Ultima 8, pareri dagli esperti.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ultima 8, pareri dagli esperti.

Cambio titolo
  1. #1
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877

    Ultima 8, pareri dagli esperti.

    visto che siamo in materia GDR, io avrei Ultima 8 bello scatolato da secoli, ma lo sento "vantare" fottutamente poco (a differenza del settimo )
    come lo trovano i cultori della sezione?
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  2. #2
    Retrogamer Ducatista L'avatar di Mad Max'78
    Registrato il
    04-05
    Località
    Custode del Museum
    Messaggi
    9.417
    Il settimo è il "Non Plus Ultra" dei Gdr... non c'è paragone...
    Questo è forse l'unica pecca di Ultima 8, avere un precedente come Ultima 7.
    Nonostante questo Ultima 8 si rivela un ottimo gioco, che può però far storcere il naso a qualche purista, per le sezioni leggermente arcade (salti da piattaforme) che ogni tanto ci si ritrova a dover superare.
    All'epoca lo giocato e finito, è passato però veramente troppo tempo per ricordare le varie sfumature, io l''ho comunque trovato molto affascinante sopratutto per via della nuova e un pò controversa ambientazione che ci si ritrova a visitare.
    Il mio consiglio è di giocarlo perchè nonstante le critiche è pur sempre un titolo di Lord British

  3. #3
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Personalmente, essendo il primo Ultima che giocai, mi piacque parecchio.

    Nonostante questo è presente una serie di difetti che ne hanno "rovinato" la reputazione del gioco, ma soprattutto che lo rendono inferiore a U7.

    I principali difetti erano la presenza eccessiva di parti arcade, costituite da piattaforme mobili da dover attraversare saltando, e piattaforme che sparivano e riapparivano ad intervalli regolari, questo, unito al fatto che i controlli non rendevano molto efficiente il salto dell'Avatar, e che la lunghezza del salto aumentava all'aumentare della forza, ma tutte le piattaforme erano tarate in distanza alla forza più bassa, faceva sì che molti punti diventassero praticamente impossibili da superare.

    Più tardi era uscita una patch che correggeva il difetto, fermando le piattaforme e facendo in modo di poter decidere il punto in cui si voleva saltare, ma ormai il gioco era stato già stroncato.

    Oltre a questo, c'era il fatto che i colpi critici subiti dall'avatar lo facevano cadere, ed il mostro infieriva, il che, pur essendo realistico, rendeva di fatto impossibile rialzarsi. (conta che la prima volta che giocai senza il manuale non riuscivo nemmeno a camminare, e venni ucciso da una specie di roditore che in seguito scoprii bastava passarci sopra per ammazzarlo).
    Comunque anche questo è stato risolto con la patch.

    Un'altro difetto consisteva in alcuni buchi nella trama. Da questo punto di vista ci sono principalmente 2 punti molto vistosi.
    Ad un certo punto ti viene detto di trovare un certo oggetto, che in realtà ha un nome diverso, anche se ti viene detto dove trovarlo, ed il posto si trova facilmente, non è proprio il massimo.
    In seguito ti viene data una chiave e ti viene detto di trovare un certo posto, ma per molti fan l'indicazione all'ingresso non faceva capire qual'era il posto (l'unica porta che non riuscivi ad aprire prima, magari?)
    Su questi due punti la patch è stata troppo servile per i miei gusti, invece di cambiare il nome ad uno dei due oggetti, in modo da rendere i nomi uguali, ha cambiato il nome ad entrambi; e per quanto riguarda l'altro ha sostituito la scritta nell'ingresso con una molto più esplicita (ma leggermente meno esplicita di "questa è la porta che non riuscivate a trovare"). Inoltre, la locazione da trovare all'interno della porta, che prima era insesistente, è stata aggiunta con la patch.

    Altri difetti non corretti dalla patch sono la lunghezza astronomica dei tempi necessari per ogni salvataggio, e la presenza di un fastidiosissimo glitch che ti azzera le monete, e blocca il tuo inventario facendo in modo che anche se trovi un oggetto che dovevi trovare, non ti si attivano le linee di dialogo, perché è come se quell'oggetto non lo avessi (costringendoti a salvare spesso e su file diversi)

    Oltre a questo, chi conosceva la vecchia serie non ha approvato l'assenza del party (che era uno dei punti di forza dei predecessori), ed il fatto che l'ambientazione non era più la Britannia, ma un'altro posto, e che la mappa era molto più piccola di quella dei giochi precedenti (ma questi difetti sono assolutamente secondari rispetto ai primi che ho elencato).

    Per il resto l'ambientazione è fatta molto bene, gli NPG hanno tutti la loro personalità (a parte le guardie e i cittadini che sono quasi del tutto uguali), e la trama è abbastanza simpatica.


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  4. #4
    Retrogamer Ducatista L'avatar di Mad Max'78
    Registrato il
    04-05
    Località
    Custode del Museum
    Messaggi
    9.417
    Io avevo comprato la versione della CTO (versione economica), non mi pare di ricordare di aver riscontrato i problemi sopra citati, probabilmente erano già stati sistemati

  5. #5
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Mad Max'78 Visualizza Messaggio
    Io avevo comprato la versione della CTO (versione economica), non mi pare di ricordare di aver riscontrato i problemi sopra citati, probabilmente erano già stati sistemati

    Allora, per quanto riguarda i primi tre difetti che ho elencato, la patch li ha risolti.

    Il glitch dei soldi e dell'inventario, purtroppo, arriva sempre senza preavviso, e mi è capitato anche nel gioco patchato. (io ho giocato entrambe le versioni, ed ho alle spalle più di 400 ore di gioco tra l'uno e l'altro.)

    Il fatto che i "fallen sticks" in realtà erano "wooden sticks", fece sì che la prima volta che ci giocai non mi accorsi del glitch, e continuai a pensare che il wooden stick che avevo trovato non fosse l'oggetto giusto. La patch nel correggere questo leggero difetto ha esagerato, chiamandoli Dead men's Elbow (che per un pezzo di legno mi sembra eccessivo).

    Poi, a me era piaciuto anche non patchato con le piattaforme mobili e con quelle che sparivano (anche se praticamente dovevi salvare dopo quasi ogni salto), ma uno che non ci ha mai giocato è meglio che sappia subito a cosa va incontro.

    EDIT: ho dimenticato di dire che in alcuni combattimenti la visulae viene centrata sull'NPC e praticamente se si esce dallo schermo non si vede dove sta andando l'Avatar (a meno che non si riesce ad uccidere l'avversario e si sposta il cadavere nella direzione che si vuole prendere), questo difetto dura finché l'avatar non cambia area.

    Ultima modifica di Chronos; 6-08-2009 alle 10:46:51
    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  6. #6
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Per quanto nettamente inferiore ai predecessori, al tempo lo gradii discretamente. Vantava anche delle trovate spettacolari (come il sistema magico).

    Purtroppo si parla di un gioco che, a differenza dei due Ultima VII, con il senno di poi è invecchiato decisamente male.
    Sorvolando sulla grafica, certe farraginosità del gameplay sono davvero fastidiose da digerire per un giocatore odierno (dove con "odierno" non intendo "bimbominchia" ma un qualsiasi giocatore abituato a standard più moderni, "vecchietti" compresi).

    Paradossalmente in questo senso i predecessori appaiono molto più moderni e digeribili.

  7. #7
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Citazione vinz Visualizza Messaggio
    visto che siamo in materia GDR, io avrei Ultima 8 bello scatolato da secoli, ma lo sento "vantare" fottutamente poco (a differenza del settimo )
    come lo trovano i cultori della sezione?
    È un gran bel gioco, ma nel tentativo di evolvere il genere si ritrova a commettere dei passi falsi (favoriti dai soliti scontri sviluppatori vs. publisher) difficilmente perdonabili.
    L'ambientazione, sulla carta, è gradevole (i quattro Titani e le loro scuole di magia, l'eterno crepuscolo in cui vive la popolazione di Pagan, il Guardian come dominatore assoluto), ma in pratica è troppo limitata da un mondo di gioco minuscolo, poco vario (c'è una sola città, praticamente) e scarsamente popolato (ci saranno 40 NPC in tutto, se non meno).
    L'Avatar cambia completamente e non è più il Campione delle Virtù (un concetto che nella dimensione di Pagan non esiste, ma non per questo può essere ignorato). Si fa anzi responsabile di azioni riprovevoli pur di fuggire dall'esilio a cui l'ha costretto il Guardian. Se non fosse per pochi elementi ricorrenti, si farebbe fatica a credere di star giocando ad un episodio di Ultima.
    Evito di citare nel dettaglio altre "magagne", come la scomparsa del party e la presenza di elementi platform.

    Nonostante tutto, vale ancora la pena giocarlo (il che dimostra che Lord British, anche quando non faceva il buco alla ciambella, riusciva comunque a sfornare qualcosa di gustoso). Per sua "fortuna", Ultima IX è così insoddisfacente che una rivalutazione di U8 è molto più facile.
    Ultima modifica di Ragfox; 4-09-2009 alle 21:40:31
    Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
    Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics
    E Ultima VII part 1 e part 2... e anche Zork I!

  8. #8
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.154
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Per quanto nettamente inferiore ai predecessori, al tempo lo gradii discretamente. Vantava anche delle trovate spettacolari (come il sistema magico).

    Purtroppo si parla di un gioco che, a differenza dei due Ultima VII, con il senno di poi è invecchiato decisamente male.
    Sorvolando sulla grafica, certe farraginosità del gameplay sono davvero fastidiose da digerire per un giocatore odierno (dove con "odierno" non intendo "bimbominchia" ma un qualsiasi giocatore abituato a standard più moderni, "vecchietti" compresi).

    Paradossalmente in questo senso i predecessori appaiono molto più moderni e digeribili.
    Ah ecco dove ti avevo già visto!!! Scusate l'OT...

  9. #9
    alaris
    Ospite
    Citazione Ragfox Visualizza Messaggio
    Per sua "fortuna", Ultima IX è così insoddisfacente che una rivalutazione di U8 è molto più facile.
    Ultima IX non l'ho trovato così brutto,forse perchè è il primo ultima che ho giocato in italiano con traduzione amatoriale e con la 3dfx andava da dio

  10. #10
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Se era il tuo primo Ultima, è possibile che tu non abbia un'idea precisa del crollo qualitativo rispetto ai capitoli precedenti.
    Ultima modifica di Ragfox; 7-09-2009 alle 03:58:20
    Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
    Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics
    E Ultima VII part 1 e part 2... e anche Zork I!

  11. #11
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Citazione zapwhites Visualizza Messaggio
    Ah ecco dove ti avevo già visto!!! Scusate l'OT...
    Ehr?

  12. #12
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Purtroppo si parla di un gioco che, a differenza dei due Ultima VII, con il senno di poi è invecchiato decisamente male.
    Sorvolando sulla grafica, certe farraginosità del gameplay sono davvero fastidiose da digerire per un giocatore odierno (dove con "odierno" non intendo "bimbominchia" ma un qualsiasi giocatore abituato a standard più moderni, "vecchietti" compresi).
    Confermo totalmente. La giocabilità di Ultima VII è avanti 10 anni rispetto a questo... all'epoca era gradevole, ma rigiocarlo ora è un pò un calcio nelle palle.

  13. #13
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.154
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Ehr?
    Er Morelli Forum. Riscustae l'OT. Chiudo.

  14. #14
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Ragfox Visualizza Messaggio
    Per sua "fortuna", Ultima IX è così insoddisfacente che una rivalutazione di U8 è molto più facile.
    Già, uno dei più grandi dispiaceri nella mia carriera di videogiocatore. Per quanto Pagan non mi avesse fatto impazzire, il IX era un aborto da cacciare nel più profondo degli abissi. All'uscita semplicemente ingiocabile.

  15. #15
    Aaron Amoth
    Ospite
    E' un peccato perchè Ultima IX potenzialmente poteva essere davvero un gran gioco, ma sia le meccaniche che l'assurdo numero di bug l'hanno poi reso una vera catastrofe.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •