Approfittando del fatto che sto studiando per un esame questo episodio durante la II Guerra Mondiale ne approfitto e ne vorrei parlare qui confidando che in molti non ne avranno nemmeno sentito parlare.Segue un breve riassunto
http://www.youtube.com/watch?v=H-57_13ShkM
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=H-57_13ShkM[/YOUTUBE]
QUando il governo italiano "tradì" i tedeschi passando dalla parte degli alleati i tedeschi presenti in Italia non la preserò bene...non sono bastati gli ingenti bombardamenti da molte città italiane tra cui Genova,Napoli,Milano,Torino e,quando il fascismo era sull'orlo del collasso,sulla stessa Roma;i Tedeschi iniziarono azioni di sabotaggio e di "vendetta" sulla popolazione civile.
Nacquero vari scontri armati tra i militari italiani (circa 5000 in tutta la Campania contro i 20.000 tedeschi)di guerriglai in cui i militari italiani sparavno ai tedeschi da vicoli nascosti o dalle case e i tedeschi in risposta abbattevano con i carri armati edifici storici,abitazioni e edifici necessari alla vita cittadina quali la centrale idrica ed elettrica
I tedeschi iniziavano a rastrellare i giovani dalle case per deportarli per lavori forzati
Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso
Il 13 Settembre il comandate Tedesco Scholl che aveva preso in comando la città dichiarò lo stato d'assedio e ordinò che tutti i giovani dai 20 ai 30 anni di età dovessero presentarsi il mattino dopo per farsi portare via per i lavori forzati.SI presentarono in 150 mentre i tedeschi ritenevano dovessero presentarsi almeno in 30.000...
Il 27 settembre è il primo giorno dei combattimenti aperti.Tutta Napoli insorse contro l'occupazione,le donne lanciavano dai balconi dei vicoli oggetti contro i tedeschi,chi non aveva fucili lanciava pietre e oggetti vari.
In sole 4 giornate Napoli fu liberata dai Napoletani stessi,gli americani che entrarono in città poco dopo trovarono una città già libera,Napoli fu la prima città in Italia a liberarsi.
Questo episodio è spesso sottovalutato da testi storici,ma morirono oltre 600 napoletani tra cui donne e bambini (gli "scugnizzi")
Tutto ciò mi riempie di orgoglio verso la mia città e soprattutto verso lo spirito dei Napoletani di cui faccio orgogliosamente parte
Mi chiedo:questa è la dimostrazione storica che rivoluzioni e insurrezioni sono possibili,che la popolazione unita non può essere fermata,nemmeno con carri armati e artiglierie pesanti.Oggi,secondo voi in Italia,sarebbe possibile un evento del genere?Vedere una intera città unità per ottenere la propria liberazione?
PS:Il video è molto bello,guardatelo fino alla fine se vi và :-P