regole per ogni regione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: regole per ogni regione

Cambio titolo
  1. #1
    junior600
    Ospite

    regole per ogni regione

    Ciao a tutti,volevo chiedervi come tutti noi sappiamo l'italia è una repubblica democratica...però secondo voi non è meglio che ogni regioni si faccia le sue leggi?cioè il capoluogo chesso del veneto faccia le leggi solo per il veneto?cosi non è bello

  2. #2
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione junior600 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo chiedervi come tutti noi sappiamo l'italia è una repubblica democratica...però secondo voi non è meglio che ogni regioni si faccia le sue leggi?cioè il capoluogo chesso del veneto faccia le leggi solo per il veneto?cosi non è bello
    no
    le leggi devono essere dello stato, non di finte circoscrizioni federali

  3. #3
    No, è una pessima idea da ogni punto di vista (oltre che criptoleghista, chiaramente).
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  4. #4
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    mi preoccuperei anche solo se mi venissero in mente idee simili.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  5. #5
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    non mi sembra il massimo
    cioè nel senso che tipo a verona si usa il casco e cintura, a napoli fanno proprio la legge che puoi andare senza casco e cintura? intendi quello?


  6. #6
    junior600
    Ospite
    Citazione Bigville Visualizza Messaggio
    non mi sembra il massimo
    cioè nel senso che tipo a verona si usa il casco e cintura, a napoli fanno proprio la legge che puoi andare senza casco e cintura? intendi quello?
    si esatto

  7. #7
    Citazione junior600 Visualizza Messaggio
    si esatto
    Indaga sulla storia della Polonia.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  8. #8
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129
    Citazione Bigville Visualizza Messaggio
    non mi sembra il massimo
    cioè nel senso che tipo a verona si usa il casco e cintura, a napoli fanno proprio la legge che puoi andare senza casco e cintura? intendi quello?
    Io credevo ci fosse già.

    (Ironico)

  9. #9
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione junior600 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo chiedervi come tutti noi sappiamo l'italia è una repubblica democratica...però secondo voi non è meglio che ogni regioni si faccia le sue leggi?cioè il capoluogo chesso del veneto faccia le leggi solo per il veneto?cosi non è bello
    Ciò che tu vuoi c'era prima dell'unione d'italia. Ha portato solo ad una debolezza bellica e conseguente conquista da parte di potenze straniere. ( più molti altri problemi che non sto a citare)

  10. #10
    Cokeras_a_paiolos
    Ospite
    Ogni regione fa gia le sue leggi, le c.d. leggi regionali, le quali non possono essere contrarie a leggi di rango superiore come costituzione o leggi ordinarie.
    Le leggi a statuto speciale hanno maggior potere di legiferare.
    Per quanto mi riguarda il potere di legiferare di ogni regione dovrebbe essere aumentato, queste norme prodotte ovviamente non dovranno essere contrarie alle ben più importanti normative comunitarie.

  11. #11
    ...... L'avatar di Hidalgo
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    693
    Ogni regione ha un proprio statuto (statuto regionale) con proprie leggi (leggi regionali)....sono pero' leggi per lo piu' di organizzazione della regione diciamo. Quando una regione promulga una legge, questa nn deve essere contraria in primis alla costituzione poi alle leggi costituzionali, ordinarie e via dicendo.....quindi nella vita quotidiana influenzano moto poco

    edit: ops anticipato :P

  12. #12
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione junior600 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo chiedervi come tutti noi sappiamo l'italia è una repubblica democratica...però secondo voi non è meglio che ogni regioni si faccia le sue leggi?cioè il capoluogo chesso del veneto faccia le leggi solo per il veneto?cosi non è bello
    chiaramente la ragione sta sempre nel mezzo

    ci sono ambiti di competenza esclusiva dello stato (tipo la difesa, o vuoi vedere l'esercito del Lombardo-Veneto?) e ambiti nei quali viene lasciato spazio alle regioni

    il federalismo fiscale, per dirne una, mi trova d'accordo, ma noi non siamo mica gli Stati Uniti eh
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  13. #13
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    Citazione Lucathegreat Visualizza Messaggio
    Io credevo ci fosse già.

    (Ironico)
    quella non è legge è essere d'accordo su un qualcosa
    non ironico
    è la verità nessun napoletano può dire che non è così


  14. #14
    Citazione junior600 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo chiedervi come tutti noi sappiamo l'italia è una repubblica democratica...però secondo voi non è meglio che ogni regioni si faccia le sue leggi?cioè il capoluogo chesso del veneto faccia le leggi solo per il veneto?cosi non è bello
    se fosse così l'italia diventerebbe una federazione...che secondo me dovrebbe proprio diventare...comunque le regioni hanno molta più autonomia adesso rispetto al passato...e ora in questo periodo grazie anche all'introduzione del federalismo fiscale stanno avendo ancora più autonomia...
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  15. #15
    Cokeras_a_paiolos
    Ospite
    Citazione Hidalgo Visualizza Messaggio
    Ogni regione ha un proprio statuto (statuto regionale) con proprie leggi (leggi regionali)....sono pero' leggi per lo piu' di organizzazione della regione diciamo. Quando una regione promulga una legge, questa nn deve essere contraria in primis alla costituzione poi alle leggi costituzionali, ordinarie e via dicendo.....quindi nella vita quotidiana influenzano moto poco

    edit: ops anticipato :P
    Non so quanto questo accada nelle regioni a statuto ordinario ma in quelle a statuto speciale l'influenza c'è.
    Credo comunque che anche le regioni ordinarie influenzino almeno un poco la vita del cittadino, sopratutto al nord vista la maggior quantità di risorse disponibili.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •