Quando si parla di arte tutti c'hanno paura del joystick
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Quando si parla di arte tutti c'hanno paura del joystick

Cambio titolo
    Distinto & Posato L'avatar di chaoz
    Registrato il
    11-02

Quando si parla di arte tutti c'hanno paura del joystick

Salve a tutti,
    Chi scrive è un videogiocatore giovane, ma di vecchia data, nonché un utente piuttosto attivo all'epoca dei 56K ( l'epoca, ovvero, durante la quale con "gioco on-line" si intendeva inequivocabilmente "Phantasy Star Online" oppure, nei casi meno lusinghieri "deviazione della personalità").

Ora però, sembra proprio che si conceda al videogiocatore di uscire dal buio della sua cameretta senza la paura di scappellotti e derisioni, ora che con il wii ci si pesa pure, che con il ds ci si fotografa e che con le consolle tutte ci si ascolta la nostra musica preferità immersi( volenti o dolenti, consapevoli o inconsapevoli) in un'"esperienza di gioco", viene da chiedersi(perlomeno a me) quale sia la connotazione assoluta dei videogiochi.

Forse non è del tutto inutile tracciare(o forzare, se vogliamo) un paralellismo con un'altra sorella minore delle 7 arti:

Cinque anni prima dell’inizio di quel secolo che sarà di D’annunzio, De Chirico, Warhol, che vedrà nascere il rock e (non)morire il punk, che si farà granitico muro dove affiggere il manifesto futurista di Marinetti, cinque anni prima del secolo dell’Art Decò, di Dalì, di Gaudì, cinque anni prima, per capirci, di quel secolo che si scrive con una “X” in meno in confronto al rum piratesco e alla sigla più cliccata del web(ops! Cinque anni prima anche del secolo in cui è “nato”, il web), nel milleottocentonovantacinque, insomma, in Francia due fratelli intorno alla quarantina, scoprivano qualcosa.
    Quei fratelli erano i Lumière, e quel qualcosa, era l’embrione del cinema.

Embrione si, e dallo sviluppo molto lento, tanto che anche i suoi stessi procreatori, dopo ben 15 anni, non riuscirono ad intuirne il suo vero profilo.
    Successe poi che un certo Edison si mise di traverso per non importare l’invenzione francese negli USA, che Charles Pathé comprava dai fratelli di cui sopra, il diritto ad esporre al mondo quella perla che gli stessi si ostinavano a gettare nel gigantesco porcile(in senso simpatico, si intende. Che sfido chiunque a definire antipatiche quelle bestiole rosate) che comprende tutto ciò che non è arte e, successe poi, esattamente il 20 settembre del 1905 in Via Nomentana a Roma, a due passi da quella Porta Pia dove una 30ina d’anni prima era passata l’Italia tirata per la giacchetta dai bersaglieri, che una manciata d’uomini veniva affabulata da tal Filoteo Alberini, il quale faceva magicamente sfarfallare su un candido telo le immagini della stessa presa di Roma.
    Ed ecco che, sommessamente, balbettava l’ottava arte.

Il balbettio però, era cosi sommesso che per farlo udire da masse consistenti(sempre se paragonate ad una scolaresca, sia ben chiaro) bisognerà aspettare ancora un’altra quindicina d’anni, e i primi a udire quel flebile borbottio costituente, tra l’altro, erano spesso tendenti a bollarlo quasi come effimero, un vezzo da concedere a occhi stanchi dalla troppa lettura o, ancor peggio, da lasciare a masse di ignoranti buoni neanche per la platea del teatro dell’arte.

Sessantanni dopo quegl’anni ‘20 invece, il ‘900 era diventato anche il secolo di Fellini, Antonioni, Rossellini, Kubrick, Pollack, Kurosawa, Truffaut, Chaplin eccetera eccetera e, proprio mentre sul bianco telo, oramai, trovavano consacrazioni artistiche anche gli ematici zampilli di Fulci nonché le vagonate di chiappe del ’70, in Giappone la spirale storica andava ad investire, in un suo slancio curvilineo, il signor Shigeru Miyamoto, nell’attimo esatto in cui era intento a coprire con baffi virtuali, le imperfezioni pixelediche di una faccia rubiconda.
    Nasceva Super Mario, e qui mi interrompo perché non vorrei annoiarvi più di quanto ho fatto.
    "Crhisalys,il viaggiatore brilla vuoi salvare?"

Bannato L'avatar di yarir
    Registrato il
    12-06
    Mi sono perso.
    Cmq credo che certi videogiochi meritano davvero tanti, alla pari di un capolavoro di film, pre le molte emozioni che sanno darti o per la trama che vale realmente tanto, vedasi halo, vedasi bioshock, vedasi metal gear.
    Ci sono altri videogiochi che invece lasciano il tempo che trovano, si, divertenti, si un passatempo, e anche tecnicamente meritano tanto, però quel tipo di videogioco finisce quando spegni la console, nient'altro ti da.

Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Citazione yarir Visualizza Messaggio
    Mi sono perso.
    Cmq credo che certi videogiochi meritano davvero tanti, alla pari di un capolavoro di film, pre le molte emozioni che sanno darti o per la trama che vale realmente tanto, vedasi halo, vedasi bioshock, vedasi metal gear.
    Ci sono altri videogiochi che invece lasciano il tempo che trovano, si, divertenti, si un passatempo, e anche tecnicamente meritano tanto, però quel tipo di videogioco finisce quando spegni la console, nient'altro ti da.
    e di nient'altro ho bisogno.

Bannato L'avatar di Babboleadoro
    Registrato il
    01-06
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    il famoso parlò

IWNLASL \m/ L'avatar di ladyvendetta
    Registrato il
    07-08
    Mi sono perso.
    " Rimanere se stessi in un mondo che giorno e notte si adopera per trasformare ciascuno di noi in un essere qualsiasi. . .vuol dire combattere la battaglia più dura della vita."

GLOOMY POOKA is now on facebook.

I won't live a shallow life.
    \m/ headbanging girls fuck the way!

Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Citazione Babboleadoro Visualizza Messaggio
    il famoso parlò
    E il niubbo lo quotò.

Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    E di nient'altro si sentirebbe il bisogno, con un solido humus culturale e altri strumenti d'evasione più complessi.

Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    non ho capito: parli del cinema e all'improvviso leggo joystick nel titolo?! dubbio

Registrato il
    12-06
    No.
    Hai bisogno di sfida, di un videogioco fatto talmente bene nella teoria, arrivato in grado di creare tornei mondiali.
    Questa ê un'altra cosa, l'affiatamento

Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    non ho capito: parli del cinema e all'improvviso leggo joystick nel titolo?! dubbio
    Come il cinema ci ha messo un secolo a diventare arte così farà il videogioco (?).

Che comunque anche un quadro è bello finché lo si guarda. Un videogioco ti lascia talvolta più di un quadro, ha richiesto più risorse umane e lavoro di esso, coglie fantasie, angosce pensieri meriti e demeriti di generazioni.

Non tutto è arte ma basta cercare su un qualsiasi dizionario per avere una definizione di arte in cui rientra anche il videogioco.

Di certo come " cacca pupù the game" faccia fatica a essere considerato arte alla stessa maniera una scultura fatta da me lo farà. La vita è bella perchè è varia e ci son persone che lo capiscono.

Z

Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Si scrive Pollock, come Pollon, ma spero fosse un errore di battitura.

Altra cosa: ma il primo videogioco non è stato Pong? Ok che super mario è fico, ma che c'entra?

Comunque, mi sembra che tu voglia parlare del rapporto che i videogiochi hanno con l'arte (o le arti). Devo dire però che non ti sei scoperto molto. Non ho capito se il tuo tono è di rivalsa o di semplice curiosità filosofica, nè hai esteso più di tanto l'argomentazione sul rapporto videogioco-cinema. Ti sei prodigato in queste immagini storico-artistiche (un pò ampollose) e non hai scritto praticamente nulla riguardo il tema (supposto), la natura del quale si dovrebbe intuire dal titolo del topic.
    Vabbè.
    Dicevo, mi sembra tu voglia parlare dei videogiochi come arte. Ok.
    Per l'idea che io ho di arte non ho alcuna remora a considerare il videogioco come tale, e d'altronde già molti (forse anche wikipedia se non sbaglio) lo annoverano tra le altre muse.
    Più che altro non mi convince il parallelo col cinema. I videogiochi non devono per forza essere immagini in movimento che narrano una storia (cinema). L'essenza del videogioco è l'interattività, non la narrazione. Nel succitato Pong vediamo sì dei rettangolo bianchi che si muovono, ma è un'animazione talmente scarna che ciò che più lascia trasparire non è il movimento, ma la programmazione che c'è dietro. Il fatto che se io premo un tasto succede una data cosa, questo è il nucleo. A questo punto il parallelo potremmo (e dovremmo) porlo più con l'arte concettuale della seconda metà del novecento, dove lo spettatore è spesso chiamato a interferire, costruire, essere l'opera.
    Con questo non voglio certo affermare che col cinema non ci sono assolutamente punti di raccordo, anzi, ma forse non sono abbastanza forti da montare un paragone che invece vedo molto più giustificato, ad esempio, col fumetto.

Aspetto conferma di non aver parlato a vanvera.

Citazione MisterZeta
    Che comunque anche un quadro è bello finché lo si guarda. Un videogioco ti lascia talvolta più di un quadro, ha richiesto più risorse umane e lavoro di esso, coglie fantasie, angosce pensieri meriti e demeriti di generazioni.
    In verità è proprio il fatto che ci lavorano più persone a renderlo meno 'artistico', nel senso che, più del cinema, è soggetto a determinate leggi di mercato, e pertanto è raro vedere un videogioco 'd'autore'.
    Videogiochi che, alla stregua di altre arti, hanno saputo cogliere lo spirito di una generazione devo ancora vederne, sinceramente.
    Ultima modifica di Doc Manhattan; 14-07-2009 alle 23:20:38
    Nella mia ora di libertà

''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

Bannato L'avatar di Babboleadoro
    Registrato il
    01-06
    Citazione Lorenzo93 Visualizza Messaggio
    E il niubbo lo quotò.
    E Lorenzo93 defecò.

Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    No.
    Hai bisogno di sfida, di un videogioco fatto talmente bene nella teoria, arrivato in grado di creare tornei mondiali.
    Questa ê un'altra cosa, l'affiatamento
    quello sta tutto nella tecnica di programmazione.

Tecnica appunto, che tu hai menzionato.

Registrato il
    12-06
    quello sta tutto nella tecnica di programmazione.

Tecnica appunto, che tu hai menzionato.
    Mi sono espresso... strano.

Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    come cazzo scrivi?

Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

Chi muore prima di morire, non muore quando muore

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo