Le 4 giornate di Napoli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Le 4 giornate di Napoli

Cambio titolo
    Hellgatsu
    Ospite

Le 4 giornate di Napoli

Approfittando del fatto che sto studiando per un esame questo episodio durante la II Guerra Mondiale ne approfitto e ne vorrei parlare qui confidando che in molti non ne avranno nemmeno sentito parlare.Segue un breve riassunto

http://www.youtube.com/watch?v=H-57_13ShkM
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=H-57_13ShkM[/YOUTUBE]

QUando il governo italiano "tradì" i tedeschi passando dalla parte degli alleati i tedeschi presenti in Italia non la preserò bene...non sono bastati gli ingenti bombardamenti da molte città italiane tra cui Genova,Napoli,Milano,Torino e,quando il fascismo era sull'orlo del collasso,sulla stessa Roma;i Tedeschi iniziarono azioni di sabotaggio e di "vendetta" sulla popolazione civile.

Nacquero vari scontri armati tra i militari italiani (circa 5000 in tutta la Campania contro i 20.000 tedeschi)di guerriglai in cui i militari italiani sparavno ai tedeschi da vicoli nascosti o dalle case e i tedeschi in risposta abbattevano con i carri armati edifici storici,abitazioni e edifici necessari alla vita cittadina quali la centrale idrica ed elettrica

I tedeschi iniziavano a rastrellare i giovani dalle case per deportarli per lavori forzati
    Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso

Il 13 Settembre il comandate Tedesco Scholl che aveva preso in comando la città dichiarò lo stato d'assedio e ordinò che tutti i giovani dai 20 ai 30 anni di età dovessero presentarsi il mattino dopo per farsi portare via per i lavori forzati.SI presentarono in 150 mentre i tedeschi ritenevano dovessero presentarsi almeno in 30.000...

Il 27 settembre è il primo giorno dei combattimenti aperti.Tutta Napoli insorse contro l'occupazione,le donne lanciavano dai balconi dei vicoli oggetti contro i tedeschi,chi non aveva fucili lanciava pietre e oggetti vari.

In sole 4 giornate Napoli fu liberata dai Napoletani stessi,gli americani che entrarono in città poco dopo trovarono una città già libera,Napoli fu la prima città in Italia a liberarsi.

Questo episodio è spesso sottovalutato da testi storici,ma morirono oltre 600 napoletani tra cui donne e bambini (gli "scugnizzi")
    Tutto ciò mi riempie di orgoglio verso la mia città e soprattutto verso lo spirito dei Napoletani di cui faccio orgogliosamente parte

Mi chiedo:questa è la dimostrazione storica che rivoluzioni e insurrezioni sono possibili,che la popolazione unita non può essere fermata,nemmeno con carri armati e artiglierie pesanti.Oggi,secondo voi in Italia,sarebbe possibile un evento del genere?Vedere una intera città unità per ottenere la propria liberazione?

PS:Il video è molto bello,guardatelo fino alla fine se vi và :-P
    Ultima modifica di Hellgatsu; 5-07-2009 alle 13:48:33

Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Per me le 4 giornate sono state il canto del cigno per la vecchia Napoli. Con l'occupazione americana, i governi democristiani e poi con la terribile speculazione edilizia del dopoguerra si sono gettate le basi per far nascere gran parte dei problemi che attanagliano la Napoli moderna.
    Ultima modifica di Scudrera; 5-07-2009 alle 19:36:17
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

Utente
    Registrato il
    06-03
    Non mi risulta neanche che Napoli sia stata l'unica città a "liberarsi" da sola, per quanto mi riguarda posso portare l'esempio di Firenze, liberata grazie all'essenziale apporto degli uomini del comandate Potente.

Notevole il fatto comunque che si faccia pesare in maniera diversa l'opera dei partigiani francesi e quella dei partigiani italiani, come anche l'apporto, essenziale, dato alla liberazione dalle forze alleate e quello, altrettanto essenziale, dato dai partigiani.

Utente
    Registrato il
    01-09
    Citazione Asax Visualizza Messaggio
    Non mi risulta neanche che Napoli sia stata l'unica città a "liberarsi" da sola, per quanto mi riguarda posso portare l'esempio di Firenze, liberata grazie all'essenziale apporto degli uomini del comandate Potente.

Notevole il fatto comunque che si faccia pesare in maniera diversa l'opera dei partigiani francesi e quella dei partigiani italiani, come anche l'apporto, essenziale, dato alla liberazione dalle forze alleate e quello, altrettanto essenziale, dato dai partigiani.
    c'è da considerare che i partigiani, senza gli americani, avrebbero liberato staceppa.

Hellgatsu
    Ospite
    Citazione Asax Visualizza Messaggio

NOn ho detto che è stata l'unica,ho detto che è stata la prima indicando la via alle altre città,come testimonia la medaglia d'oro al valore militare conferita a tutta la città.
    Precisando,gli americani non c'entravano niente con la liberazione,ancora dovevano nemmeno arrivarci a Napoli,quando sono arrivati era già libera.
    Non ho mai sentito della storia di Firenze ma non mi sorprende,essendo di qua è logico che dò più importanza alla storia della mia città Se ti và condividila con noi Asax
    La differenza comunque è che a Napoli un apporto fondamental el'hanno dato i bambini di strada (gli scugnizzi)e le donne,i militari erano pochissimi.

@Scudrera
    Sono d'accordo,da lì in poi i problemi sono nati,cresciuti e accavallati

Metal Man L'avatar di Marietto_90
    Registrato il
    08-05
    Esiste anche un film, fatto molto bene ed intitolato appunto "le 4 giornate di napoli"

Hellgatsu
    Ospite
    Si,il video riprende alcune scene

Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Un film tra l'altro di Nanni Loy.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Citazione Hellgatsu Visualizza Messaggio
    Approfittando del fatto che sto studiando per un esame questo episodio durante la II Guerra Mondiale ne approfitto e ne vorrei parlare qui confidando che in molti non ne avranno nemmeno sentito parlare.Segue un breve riassunto

http://www.youtube.com/watch?v=H-57_13ShkM
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=H-57_13ShkM[/YOUTUBE]

QUando il governo italiano "tradì" i tedeschi passando dalla parte degli alleati i tedeschi presenti in Italia non la preserò bene...non sono bastati gli ingenti bombardamenti da molte città italiane tra cui Genova,Napoli,Milano,Torino e,quando il fascismo era sull'orlo del collasso,sulla stessa Roma;i Tedeschi iniziarono azioni di sabotaggio e di "vendetta" sulla popolazione civile.

Nacquero vari scontri armati tra i militari italiani (circa 5000 in tutta la Campania contro i 20.000 tedeschi)di guerriglai in cui i militari italiani sparavno ai tedeschi da vicoli nascosti o dalle case e i tedeschi in risposta abbattevano con i carri armati edifici storici,abitazioni e edifici necessari alla vita cittadina quali la centrale idrica ed elettrica

I tedeschi iniziavano a rastrellare i giovani dalle case per deportarli per lavori forzati
    Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso

Il 13 Settembre il comandate Tedesco Scholl che aveva preso in comando la città dichiarò lo stato d'assedio e ordinò che tutti i giovani dai 20 ai 30 anni di età dovessero presentarsi il mattino dopo per farsi portare via per i lavori forzati.SI presentarono in 150 mentre i tedeschi ritenevano dovessero presentarsi almeno in 30.000...

Il 27 settembre è il primo giorno dei combattimenti aperti.Tutta Napoli insorse contro l'occupazione,le donne lanciavano dai balconi dei vicoli oggetti contro i tedeschi,chi non aveva fucili lanciava pietre e oggetti vari.

In sole 4 giornate Napoli fu liberata dai Napoletani stessi,gli americani che entrarono in città poco dopo trovarono una città già libera,Napoli fu la prima città in Italia a liberarsi.

Questo episodio è spesso sottovalutato da testi storici,ma morirono oltre 600 napoletani tra cui donne e bambini (gli "scugnizzi")
    Tutto ciò mi riempie di orgoglio verso la mia città e soprattutto verso lo spirito dei Napoletani di cui faccio orgogliosamente parte

Mi chiedo:questa è la dimostrazione storica che rivoluzioni e insurrezioni sono possibili,che la popolazione unita non può essere fermata,nemmeno con carri armati e artiglierie pesanti.Oggi,secondo voi in Italia,sarebbe possibile un evento del genere?Vedere una intera città unità per ottenere la propria liberazione?

ecco da dove hanno imparato i tuoi compaesani dei quartieri spagnoli a lanciar le cose dalle finestre a capodanno

non ne sapevo nulla cmq
    quindi la parola scugnizzi vien da qui?

per me si può ottenere ma non essendo invasi dai tedeschi e trovandoci solo in una situazione di merda per giustizia e cose simili nessuno alzerà un dito

Hellgatsu
    Ospite
    Citazione Bigville Visualizza Messaggio
    ecco da dove hanno imparato i tuoi compaesani dei quartieri spagnoli a lanciar le cose dalle finestre a capodanno

non ne sapevo nulla cmq
    quindi la parola scugnizzi vien da qui?

per me si può ottenere ma non essendo invasi dai tedeschi e trovandoci solo in una situazione di merda per giustizia e cose simili nessuno alzerà un dito
    Gli scuginizzi erano i ragazzini cresciuti per le strade,tipici di Napoli,erano bravi ragazzi non come la munnezza che c'è oggi.
    Effettivamente la situazione lì era tragica.I tedeschi entravano nelle case e ammazzavano chi trovavano,intere famiglie morte per rappresaglia

MA chi è che butta le cose giù dalla finestra a capodanno? Specie nei quartieri penso che ammazzerebbero qualcuno

Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Gli scuginizzi erano i ragazzini cresciuti per le strade,tipici di Napoli,erano bravi ragazzi non come la munnezza che c'è oggi.
    Effettivamente la situazione lì era tragica.I tedeschi entravano nelle case e ammazzavano chi trovavano,intere famiglie morte per rappresaglia

MA chi è che butta le cose giù dalla finestra a capodanno? Specie nei quartieri penso che ammazzerebbero qualcuno
    io mi ricordo che gli scugnizzi erano quelli del teatro non è così?

boh ho sentito da un napoletano che ci vive
    non per nulla all'ultimo dell'anno uno ha sparato dalla finestra a un altro ai quartiere

Alastor85
    Ospite
    Anche qui a Genova ci siamo liberati da soli dai Nazisti, ma qui i Tedeschi hanno avuto parecchia difficoltà ad occupare tutta la Liguria per via del territorio a strapiombo sul mare. Da voi essendo un territorio pianeggiante e non a strapiombo e' stato facile occupare tutta la Campania in poco tempo.

Ps: Le scene del video sono tratte dal film delle 5 giornate con Sordi no?

Utente L'avatar di manzotinzx
    Registrato il
    06-05

attualmente, in italia cè il voto democratico....se la gente non è contenta, cambia le sue scelte al voto

se invece il tuo era un discorso più generico del tipo " se fossimo invasi, sapremo liberarci?".....dico: dipende dalle forze in campo, la volontà popolare è fondamentale, ma a volte non sufficiente

Hellgatsu
    Ospite
    Cmq ovviamente le scene di quel video sono dal film "le 4 giornate di NApoli" di Nanny Loy