Meglio il fumetto d' autore italiano o giapponese?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Quale fumetto d' autore è migliore?

Partecipanti
87. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Italiano

20 22,99%
  • Giapponese

67 77,01%
Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: Meglio il fumetto d' autore italiano o giapponese?

Cambio titolo
    Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05

Meglio il fumetto d' autore italiano o giapponese?

Sondaggio nato da una diatriba con un tizio su feisbuck. Lui sosteneva che il fumetto giapponese d' autore (Taniguchi, Tezuka) fosse meglio del fumetto d' autore italiano (Pazienza, Pratt, Manara).

Io, dal mio punto di vista, per quanto adori i manga, continuo a considerare una qualsiasi tavola di Pentothal migliore di tutta la produzione di un Mastumoto a casaccio. Vuoi perchè le vedo più vicine alla storia del mio paese, vuoi perchè sono situazioni in cui potrei trovarmi più facilmente [oddio, non è che domani mi sveglio nella Bologna del '77, però una nuova rivolta studentesca si potrebbe avere (se, vabbè)]. Oppure preferisco le avventure per mare di un marinaio di Malta piuttosto che quelle nello spazio di un treno colmo di depressi.

So che la sezione non è la più adatta, ma su Libri&Fumetti ci sono 4 utenti e per sbaglio, quindi lo apro qui.

EDIT: Tengo a precisare che quel "d' autore" implica la non presenza di gente come Kishimoto, Oda e Toriyama per i jappo, e gente com Cavazzano o Zinche (i primi due fumettisti di Topolino che ricordo) per gli italiani.
    Ultima modifica di Subsonico77; 9-07-2009 alle 12:35:00

ken1989
    Ospite
    Io adoro i manga, nonostante non disegni qualche opera italiana, ma per disegno, varietà dei generi e tematiche affrontate, almeno per me, non c'è storia......

Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05
    Citazione ken1989 Visualizza Messaggio
    Io adoro i manga, nonostante non disegni qualche opera italiana, ma per disegno, varietà dei generi e tematiche affrontate, almeno per me, non c'è storia......

Ecco, le tematiche: esistono manga che parlano di rivolte studentesche, di uso di droghe o prendono per il culo il capo dello stato?

ken1989
    Ospite
    Citazione Subsonico77 Visualizza Messaggio
    Ecco, le tematiche: esistono manga che parlano di rivolte studentesche, di uso di droghe o prendono per il culo il capo dello stato?
    Alcuni manga si ...... comunque anche se non avessero queste tematiche continuerei a preferire le opere giapponesi. E' tutta una questione di gusti.

The Age of Mikorinity L'avatar di Dk86
    Registrato il
    05-03
    Citazione Subsonico77 Visualizza Messaggio
    Eh, hai voglia se ne esistono.

Comunque voto giapponese, più che altro perché il fumetto italiano non mi ha mai fatto impazzire.

hey Mc Fly?!! L'avatar di Neolitz
    Registrato il
    02-04
    nn sei proprio in campo neutrale eh

io ho provato a leggere opere italiane e di per se era proprio il disegno che nn mi piaceva. troppo contrasto nero/bianco che a volte mi dava anche il mal di testa.
    parlare di manga in generale è un po dispersivo. ci sono talmente tanti stili di disegno (Nihei, Miura, Toriyama) mentre in italia bene o male si assomigliano tutti tra i big del disegno. parlo da perfetto eretico del campo.
    per quanto riguarda le tematiche nn avendo letto per bene un opera nn posso pronnciarmi. ma l'idea che ho è quella di opere che nn hano una trama gia definita ma propongono solo puntate nuove su puntate nuove e che nn hanno mai una fine.

nel caso mio vince il manga, ma solo perchè in quel settore c'è talmente tanta varietà e scelta... cosa che il fumetto nostrano nn ha.

( ´・‿-) ~♪ L'avatar di Braska_Il Khajiit
    Registrato il
    05-07
    Citazione Neolitz Visualizza Messaggio
    mentre in italia bene o male si assomigliano tutti
    Na, questo non è vero.
    Ci sono molte differenze stilistiche fra i vari artisti italiani, così come ci sono differenze fra i diversi lavori di uno stesso artista, del resto.
    Anzi, forse da questo punto di vista si potrebbe dire che gli autori giapponesi sono più "tarati", dato che a mio avviso lo stile degli autori più che cambiare, si evolve naturalmente, al massimo. Quelli italiani li trovo molto più "adattabili".

Poi contiamo anche che i fumetti italiani, come hai detto anche tu, girano intorno al protagonista, non intorno alla trama (nei meggiori casi). Ergo, diversamente da quelli giapponesi, il fumetto viene disegnato e sceneggiato da più persone diverse.

Comunque bhò, non saprei scegliere, onestamente.
    Sono diversissimi in tutto, frutto della profonda diversità fra le due culture. Ergo non voto.

ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Sono entrambi belli però il fumetto giapponese è leggermente migliore anche perchè ha una gamma più vasta di scelta.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

Ecatombe L'avatar di Sanzo59
    Registrato il
    08-05
    Preferisco i manga.

Playing: Dissidia: Final Fantasy | Hatsune Miku Project Diva | Final Fantasy VI
    Watching: Kuroshitsuji | Umineko no naku koro ni
    Reading: Fight Club -
    Chuck Palahniuk
    | ?????
    Listening: Alice Human Sacrifice - Vocaloid |World is mine - Miku
    Metal Gear Solid: Philanthropy

ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Oda con una sola a.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

DM_Extremo
    Ospite
    Manga

Bannato
    Registrato il
    03-09
    oh Subsonico vieni su JapanRadar a chiedere se sia meglio il fumetto giappo o italico ma chi vuoi che vinca?

alla fine saremo sempre in 2 a votare la prima

Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    ma a parte le preferenze, è il sondaggio a essere un po' inutile. Come si fanno ad accostare due tipologie completamente diverse per stile, background storico e culturale?

Cioè, è come dire "preferisci il gelato o la pizza?". Non c'entrano niente l'uno con l'altro. E non ditemi "sono entrambi cibo" perché rischiate di cadere nel ridicolo andante

Bannato
    Registrato il
    03-09
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    ma a parte le preferenze, è il sondaggio a essere un po' inutile. Come si fanno ad accostare due tipologie completamente diverse per stile, background storico e culturale?

Cioè, è come dire "preferisci il gelato o la pizza?". Non c'entrano niente l'uno con l'altro. E non ditemi "sono entrambi cibo" perché rischiate di cadere nel ridicolo andante
    il gelato gusto margherita

Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Certo che aprire questo sondaggio in Little Japan...

Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

I'm just a musical prostitute, my dear!

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo