Vorrei provare a crearne una, anche vagamente simile ad una nuvoletta di vapore.. xD
Ho letto di varie info che dicono di candele, bottiglia e frigo ma non sono stato capace, consigli o altri metodi?
Vorrei provare a crearne una, anche vagamente simile ad una nuvoletta di vapore.. xD
Ho letto di varie info che dicono di candele, bottiglia e frigo ma non sono stato capace, consigli o altri metodi?
Un sigaro dentro una bottiglia di vetro? Sennon il sigaro del tabacco.
oddio se riesci fai una foto e scrivi qui la metodica
Un dispositivo relativamente semplice da costruire permette di mostrare in maniera chiara quale sia la reale efficienza del meccanismo e le modalità d'azione dello stesso. Il dispositivo si basa sull'utilizzo di una bottiglia riempita con circa un dito d'acqua (serve ad aumentare in maniera artificiale il contenuto di vapore acqueo all'interno della bottiglia) e deve essere chiusa con un tappo (anche di sughero) forato in modo tale da permettere l'inserimento nella bottiglia di un tubicino di gomma della lunghezza di circa mezzo metro. Prima di provare a realizzare la nube è necessario adottare un piccolo accorgimento, cioè quello di far entrare nella bottiglia il fumo di un fiammifero (il perché sarà chiaro tra poco). Per far entrare il fumo del fiammifero nella bottiglia basta risucchiare un po' d'aria dalla bottiglia mediante il tubicino (creando una depressione nella stessa) e portando il tubicino vicino al fiammifero, riaprendolo vicino al fiammifero per “risucchiare” il fumo. A questo punto, dopo aver fatto entrare l'aria del fiammifero nella bottiglia, basta soffiare aria all'interno della bottiglia (aumentando la pressione all'interno della stessa) tappando rapidamente con le dita il tubicino e, dopo un attimo, rilasciando aperto il tubicino.
La rapida fuoriuscita dell'aria dalla bottiglia crea una depressione all'interno, quindi un rapido raffreddamento e la conseguente condensazione del vapore in esso contenuto. Ovviamente, per quanto sopra detto, la nube così formata non potrà persistere a lungo. L'esperimento può essere riprodotto, ovviamente, non appena la nube si sia dissipata, anche se dopo un po' di prove può accadere che la nube non si formi. Per ovviare a questo fatto basta rimettere all'interno della bottiglia un po' di fumo di fiammifero. Il fumo del fiammifero, infatti, è costituito da piccole particelle (diametro dell'ordine di qualche millesimo di millimetro) che fungono da “nucleo di condensazione”, cioè facilitano la condensazione del vapore acqueo fornendo una superficie microscopica come base per la costituzione delle goccioline d'acqua.
fonte: http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...cau080103d001/
toh impara a fare un vortice d' acqua.
[YOUTUBE]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/GkbMJSeI25Q&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/GkbMJSeI25Q&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE]
Ultima modifica di SNIPPOLO; 7-07-2009 alle 22:46:32
Ma che è sta roba?
If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly
Ma perchè non ero a conoscienza di tutte queste cose?
Ma la nuvoletta nella bottiglia è permanente?
Call me Sosa Budokai I'm the nigga with the Dragon Ball
Ma che è la nuvola in bottiglia?