TheAbyssGazesAlso
Leggo spesso nel forum, da parte dei detrattori del Wii, frasi del tipo "Dopo una grande console come il Gamecube non capisco come Nintendo si possa essere ridotta così" e roba del genere.
E più in generale leggo tantissime lodi verso il Gamecube come se fosse stata una console incredibile.
Ora, non voglio dire che il GC non sia stata una buona console ma sinceramente tutto questo entusiasmo mi lascia perplesso.
Io comprai il GC al day-one e ricordo una serie di momenti completamente vuoti e privi di uscite degne di nota, ricordo i peggiori capitoli delle saghe storiche (Zelda TWW e SMS soprattutto), ricordo alcuni buoni giochi e ricordo che le terze parti abbandonarono piuttosto rapidamente il piccolo cubetto Nintendo.
I suoi capolavori li ha, intendiamoci, sia first party sia third party (Metroid Prime, Beyond Good & Evil, Pikmin e molti altri) ma sinceramente non capisco come si possa preferire il GC al Wii. Allo stato attuale delle cose il supporto dato al Wii dalle terze parti è decisamente superiore, roba inimmaginabile ai tempi del GC, peraltro ad eccezione di Metroid Prime anche le saghe storiche hanno esponenti di qualità maggiore su Wii o comunque siamo sugli stessi livelli (il confronto tra Mario Galaxy e SMS è impietoso per il secondo, i due capitoli di Zelda se la giocano alla pari direi, abbiamo Punch Out! e non F-Zero...potrei continuare ma non c'è un'enorme differenze). Sulle terze parti il paragone non regge proprio.
Mi è venuto però un dubbio: Magari non mi sono goduto fino in fondo il Gamecube, magari è un problema mio il fatto di non riuscire ad apprezzarlo e di considerarlo la peggiore home console Nintendo della sua storia.
Quindi sarei curioso di conoscere le motivazioni che stanno alla base di questa mitizzazione del cubetto. Si fa di tutto pur di spalare melma sul Wii? Una console che sta diventando lentamente retrò ha più fascino di una che è sul mercato? E' stata in effetti una grandissima console?
Sono curioso di conoscere i pareri della sezione, non intendo con questo thread sminuire il Gamecube ma mi sembra almeno "curiosa" questa specie di santificazione di una console che è stata criticata, e non poco, durante il suo ciclo vitale.