temperatura VGA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: temperatura VGA

Cambio titolo
  1. #1
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980

    temperatura VGA

    a coloro che hanno la 4870 o che se ne intendono: è normale che in full la temperatura arrivi sopra gli 80 gradi???

  2. #2
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Sì, più che normale, la serie 4800 in generale scalda molto, anche in idle

    EDIT: comunque dal Catalyst Control Center è possibile settare manualmente la velocità della ventola, di default è tenuta piuttosto bassa

  3. #3
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    ho capito grazie, ora gira sui 1300 rpm con 50% segnato su CCC.. che valore mi consigli di impostare?

  4. #4
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    ho capito grazie, ora gira sui 1300 rpm con 50% segnato su CCC.. che valore mi consigli di impostare?
    Io quando gioco (ho una 4850 GS) in genere metto quel valore su 60% o 65%, diventa un po' rumorosa ma non ho mai avuto blocchi o problemi relativi alla temperature. Ricorda di attivare anche la voce ATI overdrive, altrimenti la ventola resterà al 50%...

  5. #5
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    grazie mille!ma poi la ventola resta costante al 65%anche in idle?

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    grazie mille!ma poi la ventola resta costante al 65%anche in idle?
    Sì, ma quando smetto di giocare la rimetto su 50%

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    grazie mille!ma poi la ventola resta costante al 65%anche in idle?
    ma che gli dite?
    se attivi l'overdrive e spunti la casella relativa ala ventola, regolandola manualmente, ti resterà quella, SEMRE.
    IDLE E FULL LOAD
    se abiliti la velocità automatica se la regola in base al carico e alle temp, bassi rpm in idle alti in full.
    lasciarla a manuale e mooolto rischioso, xche se la lasci tipo al 50% e la gpu scalda e vorrebbe la venola + veloce, non girerà + veloce e scladerà fino a toccare il limite (mentre giochi nn te ne accorgi) e riavviando il pc, o artefatti grafici, e nel peggiore dei casi, frittura del chip, ma nn credo, nelle nuove si è messa la protezione

  8. #8
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    ma che gli dite?
    se attivi l'overdrive e spunti la casella relativa ala ventola, regolandola manualmente, ti resterà quella, SEMRE.
    IDLE E FULL LOAD
    se abiliti la velocità automatica se la regola in base al carico e alle temp, bassi rpm in idle alti in full.
    lasciarla a manuale e mooolto rischioso, xche se la lasci tipo al 50% e la gpu scalda e vorrebbe la venola + veloce, non girerà + veloce e scladerà fino a toccare il limite (mentre giochi nn te ne accorgi) e riavviando il pc, o artefatti grafici, e nel peggiore dei casi, frittura del chip, ma nn credo, nelle nuove si è messa la protezione
    Non so, a me lasciando la velocità su automatica le temperature restavano alte in full, invece settandola su 65% non ho mai superato i 60°. Chiaro che se in manuale la imposti troppo bassa puoi avere problemi, basta starci attenti

  9. #9
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Non so, a me lasciando la velocità su automatica le temperature restavano alte in full, invece settandola su 65% non ho mai superato i 60°. Chiaro che se in manuale la imposti troppo bassa puoi avere problemi, basta starci attenti

    ma attenti attenti

  10. #10
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Non so, a me lasciando la velocità su automatica le temperature restavano alte in full, invece settandola su 65% non ho mai superato i 60°. Chiaro che se in manuale la imposti troppo bassa puoi avere problemi, basta starci attenti

    insomma quando gioco metto sui 60, quando smetto la metto automatica.

  11. #11
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    insomma quando gioco metto sui 60, quando smetto la metto automatica.
    Bisogna vedere se 60% è sufficiente, dipende dal dissipatore e dalla ventola, fai qualche prova e tieni sott'occhio la temperatura

  12. #12
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere se 60% è sufficiente, dipende dal dissipatore e dalla ventola, fai qualche prova e tieni sott'occhio la temperatura
    si infatti è la cosa che bisogna fare.
    se interessa all'autore, ho una 4670 sapphire, normale da 512, in full faccio 70 gradi.
    e sulla carta è una vga a basso consumo e calore (non ha infatti il connettore), quindi la tua temp è assolutamente normale.
    anormale se tocca i 100 gradi, metti la ventola in automatico, se si riscalda troppo va al 100% da sola.

  13. #13
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    si ma che palle tutte le volte cambiare le impostazioni.. mi ricordo nella mia vecha x1650 faceva tutto lui tramite driver.. non e' piu' cosi?

  14. #14
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione ERTO Visualizza Messaggio
    si ma che palle tutte le volte cambiare le impostazioni.. mi ricordo nella mia vecha x1650 faceva tutto lui tramite driver.. non e' piu' cosi?
    In teoria sì, ma pare che ATI sia stata un po' "tirchia" nell'aggiustamento automatico della velocità della ventola, che tende a mantenersi bassa anche a temperature piuttosto alte.

  15. #15
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    In teoria sì, ma pare che ATI sia stata un po' "tirchia" nell'aggiustamento automatico della velocità della ventola, che tende a mantenersi bassa anche a temperature piuttosto alte.
    se non sbaglio con ati tool si puo regolare la curva di rpm della ventola
    ma nn vorrei sbagliarmi, mi sembra di averlo sentito da qualche parte

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •