[UNI]Lingue straniere?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: [UNI]Lingue straniere?

Cambio titolo
    iTz lupus! L'avatar di L'Ownatore
    Registrato il
    06-06

[UNI]Lingue straniere?

Salve, in questi giorni sto pensando molto al mio futuro, soprattutto a quello universitario.
    Dato che amo viaggiare penso che mi farebbe molto comodo imparare molte lingue straniere, non solo quelle occidentali, come lo spagnolo o il francese (l'inglese lo dò per scontato, a gennaio andrò a vivere negli USA per sei mesi) ma anche lingue come l'arabo e il mandarino, insomma vorrei imparare una quantità di lingue tali che mi permetterebbero di comunicare nella maggior parte del globo.
    Esistono corsi di laurea per me? Per il futuro lavorativo non me ne importa molto, quello che voglio fare io lo posso fare anche senza laurea, e prima vorrei fare tanti di quei lavori diversi sparsi per il mondo che è inutile cercare una laurea mirata per me
    Per adesso ho trovato solo lingue e letteratura straniera, lingue va bene, ma della leteratura non mi importa molto, non c'è di meglio?

A|ex
    Ospite
    Citazione L'Ownatore Visualizza Messaggio
    Salve, in questi giorni sto pensando molto al mio futuro, soprattutto a quello universitario.
    Dato che amo viaggiare penso che mi farebbe molto comodo imparare molte lingue straniere, non solo quelle occidentali, come lo spagnolo o il francese (l'inglese lo dò per scontato, a gennaio andrò a vivere negli USA per sei mesi) ma anche lingue come l'arabo e il mandarino, insomma vorrei imparare una quantità di lingue tali che mi permetterebbero di comunicare nella maggior parte del globo.
    Esistono corsi di laurea per me? Per il futuro lavorativo non me ne importa molto, quello che voglio fare io lo posso fare anche senza laurea, e prima vorrei fare tanti di quei lavori diversi sparsi per il mondo che è inutile cercare una laurea mirata per me
    Per adesso ho trovato solo lingue e letteratura straniera, lingue va bene, ma della leteratura non mi importa molto, non c'è di meglio?
    Beh solitamente i corsi di laurea viaggiano sempre sul binomio lingua/letteratura, che io sappia è raro che una facoltà scinda l'una dall'altra; se non ti importa della laurea tuttavia, puoi sempre frequentare solo i corsi di lingue (e senza nemmeno iscriverti e pagare).
    Dalle mie parti di facoltà simili c'è lingue orientali a Torino, mentre che io sappia la più rinomata nell'ambito è quella di Venezia.

Registrato il
    06-06
    Citazione A|ex Visualizza Messaggio
    Beh solitamente i corsi di laurea viaggiano sempre sul binomio lingua/letteratura, che io sappia è raro che una facoltà scinda l'una dall'altra; se non ti importa della laurea tuttavia, puoi sempre frequentare solo i corsi di lingue (e senza nemmeno iscriverti e pagare).
    Dalle mie parti di facoltà simili c'è lingue orientali a Torino, mentre che io sappia la più rinomata nell'ambito è quella di Venezia.
    Per adesso ho trovato solo Lingue e culture moderne, la parte di cultura mi interessa, ma li puoi imparare massimo 3 lingue straniere.

亡くなった者 L'avatar di Tayo
    Registrato il
    12-05
    è un pò complicato imparare svariate lingue contemporaneamente, soprattutto se sono orientali.

Utente L'avatar di Super SaJiang89
    Registrato il
    07-07
    posso confermare che il cinese è moooolto difficile

L'Osceno del Villaggio L'avatar di Zio Powerade
    Registrato il
    03-07
    Ho la tua stessa passione: mi piacerebbe conoscere nuovi posti e culture, ma mi sa che l'unica facoltà adatta sia lingue e letterature straniere
    The weak are meat, the strong do eat. (Cloud Atlas)

A: Sei invecchiato.
    T: Dicono che sia l'unico modo per non morire giovani... (Toto le heros)

A|ex
    Ospite
    Per adesso ho trovato solo Lingue e culture moderne, la parte di cultura mi interessa, ma li puoi imparare massimo 3 lingue straniere.
    Beh, visto che mi pare che tu non abbia problemi economici, specie a Roma immagino ci sia anche corsi da privatista, o sbaglio? Nel senso, se proprio non ti importa di prendere la laurea ma lo fai per interesse personale o altro, puoi sempre farli da privato, anche perchè come ti ho detto le facoltà più vicine alle tue richieste son sempre quelle di lingue.

Per quanto mi riguarda il cinese non riuscirei mai ad impararlo, causa alquanto pessima pronuncia e viste anche le figuracce di alcuni ministri/uomini di stato stranieri che in Cina han pronunciato male una frase di benvenuto che si è trasformata in insulto Insomma, non fa per me.

Registrato il
    06-06
    Citazione A|ex Visualizza Messaggio
    Beh, visto che mi pare che tu non abbia problemi economici, specie a Roma immagino ci sia anche corsi da privatista, o sbaglio? Nel senso, se proprio non ti importa di prendere la laurea ma lo fai per interesse personale o altro, puoi sempre farli da privato, anche perchè come ti ho detto le facoltà più vicine alle tue richieste son sempre quelle di lingue.

Per quanto mi riguarda il cinese non riuscirei mai ad impararlo, causa alquanto pessima pronuncia e viste anche le figuracce di alcuni ministri/uomini di stato stranieri che in Cina han pronunciato male una frase di benvenuto che si è trasformata in insulto Insomma, non fa per me.
    mah, conosco gente che ha imparato il mandarino in 3 mesi (abitandoci )
    La laurea non mi farebbe schifo prenderla, anche solo per avere il pezzo di carta (e i 5 punti in più nel concorfo per entrare nel CNVVF).
    Magari farò tutti e due, anche perchè nei corsi privati non ti parlano della cultura del paese di cui stai imparando la lingua.

Regrets L'avatar di squall92
    Registrato il
    04-06
    Interessa molto anche a me..
    Dal 08 in memorabilia. 1

Registrato il
    07-07
    mah, conosco gente che ha imparato il mandarino in 3 mesi (abitandoci )
    La laurea non mi farebbe schifo prenderla, anche solo per avere il pezzo di carta (e i 5 punti in più nel concorfo per entrare nel CNVVF).
    Magari farò tutti e due, anche perchè nei corsi privati non ti parlano della cultura del paese di cui stai imparando la lingua.
    in 3 mesi non credo proprio, al massimo sanno fare giusto un pochettino di conversazione

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Citazione Super SaJiang89 Visualizza Messaggio
    posso confermare che il cinese è moooolto difficile
    sulla grammatica si, sugli ideogrammi si, ma parlarlo assolutamente no, da leggere nemmeno (se è in romaji)

Registrato il
    07-07
    secondo me è difficle anche a parlarlo, cioe io sono cinese quindi per me è diverso, pero penso che per la grammatica e per i caratteri bisogna semplicemente studiare molto, ma per il parlato bisogna praticarlo moolto, ho studiato cinese a shanghai con molti stranieri e ti assicuro che per loro è molto difficile parlarlo, sopratutto con cinesi

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Citazione Super SaJiang89 Visualizza Messaggio
    secondo me è difficle anche a parlarlo, cioe io sono cinese quindi per me è diverso, pero penso che per la grammatica e per i caratteri bisogna semplicemente studiare molto, ma per il parlato bisogna praticarlo moolto, ho studiato cinese a shanghai con molti stranieri e ti assicuro che per loro è molto difficile parlarlo, sopratutto con cinesi
    ah pardon allora, non credevo fossi madrelingua, anche perchè "il madrelingua ha sempre ragione"

Conduttore MaiDireLaTalpa L'avatar di requ13m
    Registrato il
    07-06
    Io sono tornato da non molto dall'Australia e ormai non ho più problemi con l'inglese, così anch'io avevo pensato di iscrivermi a Lingue, qualcosa che mi piace e in cui ora ho un'ottima base.

Pensandoci bene però, le lingue puoi impararle benissimo viaggiando, facendo corsi per conto tuo, usando internet, no? La domanda quindi è: serve davvero a qualcosa una Laurea in Lingue? Puoi benissimo studiare altro e aggiungerci lo studio delle lingue nel modo che preferisci, avendo anche buoni risultati.

Io dopo l'inglese sto pensando di cominciare lo spagnolo, che già è semplice di suo e mi sta abbastanza simpatica come lingua
    2019: Mi è sparita la firma
    2022: Mi è comparsa una bandiera dell'Ucraina in firma

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo