Per i fans di Simcity(commenti e ipotesi su nuovi capitoli)
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Discussione: Per i fans di Simcity(commenti e ipotesi su nuovi capitoli)

Cambio titolo
  1. #1
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
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    Per i fans di Simcity(commenti e ipotesi su nuovi capitoli)

    Simcity è un gioco ormai famosissimo in tutto il mondo e viene considerata una delle serie di videogame più note per PC di tutti i tempi poiichè introduce per la prima volta tematiche nuove mai affrontate prima e il primo capitolo riscosse in poco tempo un successo planetario spaventoso portando Will Wright nell'olimpo dei grandi ideatori di VG.

    Non sto molto a parlare delle caratteristiche dei suoi capitoli nel dettaglio, perchè quello penso che lo si conoscano più o meno tutti piuttosto preferisco parlare degli ultimi capitoli(Simcity 4 e Societies), delle scelte fatte dalla EA su questa serie e sul probabile sviluppo di un nuovo Simcity.

    Partiamo da Simcity 4, gioco che ebbe un gran successo ma anche tante critiche da parte dei casual poichè fin troppo complesso tuttavia il gioco era talmente educativo che fu e viene ancora oggi usato nelle scuole nord americane e in Scandinavia come strumento appunto educativo perchè fornisce una ottima simulazione e gestione di una città a livello economico.





    Da li la EA e il presidente della divisione SIM decisero di cambiare rotta, era ora di cambiare forma e prospettiva del gioco e quest'ultimo aveva già lavorato su vari prototipi in 2D sullo sviluppo di un nuovo Simcity perciò nn avendo un team a disposizione(la Maxis stava lavorando su Spore e la The Sims studio nn voleva abbandonare lo sviluppo di TS2) chiamò la Tilted Mill con la quale Rod Humble aveva buoni rapporti e decisero di progettare un nuovo simcity proponendo un concept di gioco veramente innovativo sotto ogni aspetto visto che dopo 4 capitoli basati sullo stesso concept era ora di cambiare, e cosi nacque Societies una variante di Simcity proposta in chiave completamente differente.

    Il gioco propone una grafica completamente 3D molto colorata che comunque se si ha un cpu recente e potente risulta veramente appagante e ti da squarci di città veramente spettacolari, per quanto riguarda il gameplay il gioco si basa su dei concetti abbastanza chiari e realistici, Perchè Londra è diversa Tokyo o da Mosca??? tutto si basa su scelte stilistiche fatte in base al comportamento, al modo di pensare che ha la gente, alla politica attuata quindi se in Societies svilupperete molto una società basata sul governo che impone la tua autorità trasformerete la vostra cittadina in una città autoritaria dove tu sarai al centro di tutto in pieno stile dittatoriale ma nn solo potete fare questo, ad esempio potete porre l'accento su alcuni valori sociali come la conoscenza e creare una società molto intellettuale, o se sviluppate edifici artistici potete generare una società molto creativa dove la gente ama esibirsi, mostrare le proprie creazione e dare sfogo alla propria arte).






    e in più grazie ad una collaborazione con la BP si potrà creare soluzioni energetiche di qualunque tipo e le vostre scelte energetiche influenzeranno direttamente l'atmosfera e l'inquinamento




    Personalmente con gli ultimi aggiornamenti che inseriscono più difficoltà al gioco a me Societies piace molto perchè risulta complesso ma ti da la libertà di fare veramente quello che ti pare e generare società con mentalità e stile di città sempre diverse, nn ti piace dove hai messo il centro storico demolisci tutto e costruisci un nuovo centro storico da un'altra parte cosi i sims diventati senzatetto troveranno subito una nuova casa in posizioni da te più gradite, vuoi effettuare una evoluzione e cambiamento di stile di città, accentui un'altro valore sociale e crei la società che più ti piace.

    Dopo Societies tanti sono scettici sul futuro di Simcity e pensano che ormai nn faranno più niente di nuovo, ma io credo che ci sia ancora spazio per migliorare Societies o fondere la libertà di costruzione di Societies con l'aspetto economico di Simcity 4 e creare un nuovo Simcity.

    a voi vi è piaciuta l'evoluzione di Simcity??vorreste un nuovo simcity??? postate qui qualche ipotesi su un nuovo simcity e commentiamo insieme la storia di questa grande serie!!
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  2. #2
    UELAEEEEEH L'avatar di Amerigo95
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    proprio stasera, mentre mettevo i miei cd negli scatoloni (a giorni trasloco), rispolvero la vecchia custodia di sim city 3000.
    Che ricordi!!
    E' stato uno dei miei primi giochi

  3. #3
    edgewave L'avatar di andyx
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    SimCity 4 è un fottutissimo capolavoro di gestionale. Punto.


  4. #4
    Verso il domani L'avatar di Luck134
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    Citazione Amerigo95 Visualizza Messaggio
    proprio stasera, mentre mettevo i miei cd negli scatoloni (a giorni trasloco), rispolvero la vecchia custodia di sim city 3000.
    Che ricordi!!
    E' stato uno dei miei primi giochi
    SimCity 3000 è l'unico episodio della serie a cui mai giocato, francamente lo trovai molto caotico e irrealistico. La città mutava continuamente senza vero potere decisionale da parte del giocatore, bastava che cambiasse un valore perché tutto un quartiere sparisse o si triplicasse, il che è inverosimile.

    Nella realtà le costruzioni già fatte prescindono dall'economia (le torri direzionali di New York mica furono demolite durante la crisi del '29) e i comuni varano stretti piani regolatori, anche negli USA, in cui ci sono vincoli volumetrici rigidissimi. Inoltre economicamente ogni nuova costruzione porta un introito al comune tramite la tassa di urbanizzazione, però il giocatore in SC3000 se non erro non guadagnava alcunché quando un quartiere si ampliava.

    In SimCity 4 o Societies hanno per caso risolto tali mancanze?
    Ultima modifica di Luck134; 18-07-2009 alle 11:35:54

  5. #5
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
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    Citazione Luck134 Visualizza Messaggio
    SimCity 3000 è l'unico episodio della serie a cui mai giocato, francamente lo trovai molto caotico e irrealistico. La città mutava continuamente senza vero potere decisionale da parte del giocatore, bastava che cambiasse un valore perché tutto un quartiere sparisse o si triplicasse, il che è inverosimile.

    Nella realtà le costruzioni già fatte prescindono dall'economia (le torri direzionali di New York mica furono demolite durante la crisi del '29) e i comuni varano stretti piani regolatori, anche negli USA, in cui ci sono vincoli volumetrici rigidissimi.

    In SimCity 4 o Societies hanno per caso risolto tale problema?
    Simcity 4 rimane molto simile a Simcity 3000 mentre Societies è completamente diverso dagli altri Simcity, perchè ha un sistema di costruzione a singolo edificio e tu hai a disposizioni tanti stili di società, ne puoi scegliere uno in particolare e sviluppare quello(e dopo un po' l'atmosfera cambierà insieme alla schermata di gioco, vengono aggiunti accessori a tema negli edifici e cambia il design delle strade) oppure fare un miscuglio di un po' di tutto e creare la città classica.

    per il gameplay però ti consiglio se lo prendi di scaricarti subito l'aggiornamento perchè inserisce la modalità strategica(dove ci sono politiche da attuare, costi di manutenzione,...) e ancora meglio sarebbe l'espansione che aggiunge tanti nuovi mezzi di trasporto, tantissimi altri edifici(alla fine hai proprio l'imbarazzo della scelta, nel gioco ci saranno più di 500 ritrovi) e la sezione turismo.

    cmq Societies e Simcity 4 sono nettamente differenti, devi vedere te se ti piace avere un City-builder creativo o solo di gestione, ma entrambi alla fine sono molto validi e in più con il Simcity BOX ti prendi Simcity 4 deluxe, Simcity societies deluxe, spore creature creator e the sims carnival:snapcity a meno di 20 dollari).
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  6. #6
    Verso il domani L'avatar di Luck134
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    Citazione Harald Hardraade Visualizza Messaggio
    Simcity 4 rimane molto simile a Simcity 3000 mentre Societies è completamente diverso dagli altri Simcity, perchè ha un sistema di costruzione a singolo edificio e tu hai a disposizioni tanti stili di società, ne puoi scegliere uno in particolare e sviluppare quello(e dopo un po' l'atmosfera cambierà insieme alla schermata di gioco, vengono aggiunti accessori a tema negli edifici e cambia il design delle strade) oppure fare un miscuglio di un po' di tutto e creare la città classica.

    per il gameplay però ti consiglio se lo prendi di scaricarti subito l'aggiornamento perchè inserisce la modalità strategica(dove ci sono politiche da attuare, costi di manutenzione,...) e ancora meglio sarebbe l'espansione che aggiunge tanti nuovi mezzi di trasporto, tantissimi altri edifici(alla fine hai proprio l'imbarazzo della scelta, nel gioco ci saranno più di 500 ritrovi) e la sezione turismo.

    cmq Societies e Simcity 4 sono nettamente differenti, devi vedere te se ti piace avere un City-builder creativo o solo di gestione, ma entrambi alla fine sono molto validi e in più con il Simcity BOX ti prendi Simcity 4 deluxe, Simcity societies deluxe, spore creature creator e the sims carnival:snapcity a meno di 20 dollari).
    A sto punto meglio Societies in quanto più realistico, nel senso che da quanto ho capito si è maggiormente un sindaco. Per caso c'è una demo?

    In SC3000 (e presumo 4 se uguale) spendere gli ultimi soldi per fare l'allacciamento all'acqua, strada ed elettricità ad un quartiere e poi vederlo degradare a zero per un cavillo era frustrante.

  7. #7
    UELAEEEEEH L'avatar di Amerigo95
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    Citazione Luck134 Visualizza Messaggio
    A sto punto meglio Societies in quanto più realistico, nel senso che da quanto ho capito si è maggiormente un sindaco. Per caso c'è una demo?

    In SC3000 (e presumo 4 se uguale) spendere gli ultimi soldi per fare l'allacciamento all'acqua, strada ed elettricità ad un quartiere e poi vederlo degradare a zero per un cavillo era frustrante.
    be otti, se cerchi il realismo vai sul 4.
    Non ho giocato societies con questa modalità strategica, perchè l'ho subito rivenduto.
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  8. #8
    Utente L'avatar di Allucinato
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    Citazione Luck134 Visualizza Messaggio
    A sto punto meglio Societies in quanto più realistico, nel senso che da quanto ho capito si è maggiormente un sindaco. Per caso c'è una demo?

    In SC3000 (e presumo 4 se uguale) spendere gli ultimi soldi per fare l'allacciamento all'acqua, strada ed elettricità ad un quartiere e poi vederlo degradare a zero per un cavillo era frustrante.


    da quel che so Societies è stato ucciso

  9. #9
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    Allora chiarisco un po' la questione Societies perchè questo titolo ha tantissime innovazioni purtroppo però aveva come publisher la EA che ha rovinato tutti i sogni di tanti fan della serie è appena ha visto l'andazzo ha lasciato perdere il gioco.

    Adesso provo a spiegare un po' quello che la Tilted Mill ha voluto creare con questo gioco ed effettivamente cos'è diventato questo gioco:

    Innanzitutto l'idea parte da un concetto totalmente innovativo, ovvero lo sviluppo di una società e nn più l'evoluzione di una metropoli(cose molto diverse perchè lo sviluppo di una società nn vuol dire per forza fare solo metropoli), in Simcity Societies hanno voluto tralasciare per un attimo gli aspetti economici per puntare su un gameplay chiaro, intuitivo e di semplice utilizzo poichè una delle innovazioni del gioco è la semplicità di inizio nella costruzione di una società.

    Si parte da un terreno da noi scelto e si può iniziare a fare quello che si vuole, si possono fare case senza collegamento di strade(tanto la gente fino a prova contraria ha 2 gambe e con quelle si può muovere ovunque, anche se le strade facilitano sicuramente la viabilità perciò è consigliabile usarle quando la tua società comincia già avere tanti abitanti), si può partire da una società a tema(tipo cyberpunk ad esempio) e svilupparla e da li vedremo delle modifiche nel corso del gioco molto evidenti sulla società oppure creare una società classica mettendo un po' di tutto.

    Gli edifici che noi metteremo nella città tuttavia producono o consumano una forma di energia sociale e per avere una società funzionante bisognerà controllare che si produca sufficente energia sociale per ogni edificio, ma nn solo ogni edificio produce anche sim particolari o ha degli effetti su i sim che visitano tale edificio(per esempio nel bar malfamato è probabile che i sim si ubriacano, poi l'estetica dell'edificio è talmente brutta da rendere sgradevole l'alloggio a chi risiede intorno o per esempio i condomini dei quartieri poveri generano scontento tra la gente che ci vive perchè nn è un buon alloggio e in più possono generare teppisti, ladri e criminali tuttavia sono molto capienti perciò producono tanti sim produttivi che possono essere utili come manodopera perciò questo edificio produce +2 di produttività), mano a mano che noi svilupperemo la nostra città essa potrà cambiare forma e stile e da li cambieranno gli edifici, le strade, l'atmosfera, le musiche del gioco e pure il colore dell'interfaccia di gioco, ma in qualsiasi momento possiamo sempre demolire tutto(occhio perchè ogni qualvolta si demolisce una casa la gente nn scompare ma diventa senzatetto finchè nn trova un'altra casa) e ricostruire da un'altra parte, la scelta degli edifici è praticamente infinita e si possono creare combinazioni di ogni tipo.

    cmq per spiegare meglio la vera essenza di questo gioco c'è il video dell'intervista di 1UP alla Tilted Mill sul gioco(vi avverto le immagini in gameplay sono di un concept ancora nn completo) e questo è uno dei pochi video dove si spiega veramente come funziona il gioco, mentre la EA ha sparato un po' di tutto uccidendo tutti i fans della serie.
    Parte 1
    [YOUTUBE]DlINaIqM_ZA[/YOUTUBE]
    Parte 2
    [YOUTUBE]yahswPmtabc[/YOUTUBE]

    l'unico problema è che senza una parte economica più massiccia alla lunga potrebbe stancare per questo sono stati fatti questi aggiornamenti che inseriscono interessanti funzioni alla gestione della città, per esempio grazie al sistema di manutenzione i gamer devono stare più attenti a quanto costa ogni singolo edifico e guardare quali sono quelli che offrono maggiori effetti, un buon guadagno in simoleon e un basso costo di manutenzione e se nn lo fai la tua tesoriera si esaurirà molto rapidamente, nn potrai pagare la manutenzione, gli edifici degraderanno fino a crollare completamente e verrai sollevato dal tuo incarico, in più se nn fosse abbastanza ci sono proprio degli scenari con obiettivi prefissati per chi volesse obiettivi ancora più chiari.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
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  10. #10
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    cmq visto che qui tanta gente nn ha mai provato la patch con tutti gli aggiornamenti ecco tutti i miglioramenti che sono stati fatti(li spoilero perchè è tanta roba)

    Spoiler:
    Note sull'aggiornamento n. 5 (pubblicato nel marzo 2008)
    EA e Tilted Mill sono lieti di annunciare il più importante aggiornamento mai pubblicato per SimCity Societies, con sei scenari, politiche cittadine, controlli del budget e altro ancora.
    Con questo aggiornamento si introducono nuovi e potenti modi per giocare a SimCity Societies, nonché ulteriori affinamenti alle modalità creative e strategiche.
    La sua creazione non sarebbe stata possibile senza i commenti pubblicati dagli utenti nei forum di Tilted Mill, EA e altri. Siamo grati per il contributo di tutti.
    Nuove caratteristiche

    Scenari – Sono stati aggiunti sei scenari. Ogni scenario ti chiede di soddisfare le esigenze di una data città; gli edifici potrebbero funzionare in modo leggermente diverso dal solito, certi eventi potrebbero essere più o meno rari e potresti perdere il tuo posto di sindaco. Gli scenari possono essere tranquilli, come "Un mondo a parte" (in cui devi costruire una città cosmopolita e raffinata dove gli artisti possano contare su ricchi mecenati) e "Semplicità" (crea con poche risorse un rifugio dalla fretta e dagli sprechi), oppure molto impegnativi come "Futurologia" (costruisci un'enorme città che funga da centro nevralgico di una grande azienda globale).
    Li potrai trovare nella schermata "Gioca a SimCity Societies" cliccando sul pulsante con le frecce rosse, arancione e blu. I file dei dati di questi scenari (nella cartella Data/XMLDb/Scenarios) sono ricchi di commenti per incoraggiare le modifiche e siamo impazienti di vedere cosa inventerai.

    Politiche (modalità creative e strategiche) – Puoi attivare in qualsiasi momento fino a tre gruppi di regole speciali per la tua città, come per esempio "Investimento sul mercato mondiale" (la tesoreria fluttuerà come la Borsa valori), "Cure sanitarie universali" (gli edifici sanitari possono accogliere più visitatori) o "Indottrinamento" (le strutture di istruzione controllano l'umore dei tuoi Sim). L'elenco completo delle politiche e dei relativi requisiti appare nella schermata di gestione cittadina (premi "I" o clicca sulla piccola città a sinistra della minimappa). Spesso le politiche sono più efficaci in certe società o quando sono presenti certi edifici.

    Nuovo sistema di manutenzione (modalità strategiche) – Gli edifici hanno una gamma più ampia di costi di manutenzione. I nuovi costi sono più appropriati al tipo di società che stai creando e offrono più opzioni strategiche. Abbiamo anche raggruppato gli edifici in quattro categorie di manutenzione (Governo, Infrastruttura, Servizi sociali e Generale) e puoi controllare separatamente il budget per ogni categoria, valutando il rischio che restino danneggiati rispetto al costo di tenerli in ordine. I cursori che controllano la manutenzione si trovano nella schermata di gestione cittadina.

    Nuovo grafico del budget (modalità creative e strategiche) – Per aiutarti a seguire il flusso di simoleon, è disponibile una schermata di budget più ricca e dettagliata.

    La nuova schermata di gestione cittadina ti aiuterà a organizzare tutti i parametri elencati finora.

    Strumento Spiana il Terreno – Ora puoi spianare il terreno quando un pendio ti impedisce di costruire. Per farlo apparire, lascia il puntatore sopra lo strumento di demolizione.

    Guadagnerai un premio speciale se riuscirai a ottenere il trofeo Tuttofare nella modalità Incubo (se l'hai già ricevuto, cerca il "Monumento alla Maestria" nel menu "Decorazioni").
    Modifiche alla dinamica di gioco

    Sono stati riequilibrati gli introiti per entrambe le modalità di gioco, sottolineando ulteriormente in quali modi società diverse generano introiti. Sono stati riequilibrati anche i costi degli edifici.

    Sono stati riequilibrati gli effetti delle modalità strategiche di gioco per migliorare il senso di progresso dall'una all'altra.

    Ora l'effetto dei pugni nell'occhio è valido anche per i piccoli edifici a breve distanza, nel caso di strutture come il bar malfamato o gli appartamenti malfamati.

    Risposta migliorata del sistema dei pugni nell'occhio.

    Maggiore diversità di variazione dell'interfaccia utente a seconda del profilo cittadino.

    Ora le centrali elettriche possono funzionare (con efficienza ridotta) anche quando sono danneggiate. In tal modo, la città non resterà paralizzata a causa di un singolo problema di manutenzione.
    Miglioramenti di stabilità e prestazioni, e altre correzioni fra cui:

    È stato aggiunto un limite di 1.500 edifici per ogni città, in modo da impedire errori di esaurimento della memoria. Il numero è sufficientemente alto da consentire di guadagnare tutti i trofei e vincere in tutti gli scenari, e molti giocatori non arrivano mai a costruire città così grandi. Non è consigliabile farlo, ma se vuoi sperimentare con città ancora più grandi e non ti dà fastidio rischiare di avere problemi, puoi ritoccare tale limite nel file Data\XMLDb\Constants\Constants.xml; cerca "MaxLimit" sotto l'intestazione "Building Constants".

    È stato corretto un ciclo infinito di modifiche ai valori sociali che si poteva verificare usando l'abilità "Stampa libera" in certi modi.

    Sono state aggiunte delle correzioni di alcuni problemi di stabilità con i driver ATI più recenti.

    Ora la visuale di inseguimento segue il Sim giusto dopo uno scontro fisico.

    Sono state migliorate le prestazioni dello streaming delle texture.

    Sono stati aggiunti nuovi suggerimenti e spiegazioni in tutto il gioco.

    È stato corretto un errore di aggiornamento degli edifici interessati da più effetti, che a volte si verificava demolendo uno degli edifici che provocavano tali effetti.

    È stato risolto un problema di crash che si verificava quando la scheda video attuale prevedeva impostazioni non valide (avveniva quando si giocava con un'altra scheda video e poi la si cambiava senza modificare le impostazioni).

    Nel lungo istante di attesa tra i filmati introduttivi e il menu principale, ora puoi ammirare una bella schermata di caricamento.

    Il tasto di scelta rapida della variante di edificio non funzionava correttamente con il progetto abitativo.

    È stata corretta una circostanza in cui eliminando un salvataggio in realtà ne venivano eliminati due.

    Sono stati corretti dei problemi di stabilità con cambiamenti ripetuti delle impostazioni.

    Sono stati corretti dei problemi di persistenza indefinita delle icone sopra gli edifici eliminati.
    Problemi noti

    Crash del gioco se l'utente modifica il livello di dettaglio grafico da alto a basso durante una tempesta omicida su un sistema con scheda video Radeon HD3870.

    Gli edifici precedentemente modificati non supportano la nuova funzione di manutenzione. Per attivarla correttamente, è necessario aggiornarli modificando due nuovi file: "Maintenance Categories" e "Maintenance Groups".

    Assicurati che siano installati tutti gli ultimi aggiornamenti e Service Pack di Windows, soprattutto se usi Vista. Microsoft ha pubblicato diverse correzioni per i bug di Vista che possono provocare instabilità o eccessivo consumo di memoria quando SimCity Societies è in esecuzione.

    Alcuni giocatori con schede video Radeon Crossfire possono riscontrare lo sfarfallio delle animazioni. Il problema si risolve disattivando "Crossfire" quando è possibile, oppure usando una singola scheda video.
    Note sull'aggiornamento n. 4 (pubblicato nel marzo 2008)
    Questo aggiornamento introduce due nuovi disastri, miglioramenti aggiuntivi delle modalità di gioco strategiche e creative, nuovi eventi e crisi, nuovi edifici e varianti, miglioramenti delle prestazioni e dell'interfaccia utente.
    Panoramica
    L'aggiornamento n. 4 espande l'innovativa dinamica di gioco creativa, nonché le nuove modalità strategiche introdotte dall'aggiornamento n. 2. EA e Tilted Mill vogliono ringraziare tutti gli utenti per il continuo supporto e i suggerimenti forniti, e si augurano che il frutto del loro ultimo lavoro li soddisfi.
    Questo aggiornamento (insieme al successivo) consentirà un'esperienza di creazione di città radicalmente diversa ai giocatori strategici o a chi preferisce un approccio più tradizionale, offrendo anche nuovo materiale agli estimatori delle modalità creative.
    Sono stati aggiunti otto nuovi eventi e crisi, alcuni dei quali sono riservati a certi tipi di società. Se avessi una forte concentrazione di autorità e creatività, potrebbe verificarsi una rivoluzione controculturale.
    Troppi lavoratori scontenti potrebbero provocare uno sciopero generale, a meno che tu non faccia intervenire i sindacati. Potrebbero avvenire anche scoperte scientifiche, sommosse, epidemie e feste religiose.
    In tutte le modalità di gioco, è stato equilibrato l'effetto degli edifici che deprimono la felicità della zona limitrofa (i pugni nell'occhio). Tali edifici avranno un maggiore impatto, soprattutto nelle modalità strategiche, su come strutturerai la città. Le decorazioni offriranno occasionalmente un bonus di felicità a un edificio vicino, premiando chi investe per abbellire le città.
    Fra le altre aggiunte, ci sono due nuovi importanti disastri ("importanti" significa alti come un grattacielo e armati di laser, oppure che sputano fuoco), una gestione più semplice dei mod degli utenti integrata nel menu principale, tanti nuovi edifici e molti piccoli miglioramenti, fra cui un tasto di scelta rapida che permette di scorrere velocemente le varianti degli edifici, nuove texture dell'interfaccia utente per tipi diversi di società, la possibilità di cambiare la dimensione delle icone sopra i Sim speciali, effetti degli UFO più vivaci e messaggi migliorati della guida.
    È stato profuso molto impegno anche sul consumo di memoria e sui problemi di Vista che hanno influenzato la stabilità per alcuni utenti. Inoltre, le prestazioni sono state continuamente migliorate, soprattutto nelle grandi città.
    Nuove caratteristiche
    In tutte le modalità di gioco:

    È stato aggiunto il disastro Burgerzoid 6000. È il risultato di un esperimento fallito nel campo della ristorazione. Proietta raggi laser e provoca piccoli terremoti quando colpisce il terreno.

    È stato aggiunto il disastro Ornitosaurus Distruttivus. Si tratta di un gigantesco mostro cornuto simile a un uccello che sputa fuoco dal becco e provoca piccoli terremoti quando colpisce il terreno.

    Sei nuovi eventi: epidemia, bolla di investimenti, sommossa, sciopero, scoperta scientifica, pellegrinaggio.

    Due nuove crisi: festa religiosa e rivoluzione controculturale.

    Nuove abilità degli edifici di categoria "Pugno nell'occhio" e "Piccolo pugno nell'occhio": "Smog", "Può contagiare" e "Ispirazione".

    Strumento di gestione dei mod, accessibile dal menu principale, che permette di attivare, disattivare o eliminare i mod e fornisce dei collegamenti all'Exchange dei Mod online. Con Vista, lo strumento può essere usato solo quando il giocatore utilizza un account con privilegi di amministratore.

    Premendo Maiusc + V quando si colloca una casa, si scorrono le varianti disponibili.

    È stata aggiunta un'opzione per impostare le dimensioni delle icone sopra i Sim, che mostrano il loro stato o il tipo di Sim speciale (scheda delle impostazioni di gioco).
    Nuovi edifici

    Nuovo tipo di casa (progetto abitativo) più varianti di 15 tipi di case.

    Due nuovi ritrovi: supermercato e carosello.

    Due nuovi posti di lavoro: magazzino e palazzo basso di uffici.
    Correzioni e miglioramenti

    È stato corretto l’errore di crash che si verificava nelle città molto grandi, con popolazione di lavoratori molto numerosa, quando l'indicatore di felicità a icona veniva attivato.

    Correzione per la versione GRECA - I tasti di scelta rapida "V" e "Maiusc + V" non funzionavano.

    È stato corretto l’errore di crash che poteva verificarsi quando scoppiava un incendio in città.

    È stata corretta la mancata apparizione delle richieste di salvataggio/caricamento quando si selezionava "Torna al menu principale" dopo aver ottenuto un successo.

    È stato corretto il mancato funzionamento del pulsante di ritorno alla più vicina stazione antincendio con le stazioni antincendio distrettuali.

    È stata corretta la mancata centratura della visuale su un attacco di UFO dopo quella su un incendio (ma la visuale può ancora essere spostata sotto l'UFO se quest'ultimo si trova molto in alto cliccando sul pulsante "!").

    È stata corretta la mancata apparizione degli effetti di fumo spettrale e dei fantasmi quando si entrava in edifici infestati.

    È stato corretto il mancato aggiornamento dei costi degli edifici nella galleria quando era attivo un modificatore di costo.

    È stato corretto il crash dovuto alla memoria delle particelle non allineata con i nuovi driver ATI Catalyst 8.3.

    Creazione di mod: è stata corretta la mancata apparizione delle texture personalizzate sui profili degli edifici mentre venivano collocati.

    Creazione di mod: è stata corretta la mancata espandibilità dei gruppi di auto culturali.

    Creazione di mod: è stata corretta l'impossibilità dei mod di sovrascrivere gli ambienti.

    Creazione di mod: è stata corretta la mancata apparizione nel gioco delle mappe personalizzate delle asperità di superficie.

    È stata corretta la mancata sostituzione delle texture in alta risoluzione quando la visuale era troppo alta per mostrare tutti i dettagli. Ridotto anche il consumo di memoria.

    È stato corretto un errore di resa grafica delle ombre e degli oggetti multipli che poteva causare problemi o rallentamenti di DirectX.

    Sono stati modificati l'uso delle texture dell'IU e la gestione dei materiali per ridurre il consumo di memoria.
    Problemi noti

    In certi casi, può essere impossibile disattivare o eliminare DownloadPack1.xml usando lo strumento di gestione dei mod (il pacchetto contiene come edifici bonus la centrale a idrogeno e l'agenzia finanziaria).
    Comprende gli aggiornamenti n. 1, n. 2 e n. 3
    -
    Non è necessario installare gli aggiornamenti precedenti; i miglioramenti e il materiale contenuti negli aggiornamenti n. 1, n. 2 e n. 3 sono già compresi. L'aggiornamento n. 4 può essere installato direttamente sul gioco originale, oppure dopo avere installato un numero qualsiasi di aggiornamenti precedenti.
    Note sull'aggiornamento n. 3 (pubblicato nel marzo 2008)
    L'aggiornamento introduce vari miglioramenti delle prestazioni, diverse aggiunte all'interfaccia utente e l'attacco degli UFO!
    Nuove caratteristiche
    Nelle modalità strategiche:

    Quando otterrai i requisiti per ricevere il premio di un successo nelle modalità strategiche, ti verrà offerta l'opportunità di accettarlo. Se lo accetterai, non potrai più vincere altri premi con la stessa città. Ciò vale anche per il successo Tuttofare: se starai cercando di sbloccare il livello di difficoltà seguente, dovrai rifiutare i premi di tutti gli altri successi.

    I Sim si possono ammalare anche senza visitare un edificio che provoca malattie.

    I lavoratori che arrivano in ritardo devono ugualmente completare il proprio orario lavorativo, a costo di uscire più tardi.

    La frequenza degli eventi in tutte le modalità di gioco è più alta.
    In tutte le modalità di gioco:

    Molte azioni degli edifici possono essere configurate in modo da attivarsi automaticamente appena diventano disponibili. Tali azioni sono evidenziate da un contorno giallo. Per abilitare l'attivazione automatica, cliccaci sopra con il pulsante destro.

    Sono stati aggiunti dei messaggi e degli strumenti per aiutarti a trovare gli incendi e a spegnerli. Clicca sul pulsante rosso per centrare la visuale su un incendio. Clicca sul pulsante blu per centrare la visuale sulla stazione antincendio più vicina.

    È stato aggiunto un messaggio per avvisarti quando ti conviene modificare le impostazioni per migliorare le prestazioni.

    È stato aggiunto un nuovo metodo che semplifica la collocazione delle strade. Ti permetterà di costruire strade "rigide", mentre il metodo classico resta disponibile per costruire strade che si adattino all'ambiente.

    È stato aggiunto un nuovo disastro: l'attacco di UFO. Gli UFO appaiono sopra la città e distruggono gli edifici, facendo fuggire terrorizzati i cittadini.

    È stato aggiunto un filtro per trovare edifici in base al ruolo (per esempio, quelli di polizia). Puoi anche creare dei criteri personali in XML e aggiungerli al filtro.
    Correzioni e miglioramenti

    Le città con una grande popolazione di lavoratori sfruttano un modello interno per emulare parte dei Sim. Questo accorgimento migliora le prestazioni delle grandi città e può essere configurato in base ai gusti e alle prestazioni del sistema.

    È stato ridotto il consumo di memoria.

    È stato risolto un problema di potenziale crash quando il dettaglio del terreno veniva impostato a valori bassi.

    È stato risolto un problema di sovrascrittura della memoria che poteva provocare un crash.

    È stato risolto un problema di visualizzazione degli allarmi, che non sparivano nel modo giusto cliccandoci sopra in un momento preciso.

    Ora i camion dei gelati funzionano correttamente quando l'edificio che li fa apparire dista 1-3 caselle dalla strada.

    Ora i Sim salvati in stato di attesa saranno ancora in tale stato quando il gioco verrà ricaricato.

    Ora è possibile tracciare percorsi attraverso le centrali eoliche, anche quelle grandi.

    A volte gli elementi aggiuntivi dei mod apparivano con il nome giusto solo alla seconda esecuzione dopo essere stati installati. Il problema è stato risolto.

    Ora i file XML musicali sono additivi, per agevolare l'inserimento di nuova musica nel gioco.
    Comprende gli aggiornamenti n. 1 e n. 2
    -
    Non è necessario installare gli aggiornamenti precedenti; i miglioramenti e il materiale contenuti negli aggiornamenti n. 1 e n. 2 sono già compresi. L'aggiornamento n. 3 può essere installato direttamente sul gioco originale, oppure dopo avere installato un aggiornamento precedente o entrambi.
    Note sull'aggiornamento n. 2 (pubblicato nel dicembre 2007)
    Aggiornamento scaricabile delle modalità strategiche
    L'aggiornamento di oggi inserisce nel gioco le modalità strategiche e altre aggiunte, miglioramenti e correzioni. Scaricalo da QUI <URL goes here>.
    Modalità strategiche

    Sono state aggiunte al gioco tre modalità strategiche, che affiancano le tre modalità creative originali.

    Ogni modalità strategica (Semplice, Esperto e Incubo) è progressivamente più impegnativa della precedente e tutte introducono una serie di varianti non presenti nelle modalità creative:
    o
    Il riciclo di edifici frutta meno denaro, rendendo essenziale una pianificazione accorta.
    o
    I turni di lavoro e le visite ai ritrovi durano di più. Pertanto, i Sim possono visitare meno ritrovi nel corso di ogni giornata.
    o
    È più difficile mantenere felici i Sim.
    o
    È più probabile che i Sim infelici e riottosi si comportino male, facciano apparire Sim speciali dannosi o si trasformino in questi ultimi.
    o
    I Sim riottosi traggono vantaggi assai inferiori dalla neutralizzazione di posti di lavoro e diventano semplicemente infelici o addirittura in procinto di tornare riottosi.

    I successi e i monumenti devono essere guadagnati separatamente per ogni modalità di gioco.

    Le modalità Esperto e Incubo devono essere sbloccate vincendo un trofeo nelle modalità strategiche precedenti (superando la modalità Semplice, si sblocca quella Esperto; superando quest'ultima, si sblocca la modalità Incubo).
    Miglioramenti generici

    Ora le texture dell'interfaccia utente possono cambiare insieme alla tua società. Osserva la grafica delle città capitalistiche, cyberpunk, industriali e orwelliane. I creatori di mod possono sfruttare questa nuova funzionalità per apportare cambiamenti più profondi.
    Creazione di mod

    Diversi XML che non erano additivi sono ora diventati tali. In particolare, le texture personalizzate non devono più essere tutte presenti nello stesso file, quindi è possibile far convivere più armoniosamente mod diversi che usano texture personalizzate.

    Ora gli attributi specificati negli XML degli edifici presenti nella cartella dei mod assumono priorità su quelli originali, permettendo ai mod di influenzare ogni aspetto degli edifici esistenti.

    L'XML delle impostazioni della visuale è stato trasferito in una cartella separata per consentirne la modifica.

    Ora le nuove versioni dei pacchetti sovrascrivono quelle vecchie con lo stesso nome.

    Le texture degli edifici possono essere modificate direttamente dai relativi XML, senza più costringere a usare le texture del profilo personalizzato.
    Correzioni generiche

    Il limite al numero di fermate della metropolitana e degli autobus non funzionava correttamente ed è stato corretto. Ora ogni città può ospitare solo 50 fermate di ciascun tipo.

    Sono stati aggiunti nuovi modelli delle basi di certi edifici per risolvere i problemi di sovrapposizione del terreno sulla base.

    È stata corretta la scomparsa temporanea dei Sim che arrivavano al lavoro in anticipo.

    Ora il messaggio di errore che appare quando la scheda video o il suo driver non soddisfano i requisiti di sistema è più esplicativo.
    Stabilità e prestazioni

    Risolto un raro problema di crash che si verificava eliminando oggetti culturali.

    Le texture in streaming offrono prestazioni migliori e riducono l'impiego di memoria, soprattutto nelle grandi città.

    Apportati molti miglioramenti prestazionali generici all'IA dei Sim.

    Risolto un problema di bloccaggio (che a volte provocava un crash) relativo alla ricerca di percorsi e ai mezzi pubblici.

    Corretta la sovrascrittura della memoria (che a volte provocava un crash) relativa alla scelta dei Sim e degli edifici, agli script degli edifici e al sistema di illuminazione.

    Il salvataggio occupa molta meno memoria aggiuntiva. Ciò dovrebbe risolvere i problemi di memoria riscontrati da alcuni utenti usando il salvataggio automatico.

    Risolto un problema di crash all'uscita.
    Comprende l'aggiornamento n. 1

    Non è necessario installare l'aggiornamento n. 1; i miglioramenti e il materiale che contiene (vedi oltre) sono già compresi nell'aggiornamento n. 2.
    Note sull'aggiornamento n. 1 (pubblicato nel novembre 2007)
    Aggiornamento n. 1 di SimCity Societies
    -
    Migliorata l'installazione dei download con contenuti personalizzati
    -
    Ombre ottimizzate
    -
    Corretto un errore di crash casuale
    -
    Migliorato il testo localizzato
    -
    Migliorata l'interfaccia dell'inquinamento
    -
    Migliorata l'efficacia dell'azione speciale "Acquisto di energia"
    -
    2 edifici esclusivi e 2 mappe del terreno


    e qui c'è la demo del gioco però imho tutte le innovazioni nel gameplay attuate con gli aggiornamenti li nn ci sono perciò il gioco è molto meno vasto però per vedere le nuove funzionalità della società va più che bene

    http://simcitysocieties.ea.com/updat...languageCode=5
    Ultima modifica di Harald Hardraade; 18-07-2009 alle 22:10:38
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  11. #11
    UELAEEEEEH L'avatar di Amerigo95
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    Non lo so
    A me sim city è piaciuto fin quando è stato sviluppato da maxis.

  12. #12
    Verso il domani L'avatar di Luck134
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    Da quanto descritto da Harald, nonché tenendo conto delle correzioni apportate con le patch, direi che SimCity Societies sia un bel gioco. Il fatto che sia diverso dalla storica saga per quanto mi riguarda è positivo, come dicevo poc'anzi la trovavo caotica e irrealistica (i quartieri in SC3000 mutano ad una velocità assurda).

    Due domande: in Societies c'è una buona diversità di edifici, sia per tipologia sia per stile architettonico? Si può influire sul terreno, ad esempio creando dislivelli e fiumi?

  13. #13
    edgewave L'avatar di andyx
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    Vorrà dire che è arrivato per me il momento di giocare Societes.


  14. #14
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
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    Citazione Harald Hardraade Visualizza Messaggio
    e in più con il Simcity BOX ti prendi Simcity 4 deluxe, Simcity societies deluxe, spore creature creator e the sims carnival:snapcity a meno di 20 dollari).
    E dove si compra questa meraviglia?

  15. #15
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
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    Citazione Luck134 Visualizza Messaggio
    SimCity 3000 è l'unico episodio della serie a cui mai giocato, francamente lo trovai molto caotico e irrealistico. La città mutava continuamente senza vero potere decisionale da parte del giocatore, bastava che cambiasse un valore perché tutto un quartiere sparisse o si triplicasse, il che è inverosimile.

    Nella realtà le costruzioni già fatte prescindono dall'economia (le torri direzionali di New York mica furono demolite durante la crisi del '29) e i comuni varano stretti piani regolatori, anche negli USA, in cui ci sono vincoli volumetrici rigidissimi. Inoltre economicamente ogni nuova costruzione porta un introito al comune tramite la tassa di urbanizzazione, però il giocatore in SC3000 se non erro non guadagnava alcunché quando un quartiere si ampliava.

    In SimCity 4 o Societies hanno per caso risolto tali mancanze?
    Credo che Simcity4 funzioni con meccaniche diverse, perchè ci gioco da anni (adesso però voglio far durare una città abbastanza da avere schermate come quelle dell'OP; basta che imposto le caselle su "alta densità" e aspetto parecchio tempo, no?) e capisco a mala pena cosa hai detto.

    Il potere decisionale del sindaco in sc4 è pressoche totale, il piano regolatore te lo fai tu, io ad esempio attualmente sto facendo una città in cui la zona residenziale e commerciale si trova dalla parte opposta della mappa rispetto a quella industriale; solo la zona industriale è rifonita da centrali elettriche, la zona residenziale&commerciale è rifornita da centrali eoliche in modo da avere un inquinamento di quelle zone prossimo allo 0.

    Non so davvero a cosa ti riferisci quando parli di quartieri che spariscono o si triplicano con un comando, tu non hai controllo diretto sulle zone, "rendi edificabile" ad una data tipologia di edefici (residenziale, commerciale, industriale, agricolo, tutti con vari gradi di densità) e poi fa da se in base agli algoritmi che gestiscono l'arrivo di "immigrati" e nuove industrie.

    Le tasse non vanno ad edifici ma ad abitanti. Puoi settare le tasse per chi è povero, benestante e ricco individualmente.

    Se sei più chiaro vediamo di fare meglio il confronto sc3 - sc4.
    Ultima modifica di Asriel; 19-07-2009 alle 02:28:21

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