Progetto Genesi (discussione sulla creazione d'un mondo)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Partecipereste ad un progetto del genere?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

57 86,36%
  • No

9 13,64%
Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 198

Discussione: Progetto Genesi (discussione sulla creazione d'un mondo)

Cambio titolo
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04

Progetto Genesi (discussione sulla creazione d'un mondo)

Versione breve: creazione d'una ambientazione e di un mondo a opera nostra.

Versione estesa:
    In sostanza, riguarda la creazione di una ambientazione, e più precisamente di un mondo, con la collaborazione di tutti. A partire dalla forma, dalle caratteristiche (per capirci, un mondo pratchettiano o una visione tolkeniana o anche qualcosa non-fantasy) le diverse ere, le personalità importanti che lo hanno popolato nelle ere, stati, città, arrivando fino alla società moderna (moderna per quel mondo, s'intende).
    Una volta finito (finito relativamente, perchè il materiale può esser sempre espanso, alla fine) l'ambientazione sviluppata potrebbe essere riutilizzata da chiunque. Per un racconto, un gioco (anche videogioco, se qualcuno è in grado) o quant'altro. Un mondo di Dailyranders, per Dailyranders. E per chi vuole usufruirne. Ma dovrebbe coinvolgere parecchi thread (anche solo per sondaggi, quale il nome utilizzato per chiamare il mondo dalla gente che lo popola o la forma del mondo) e soprattutto richiederebbe molto, molto tempo e partecipazione. Ma, se va in porto e si riesce a mantenere una certa coerenza, il risultato dovrebbe risultare assai appagante.

Le cose da decidere, come detto, son parecchie. Dalla creazione di esso, le eventuali divinità, la loro presenza terrena o meno, la forma stessa del mondo e i disastri naturali accaduti, la geografia fisica e politica nelle varie ere, la storia degli stati e dei personaggi importanti che hanno popolato quelle lande, le eventuali religioni sviluppatesi, fino ad arrivare ai tempi attuali. Un lavoro abnorme, e quindi necessita di varie persone, di impegno e soprattutto di coerenza, perchè deve anche risultare credibile per funzionare appieno. Dunque, chi vuol creare un mondo?

FORMA DEL MONDO::mondo clessidra

CENNI BASE DI STORIOGRAFIA (ancora da definire)

Per come l'ho pensata, la cultura dei tempi andati viene tramandata coi testi dell'epoca. Come a noi sono giunte le scritture di Omero, Virgilio e Socrate, a loro giungeranno altre scritture. Qui ricade il discorso sugli pseudonimi e autori che ho fatto prima: quando uno scrive con un certo pseudonimo, dovrebbe esser sempre lui a scriver con quello pseudonimo, in quanto deve mantenere lo stesso stile e registro linguistico.
    Il tutto mantenendo un certo realismo, quindi uno scrittore vivrà per determinati anni e farà riferimento a determinati fatti.
    I fatti in questione ce li dovremo inventare, ovviamente, siano essi guerre o altre cose. Poi potremo aggiungere tradizioni orali e altri testi tramandati, magari anche con qualche incongruenza. Alle generazioni future andrà il compito di capire chi dice la verità, dopotutto. L'ideale sarebbe anche avere qualche testo "schierato", ad esempio, magari contro un determinato regnante da parte di un oppositore.

Citazione Mangio la cacca
    Già, ci dovrebbe essere la necessità di regolare tutti gli aspetti stilistici delle varie epoche, quindi non solo la lingua, ma anche le forme espressive ( lo stesso scritto, può avere forma saggistica, aforistica eccetera ), i nomi e molto altro.

Un'idea sarebbe quella di non creare unicamente fonti prime ( storici, filosofi, matematici ), pure perchè è eccessivo richiede opere compiute, ma anche commenti e rivisitazioni. Che so, recensioni letterarie di critici contemporanei, manuali didattici, traduzioni di scritti d'altre epoche ( il plurilinguismo m'affascina: supporre che ci siano stati differenti lingue, alcune ancora indecifrate, et similia )...
    Ultima modifica di Jeff; 29-07-2009 alle 13:34:22
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

Bannato
    Registrato il
    06-09
    io voto per qualcosa di non fantasy, opterei per una società rigogliosa colpita da una guerra nucleare quindi dividendo la storia in due macroere pre apocalisse e post apocalisse

Utente
    Registrato il
    07-07
    Il progetto sembra interessante, più che altro mi chiedo; ci sarà un fine ultimo per il progetto (non so, l'ambientazione per un futuro racconto) o sarà soltanto fine a se stesso?
    In ogni caso anch'io propenderei per un'ambientazione futuristica/decadente.

piwa ti perdono L'avatar di Nowe
    Registrato il
    11-06
    mi piace Jeff considerami membro per la realizzazione di questo progetto

Registrato il
    07-04
    Citazione Razor9999 Visualizza Messaggio
    Il progetto sembra interessante, più che altro mi chiedo; ci sarà un fine ultimo per il progetto (non so, l'ambientazione per un futuro racconto) o sarà soltanto fine a se stesso?
    In ogni caso anch'io propenderei per un'ambientazione futuristica/decadente.
    L'ambientazione rimane a disposizione di tutti, ovviamente. Chi vorrà ambientarci qualcosa potrà farlo come desidera, e anzi in caso di gesta particolari potrebbero anche essere implementati nell'ambientazione in tempi successivi (ma richiederebbe revisioni periodiche in questo caso).

Ricordo comunque che il progetto comprende anche tutte le ere intermedie. Se volete fare un ambientazione futuristica/decadente, bisogna prima passare per la storia antecedente.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.

Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    presente
    La mia firma è diffidente.

Utente
    Registrato il
    07-09
    Citazione Brother_Punene Visualizza Messaggio
    io voto per qualcosa di non fantasy, opterei per una società rigogliosa colpita da una guerra nucleare quindi dividendo la storia in due macroere pre apocalisse e post apocalisse
    Ma intendi una sorta di Atlantide o più una cosa alla Fallout?

Comunque, la cosa m'attizza, e parecchio

Bannato
    Registrato il
    06-09
    Citazione mangio la cacca Visualizza Messaggio
    Ma intendi una sorta di Atlantide o più una cosa alla Fallout?

Comunque, la cosa m'attizza, e parecchio
    io intenderei una roba iper futuristica stile minority report per il pre apocalisse e una roba falloutiana per il post apocalisse

Iride L'avatar di LowGmaN
    Registrato il
    08-08
    Partecipereste ad un progetto del genere?

Si

Registrato il
    07-04
    Citazione Nowe Visualizza Messaggio
    mi piace Jeff considerami membro per la realizzazione di questo progetto
    Questo thread è per vedere quanti han intenzione di partecipare. Non si tratta di un numero chiuso, ma essendo qualcosa di assurdamente esteso ci sarà bisogno di una buona partecipazione.
    Che è il motivo per cui ho fatto questo thread di presentazione.
    Se non ci fosse partecipazione, non si comincerebbe nemmeno.
    Se volete cominciare a esprimere delle idee al riguardo, tuttavia, cominciate pure. Ricordando comunque che alla fine dovremo sviluppare tutta la storia intermedia, prima di arrivare al presente, qualunque esso sia.

Iride L'avatar di LowGmaN
    Registrato il
    08-08
    se c'è bisogno di disegni io sono presente

Shii
    Ospite
    Off course yes!

( ´・‿-) ~♪ L'avatar di Braska_Il Khajiit
    Registrato il
    05-07
    Io invece proponho un mondo si fantasy, ma lontano dai canoni classici/medievali. Qualcosa di alternativo.

Ah, io posso disegnare varie ambientazioni/mappe, nel caso.

Bannato
    Registrato il
    06-09
    io direi:

preistoria (con dinosauri annessi)
    |
    gli umani iniziano a vivere nelle caverne ed iniziano ad evolverè l'inteligenza, capiscono che non esistono dinosari acquatici e si rifugiano su delle isole dove inizia a prosperare una civilta
    |
    i dinosauri si evolvono e imparano a nuotare così inizia una guerra che terminerà con lo sterminio dei dinosauri
    |
    civiltà antiche varie
    |
    scoperta di un energia fantascientifica dei cristalli o robba simile che fa fare un balzo all'evoluzione
    |
    piano piano la societa si evolve con questa energia, si creano le prime fabbriche
    |
    fate un po' voi
    |
    roba fantascientifica con areonavi e ammenicoli simili
    |
    booom
    |
    fallout

è una bozza della bozza della bozza, ma per ottenere la bozza della bozza basta aggiungerci qualche guerra a random e per ottenere la bozza ci mettiamo pure qualche era intermedia pheega (tipo il mondo diviso in due fazioni e robe simili)

Registrato il
    07-04
    Direi che prima di pensare al futuro, sarebbe il caso di pensare all'inizio. Non è detto che la terra sia rotonda, ad esempio. Potrebbe essere come il mondo disco di pratchett. O anche un mondo ciambella. O un mondo diviso in due parti da un enorme muro di pietra.
    Insomma, non è scontata la faccenda, ecco.
    Ah, dimenticavo. Non esistono "guerre a random". Ogni evento non-accidentale dovrà avere una sua motivazione, anche perchè i vari personaggi importanti delle ere dovranno avere un minimo di storia, idem per gli stati.
    E' anche per questo che sarà lungo. La mole di lavoro non è per nulla indifferente.

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo