l'altro giorno spulciando tra i giochi wii usati del gs, per trovare qualche usato a buon prezzo, mi sono ritrovato tra le mani un'ottima copia di NMH a 17 euri. l'avevo già finito a tutte le difficoltà prima di vendere il wii per la 360, ma a quel prezzo non potevo non prenderlo e farlo rientrare nella mia collezione.
l'ho lasciato nella valigia per un paio di giorni, il tempo di finire Umbrella Chronicles, e poi ho deciso di rigiocarlo.
all'uscita, quando stavo ancora a L'Aquila, lo giocai sul mio Aquos 21" HDready (con component ovviamente) e non feci altro che lamentarmi di quanto facesse schifo la grafica, tutta scalettata e sporca. ieri, dopo averlo fatto partire mi accorgo subito che c'è qualcosa di strano: su CRT si vede completamente differente, l'aliasing è ridotto al minimo, è tutto più pulito e per la prima volta riesco a vedere i capelli di Travis nella loro forma originale, e non come un ammasso di quadratini appiccicati.
occhei la città fa schifo comunque, ma gli ambienti interni, quelli delle missioni per intenderci, sebbene spogli sono ben realizzati e ci sono anche delle ombre niente male. la spada laser non è più un fascio monocolore a 8bit.
stamane, prima di tornare in città, smonto il wii e lo porto con me per riprovarlo sull'Aquos. il tempo di lanciare un'occhiata alla 360 uccisa dai calcinacci e dizionari (rip) e attacco di corsa il mattoncino Nintendo con il component.
non mi ero sbagliato, le bande nere ai lati ci sono e la grafica fa ancora più schifo rispetto al CRT. provo anche RE:UC e magia! le bande nere sono anche lì, e la grafica risulta peggiore rispetto al merdosissimo televisore della casa in affitto (tra l'altro collegato al wii con il composito), sebbene in maniera meno evidente di NMH.
ora, prima che qualcuno mi faccia notare che ho scoperto l'acqua calda: SI, lo so che il wii da il meglio sui televisori del secolo scorso, ma quando gioco a Galaxy o Brawl, smanettando un pò con la nitidezza e altre impostazioni della tv riesco ad ottenere risultati vicini a quelli di un crt. per non parlare di quando lo montavo su Viera full hd dove la differenza era quasi impercettibile.
dunque mi viene da chiedere: sono le bande nere a causare una perdita di qualità così evidente? ho riscontrato solo io questo problema? perchè mai gli sviluppatori dovrebbero trascurare la visualizzazione su 16:9, manco costasse loro una mole di lavoro insostenibile? ed infine, quali altri sono i giochi che presentano questo fastidiosissimo problema e c'è un modo per risolverli senza ricorrere ad hack o accessori costosissimi?
a voi la parola.![]()