Sondaggio nato da una diatriba con un tizio su feisbuck. Lui sosteneva che il fumetto giapponese d' autore (Taniguchi, Tezuka) fosse meglio del fumetto d' autore italiano (Pazienza, Pratt, Manara).
Io, dal mio punto di vista, per quanto adori i manga, continuo a considerare una qualsiasi tavola di Pentothal migliore di tutta la produzione di un Mastumoto a casaccio. Vuoi perchè le vedo più vicine alla storia del mio paese, vuoi perchè sono situazioni in cui potrei trovarmi più facilmente [oddio, non è che domani mi sveglio nella Bologna del '77, però una nuova rivolta studentesca si potrebbe avere (se, vabbè)]. Oppure preferisco le avventure per mare di un marinaio di Malta piuttosto che quelle nello spazio di un treno colmo di depressi.
So che la sezione non è la più adatta, ma su Libri&Fumetti ci sono 4 utenti e per sbaglio, quindi lo apro qui.
EDIT: Tengo a precisare che quel "d' autore" implica la non presenza di gente come Kishimoto, Oda e Toriyama per i jappo, e gente com Cavazzano o Zinche (i primi due fumettisti di Topolino che ricordo) per gli italiani.