La santificazione del Gamecube ha senso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 265

Discussione: La santificazione del Gamecube ha senso?

Cambio titolo
    TheAbyssGazesAlso
    Ospite

La santificazione del Gamecube ha senso?

Leggo spesso nel forum, da parte dei detrattori del Wii, frasi del tipo "Dopo una grande console come il Gamecube non capisco come Nintendo si possa essere ridotta così" e roba del genere.

E più in generale leggo tantissime lodi verso il Gamecube come se fosse stata una console incredibile.

Ora, non voglio dire che il GC non sia stata una buona console ma sinceramente tutto questo entusiasmo mi lascia perplesso.

Io comprai il GC al day-one e ricordo una serie di momenti completamente vuoti e privi di uscite degne di nota, ricordo i peggiori capitoli delle saghe storiche (Zelda TWW e SMS soprattutto), ricordo alcuni buoni giochi e ricordo che le terze parti abbandonarono piuttosto rapidamente il piccolo cubetto Nintendo.

I suoi capolavori li ha, intendiamoci, sia first party sia third party (Metroid Prime, Beyond Good & Evil, Pikmin e molti altri) ma sinceramente non capisco come si possa preferire il GC al Wii. Allo stato attuale delle cose il supporto dato al Wii dalle terze parti è decisamente superiore, roba inimmaginabile ai tempi del GC, peraltro ad eccezione di Metroid Prime anche le saghe storiche hanno esponenti di qualità maggiore su Wii o comunque siamo sugli stessi livelli (il confronto tra Mario Galaxy e SMS è impietoso per il secondo, i due capitoli di Zelda se la giocano alla pari direi, abbiamo Punch Out! e non F-Zero...potrei continuare ma non c'è un'enorme differenze). Sulle terze parti il paragone non regge proprio.

Mi è venuto però un dubbio: Magari non mi sono goduto fino in fondo il Gamecube, magari è un problema mio il fatto di non riuscire ad apprezzarlo e di considerarlo la peggiore home console Nintendo della sua storia.

Quindi sarei curioso di conoscere le motivazioni che stanno alla base di questa mitizzazione del cubetto. Si fa di tutto pur di spalare melma sul Wii? Una console che sta diventando lentamente retrò ha più fascino di una che è sul mercato? E' stata in effetti una grandissima console?

Sono curioso di conoscere i pareri della sezione, non intendo con questo thread sminuire il Gamecube ma mi sembra almeno "curiosa" questa specie di santificazione di una console che è stata criticata, e non poco, durante il suo ciclo vitale.

Conscience is a killer L'avatar di Sentient//
    Registrato il
    05-06
    Lo stesso dissero del Cubo rispetto all'N64, che a sua volta dovette fare i conti con lo SNES. Solite chiacchiere generazionali

Rocket Grunt L'avatar di RoCCoH
    Registrato il
    06-08
    Zelda TWW il peggiore della saga? °___°

Don't touch the poster at the Game Corner! There's no secret switch behind it!

TheAbyssGazesAlso
    Ospite
    Citazione RoCCoH Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda sì, a parte l'eccellente direzione artistica l'ho trovato un gioco con un livello di sfida pari a zero (difetto enorme) e anche piuttosto noioso per lunghi tratti.

BLUE
    Ospite
    Citazione Sentient// Visualizza Messaggio
    Lo stesso dissero del Cubo rispetto all'N64, che a sua volta dovette fare i conti con lo SNES. Solite chiacchiere generazionali
    Diciamo che è una sorta di malcontento generazionale....un ciclo che non finisce mai: "console del passato magnifica -> console attuale demodè -> fine generazione inizio santificazione della console appena passata", un pò come snobbare i giovani e preferire i vissuti.

U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    l'unica cosa che il gamecube aveva in più rispetto al wii era qualche multipiatta, ma roba come tiger woods sta facendo crollare anche quest'ultimo aspetto.

Pierpazzo
    Ospite
    nell'epoca gamecube c'era meno merda e allo stesso tempo, meno supporto delle terze parti; tuttavia, il supporto presente, era appoggiato dalla presenza di un hardware di livello pari a quello concorrenziale.

Per il resto, io non santificherei nessuna delle due

Anche perchè entrambe hanno i loro pregi e i loro difetti...

Poi, per quanto mi riguarda, non mi piace affidare dei meriti ad una console nel complesso, preferisco santificare i singoli giochi.

Willshire
    Ospite
    Il GC aveva qualità a discapito della quantità, il wii sembra essere l'opposto; questo non vuol dire che su wii i giochi buoni non ci sono ma di certo in quantità minore e 'mimetizzati' nella valanga di fuffa che pare pian piano avviarsi all'estinzione.

Personalmente adoro Mario Sunshine e Zelda WW proprio perché sono 'diversi', non li definirei mai i peggiori delle rispettive saghe ma casomai "non i migliori".

IMHO la questione è un po particolare e come dice Sentient "è tutto regolare"(cit.WTF!?) e tireremo le somme solo a fine gen.
    Ultima modifica di Willshire; 16-06-2009 alle 14:35:19

Tette Fanboy L'avatar di DjSim1
    Registrato il
    01-07
    Ci sono stati periodi di magra anche nel Wii, e tanta cacca ci è finita pure rispetto al cubo..
    Il GC era una bella console, e per certi aspetti a volte solo tecnici era anche meglio del Wii.
    Però il Wii mi fa divertire parecchio devo dire
    Vorrei esser rimandato a Spring 2016.

efestion
    Ospite
    Si può dire ciò che si vuole su Wii, ma io non tornerei mai e poi mai al periodo Gamecube, costellato di strazi in mezzo a qualche bel momento

Utente L'avatar di marcool
    Registrato il
    09-06
    Io credo che il reale problema sia il progresso dei videogiochi, cioé credo che con le nuove tecnologie le aziende provino a sfruttare campi inesplorati creando alcune esperienze di gioco che possono anche non piacere a tutti. Adesso per esempio con le nuove generazioni di consolle molte software-house provano soltanto a sfruttare le innovazioni basando tutto sulla grafica (per quanto riguarda le consolle concorrenti) o sui controlli, e la maggior parte dei giocatori li compra solo per questo motivo, i giochi Hardcore se intesi in questo senso verranno a mancare sempre di piu, (é il caso di Metroid 3 per Wii, rispetto ai 2 capitoli é il piu sparatutto dei 3, oppure il caso di TP, si vede anche nella versione cubetto che i controlli sono implementati di piu per la versione Wii ritrovandosi in situazioni diverse dal solito senza una reale necessit&#224.
    Son convinto che quindi l'uscita dei capolavori debba solo mettere d'accordo le parole progresso e clientela, se i secondi non cercano subito il primo forse qualcosa riesce ad uscire di ottimo, bisogna solo dare del tempo; quindi se si rimpiangono le vecchie consolle é perché si rimpiange il vecchio metodo di creare videogiochi non essendo ancora contenti di quelli nuovi, per spiegarmi meglio (visto che non sono bravo con le parole), la Nintendo odierna sta enfatizzando solo i casual gamer, quelli che un videogioco non sanno nemmeno che sia e che cercano solo un qualcosa di differente con cui passare del tempo (e non dico giocare, se no non si chiamerebbero casual gamers).
    Quindi nelle consolle future é possibile ritrovarci con dei casual gamer che rimpiangano il Wii non degnando caso mai i nuovi giochi piu "professionali" visto che si sarà maturata una certa esperienza.
    Io ho visto l'evolversi della maggior parte delle consolle, quando ero un bimbetto giocando a Soccer del Nes sognavo di poter fare le rovesciate in un gioco di calcio, o giocando in uno sparatutto sognavo di confrontarmi in multy con gli amici, e sono cose che man mano con gli anni sono arrivate, si rimpiange forse il passato anche perché non si sa cosa sognare per il futuro... se non un progresso "alieno" (il caso di Natal) al mondo dei videogiochi come li concepisco io!
    Nintendo ID sia 3ds che Wii U : LinkNaples

Utente L'avatar di [ John Doe ]
    Registrato il
    05-09
    Il GCN ha avuto comunque dei giochi semplicemente magnifici.

panzone
    Ospite
    Citazione [ John Doe ] Visualizza Messaggio
    Il GCN ha avuto comunque dei giochi semplicemente magnifici.
    che ha anche il Wii

Eh ma sai, per i cosidetti Hardcore Gamer fa figo pensare ad una macchina che non ha avuto successo e farla sembrare quasi una console mistica. Stesso vale per i giochi ( chi ha detto FF7 e Shenmue ? ) sia chiaro.

Citazione RoCCoH Visualizza Messaggio
    Eh, ma sai, una volta tanto che Nintendo prova ad inserire qualcosa di nuovo nelle sue saghe ( Zelda e Mario ), gli stessi fan che hanno richiesto questi cambiamenti gli si son rivoltati contro, poichè troppo diverso da uno Zelda classico. E poi ci ritroviamo TP, accusato di essere troppo "classico" Non pare un controsenso ?
    Ultima modifica di panzone; 16-06-2009 alle 13:09:08

IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    che ha anche il Wii

Eh ma sai, per i cosidetti Hardcore Gamer fa figo pensare ad una macchina che non ha avuto successo e farla sembrare quasi una console mistica. Stesso vale per i giochi ( chi ha detto FF7 e Shenmue ? ) sia chiaro.

Eh, ma sai, una volta tanto che Nintendo prova ad inserire qualcosa di nuovo nelle sue saghe ( Zelda e Mario ), gli stessi fan che hanno richiesto questi cambiamenti gli si son rivoltati contro, poichè troppo diverso da uno Zelda classico. E poi ci ritroviamo TP, accusato di essere troppo "classico" Non pare un controsenso ?

Posso concordare con Shenmue, ma che FF7 sia un gioco che non ha avuto successo mi sa un pò di cazzata.

Comunque io considero TP migliore di WW, quest'ultimo ha troppi pochi dungeon ed è troppo semplice. Ah, se poi vogliamo dirla tutta, Four Swords Adventure, giocato in multi, lo considero il miglior Zelda uscito per Game Cube.

Utente L'avatar di Seth89
    Registrato il
    08-07
    Citazione TheAbyssGazesAlso Visualizza Messaggio
    Leggo spesso nel forum, da parte dei detrattori del Wii, frasi del tipo "Dopo una grande console come il Gamecube non capisco come Nintendo si possa essere ridotta così" e roba del genere.

E più in generale leggo tantissime lodi verso il Gamecube come se fosse stata una console incredibile.

Ora, non voglio dire che il GC non sia stata una buona console ma sinceramente tutto questo entusiasmo mi lascia perplesso.

Io comprai il GC al day-one e ricordo una serie di momenti completamente vuoti e privi di uscite degne di nota, ricordo i peggiori capitoli delle saghe storiche (Zelda TWW e SMS soprattutto), ricordo alcuni buoni giochi e ricordo che le terze parti abbandonarono piuttosto rapidamente il piccolo cubetto Nintendo.

I suoi capolavori li ha, intendiamoci, sia first party sia third party (Metroid Prime, Beyond Good & Evil, Pikmin e molti altri) ma sinceramente non capisco come si possa preferire il GC al Wii. Allo stato attuale delle cose il supporto dato al Wii dalle terze parti è decisamente superiore, roba inimmaginabile ai tempi del GC, peraltro ad eccezione di Metroid Prime anche le saghe storiche hanno esponenti di qualità maggiore su Wii o comunque siamo sugli stessi livelli (il confronto tra Mario Galaxy e SMS è impietoso per il secondo, i due capitoli di Zelda se la giocano alla pari direi, abbiamo Punch Out! e non F-Zero...potrei continuare ma non c'è un'enorme differenze). Sulle terze parti il paragone non regge proprio.

Mi è venuto però un dubbio: Magari non mi sono goduto fino in fondo il Gamecube, magari è un problema mio il fatto di non riuscire ad apprezzarlo e di considerarlo la peggiore home console Nintendo della sua storia.

Quindi sarei curioso di conoscere le motivazioni che stanno alla base di questa mitizzazione del cubetto. Si fa di tutto pur di spalare melma sul Wii? Una console che sta diventando lentamente retrò ha più fascino di una che è sul mercato? E' stata in effetti una grandissima console?

Sono curioso di conoscere i pareri della sezione, non intendo con questo thread sminuire il Gamecube ma mi sembra almeno "curiosa" questa specie di santificazione di una console che è stata criticata, e non poco, durante il suo ciclo vitale.
    Ma non solo:io ricordo che la critica bocciava (nel senso di valutazioni inferiori rispetto ai classici voti che prendevano i first party N) in continuazione i giochi Nintendo per GC: Mario tennis,Mario Party,Mario Kart,Wind waker (bocciato rispetto agli altri zelda),il secondo Metroid,Super Mario sushine ecc
    Ora invece sono tutti lì a dire che la Nintendo è decaduta e che i giochi del GC erano perfetti. Coerenza inside.
    Ultima modifica di Seth89; 16-06-2009 alle 13:19:18

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo