    2 da 6 e 2 da 6+2 e basta.

    Il bello è che a me sembra pure di ricordarli quei 4+4. Ecco perchè sono molto confuso.


    EDIT: no, avevo capito benissimo, ma in assenza dei 4+4 è impossibile lasciar stare alcune prese.

    Ora mi domando: dove son finite le prese mancanti? Devo chiedere se se le sono mangiate in assistenza?
    Il Micio che saltava nel Tempo

  8. #8
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991


    questi, vero?

    impossibile che non ci siano nè loro, nè il cavo da 8

    scusa eh, leggi qua: http://www.hardwarecanucks.com/forum...-review-5.html


    - Molex: 6 Connectors
    o 1x 26” length (3 Connectors each)

    - SATA: 6 Connectors
    o 1x 26” length (3 connectors each)
    - PCI-E 6+2 pin: 2 Connectors
    o 2x 20” length

    - PCI-E 6-Pin: 2 Connectors
    o 2x 20” length

    - Floppy: 2 Connectors (@ end of 21”Molex cables)
    o 1x 28” length

    - 24-pin ATX Connector: 21” length

    - 4+4 Pin CPU Connector: 23” length


    io parlo dell'ultimo...ci deve essere

    EDIT: nel post iniziale scrivi

    "e poi mi ritrovo un altro coso da 8 pin." ma parli del 6+2, o di un cavo che ha 8 pin tutti insieme? perchè se sono tutti attaccati insieme, è quello che devi collegare alla mobo, ma mi pare strano che ci sia solo quello, in tal caso

    il mio Corsair HX520W ha sia il 4 pin, sia l'8pin, ad esempio, e mi pare impossibile che ci sia solo l'8pin, perchè molte mobo hanno solo l'attacco a 4
    Ultima modifica di kb24; 15-06-2009 alle 20:02:15
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  9. #9
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306

    No, infatti. L'alimentatore DOVREBBE avere solo quello da 4. C'è stato parecchio misunderstanding, ma quello che conta è che.---- MISTERO! Il mio alimentatore non ha più i due cosetti da 4 pin nè ununico da 8. Mi son fatto prestare un alimentatore da un amico e ho collegato tutto quantpo. Con il raggiungimento del nulla assoluto: ilpc non parte. Credo che la fonte dei miei guai (il tutto era finalizzato a tropvare cosa non andava nel mio pc) sia la mob a questo punto.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ma.

    intanto, che alimentatore ti ha prestato? e il cavo 4/8pin, lo hai collegato?

    il tuo Enermax dovrebbe averne due da 4, punto e stop
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •