Dividere Hd in due partizioni?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Dividere Hd in due partizioni?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di KingOfTheHill
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trapani
    Messaggi
    7.668

    Dividere Hd in due partizioni?

    Salve ho appena comprato un portatile acer aspire 5935 da 320 gb, che poi sono 280, e mi hanno consigliato di dividere l'hard disk in due partizioni...voi ke dite? conviene e se sì lo dovrei dividere a metà?
    con quale programma?
    Immagine rimossa perché supera il limite di peso consentito dal Regolamento.

    http://img209.imageshack.us/img209/568/thejoker39ui8.jpg


  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione KingOfTheHill Visualizza Messaggio
    Salve ho appena comprato un portatile acer aspire 5935 da 320 gb, che poi sono 280, e mi hanno consigliato di dividere l'hard disk in due partizioni...voi ke dite? conviene e se sì lo dovrei dividere a metà?
    con quale programma?
    a che pro dividerlo? comunque sono 280GB perchè una psrte viene segata dalla divisione dei clster del file system..e da coe viene quantificato il GB,come 1024 MB o come 1000 MB

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    a che pro dividerlo? comunque sono 280GB perchè una psrte viene segata dalla divisione dei clster del file system..e da coe viene quantificato il GB,come 1024 MB o come 1000 MB
    Eh sì, tu sei proprio un ESPERTO con la E maiuscola.

    Per prima cosa fatti i conti, 320GB arrotondati sono circa 300GB normali.
    Quei 20GB che mancano sono stati segati via per la partizione di ripristino del notebook

    Seconda utilizzare due partizioni è utilissimo:
    Prima per il sistema operativo, viene allocata sui primi settori del disco dove il tempo d'accesso,scrittura e lettura è nettamente inferiore a tutto il resto del disco.
    Essendo per conto suo, al centro, non può essere intasata da dati "inutili" di altri programmi e frammentati ovunque. Tutti i dati che servono rapiti al startup del sistema sono compatti ed è più veloce.
    Tenendo deframmentata la partizione è sempre rapido il sistema.


    Per cambiare le partizioni puoi provare 4 cose:
    -Gestione Disco (pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco)
    -Acronis Disk Director 10 (uso l'intera suite e funziona sotto vista)
    -Paragon Partition Manager
    -Gparted(su una live di linux come ubuntu lo trovi, però non ne assicuro il funzionamento)


    In ogni caso, prima sega via la partizione di ripristino e recupera quei 20GB.
    Poi ridimensiona la partizione del sistema operativo a circa 80-100GB e con il resto facci la seconda partizione in cui metterai i tuoi documenti, programmi ecc ecc..


    Se vuoi spostare programmi da una partizione all'altra non puoi semplicemente spostare la cartella, ma disinstallare e reinstallare il programma.

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    1) se gli hanno detto di partizionarlo potrebbe voler dire che non ha la seconda partizione quindi come ti ho già detto,fai meno il furbo.

    2) che usi un HD esterno per i dati,almeno se muore il disco non perde i documenti...ma l'esperto sei tu,fai pure.

    3) gli consigli di buttare via il ripristino...complimenti. non pensi che magari non ha le conoscenze per formattare e reinstallare il SO (non lo sto supponendo,ma non do nulla x scontato) e il ripristino gli torna comodo?


    continua pure a sfottermi,ma prima pensa alle cazzate che dici

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    1) se gli hanno detto di partizionarlo potrebbe voler dire che non ha la seconda partizione quindi come ti ho già detto,fai meno il furbo.

    2) che usi un HD esterno per i dati,almeno se muore il disco non perde i documenti...ma l'esperto sei tu,fai pure.

    3) gli consigli di buttare via il ripristino...complimenti. non pensi che magari non ha le conoscenze per formattare e reinstallare il SO (non lo sto supponendo,ma non do nulla x scontato) e il ripristino gli torna comodo?


    continua pure a sfottermi,ma prima pensa alle cazzate che dici
    1) La partizione di ripristino è NASCOSTA ergo dal windows non la vedi.
    2) Io non ho detto che è utile per la perdita di dati ma per il fatto di
    a) prestazioni dell'hdd che su un notebook sono FONDAMENTALI
    b) se gli succedono problemi con l'SO (virus, schermate blu dovute a driver o troiate installate) basta formattare e la partizione con dati, documenti e altro c'è ancora senza dover smenare recuperi con linux e co.
    3) Di portatili me ne passano sotto alle mani almeno una volta a settimana e quando arrivano i nuovi sego via il ripristino, formatto e installo solo i driver e programmi che voglio io. Creo due partizioni e sono apposto per molto tempo.

    Fin'ora solo alcuni note non avevano il Disco di ripristino (oltre alla partizione all'interno del notebook) ma c'era una loro utility che masterizzava un disco con tutto il necessario ed era "bene in mostra" la cosa.
    La partizione di ripristino AUTOMATICO (quindi si attiva solo le pare il caso) è una cosa nuova e per ora vengono ancora spesso allegati i cd.

  6. #6
    The_Dark95
    Ospite
    Citazione KingOfTheHill Visualizza Messaggio
    Salve ho appena comprato un portatile acer aspire 5935 da 320 gb, che poi sono 280, e mi hanno consigliato di dividere l'hard disk in due partizioni...voi ke dite? conviene e se sì lo dovrei dividere a metà?
    con quale programma?
    Un facilissimo programma sarebbe Parted magic

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    a che pro dividerlo?
    starai scherzando spero

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    comunque sono 280GB perchè una psrte viene segata dalla divisione dei clster del file system..

    quello di cui parli è la dimensione logica dei file contrapposta alla reale dimensione su disco, che varia in base al filesysem, che rappresenta uno spreco di spazio sicuramente, e su cui non ti puoi esser sbagliato per leggerezza poichè per avere un'(eventualmente enorme) disavanzo di 20gb dovuti al FS, si dovrebbe essere in una situazione in cui c'è L'INTERO disco occupato, cosa evidentemente non in essere in questo caso

    e da coe viene quantificato il GB,come 1024 MB o come 1000 MB
    ma per piacere, in informatica si usa 1024 come fattore per queste cose

    l'unico, singolo, e ben specifico ambito in cui non si usa 1024 sono i cosiddetti "byte commerciali", per cui si usa appunto il fattore 1000;

    la distinzione è ormai tranquillamente accettata per senso comune, e non c'entra assolutamente una ceppa col filesystem o meno.. è solo che gli piace dirti "dvd da 4,7gb" quando anche i sassi sanno che di gb reali ne contiene 4,35; "hd da 1tb" quando poi mancano 69gb reali all'appello, etcetc

    e da coe viene quantificato il GB,come 1024 MB o come 1000 MB





    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    Prima per il sistema operativo, viene allocata sui primi settori del disco dove il tempo d'accesso,scrittura e lettura è nettamente inferiore a tutto il resto del disco.
    Essendo per conto suo, al centro, non può essere intasata da dati "inutili" di altri programmi e frammentati ovunque. Tutti i dati che servono rapiti al startup del sistema sono compatti ed è più veloce.
    Tenendo deframmentata la partizione è sempre rapido il sistema.
    beh, in monopartizione solitamente i dati che compongono l'os vanno comunque a esser scritti per primi, rimanendo nei primi settori (che tra l'altro,s ono ovviamente parecchio meno veloci in lettura sequenziale, cosa che importa poco caricando 200 dll da 100k ma si sente un po' di più dovendo aprire ProttoScop.exe se pesa 79mb ) la questione è soprattutto che una partizione di sistema abbastanza piccola riesce ad essere più efficiente per via della MFT più piccola, e cose sui generis...

    non ho capito il fatto di essere "al centro", lo intendi come "separata" (dai dati) o che?


    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    In ogni caso, prima sega via la partizione di ripristino e recupera quei 20GB.
    Poi ridimensiona la partizione del sistema operativo a circa 80-100GB e con il resto facci la seconda partizione in cui metterai i tuoi documenti, programmi ecc ecc..

    partizione os a 100gb? e a che pro? con xp i documenti si spostano e basta non metter roba enorme sul desktop; con vista, si potrà spostare la cartella users immagino? si? allora poi non ha più senso mettere giga e giga sulla partizione OS, se deve tenere solo win e i programmi, è normalmente più che sufficiente un 30/35gb anche con vista e le solite cose, a meno che abbia svariate suite di lavoro multidvd.. se si usa xp liscio senza troppa roba io C: la faccio di 20/25 al massimo


    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    1) se gli hanno detto di partizionarlo potrebbe voler dire che non ha la seconda partizione quindi come ti ho già detto,fai meno il furbo.

    2) che usi un HD esterno per i dati,almeno se muore il disco non perde i documenti...ma l'esperto sei tu,fai pure.

    3) gli consigli di buttare via il ripristino...complimenti. non pensi che magari non ha le conoscenze per formattare e reinstallare il SO (non lo sto supponendo,ma non do nulla x scontato) e il ripristino gli torna comodo?
    1) ma che c'entra? se gli han detto di partizionarlo direi che QUASI DI SICURO non ha la partizione dati quindi..si, meglio farla. furbi? ma de che parli?

    2) si bon, ok, ma che diavolo c'entra? questo discorso si dovrebbe applicare a chiunque (oltretutto parli proprio di disco che muore, vedi tu) mica a dipendenza della partizione dati. inoltre, se uno non fa backup giornaliero, si torverebbe un disco esterno con dati vecchi e quelli degli ultimi giorni (settimane?) sulla tua cara partizione nuica inaccessibile... mah!

    3) solitamente le partizioni di ripristino hanno un grado di difficoltà uguale ai dischi otici di ripristino. se un utente non sa far andare il ripristino da dvd non saprà usare nemmeno la partizione nascosta

    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    b) se gli succedono problemi con l'SO (virus, schermate blu dovute a driver o troiate installate) basta formattare e la partizione con dati, documenti e altro c'è ancora senza dover smenare recuperi con linux e co.

    oddio, capita che sulla aprtizione dati rimanga cacca, ma almeno solitamente fai in tempo a copiarti i dati prima di pialalre tutto di nuovo.. invero m'è successo sul muletto settimana scorsa (uno sclero che pensavo fosse un problema hardware... invece qualche cretino di mio amico dal clik facile.. )

    non capisco cosa ci sia di difficile nel cogliere l'ultilità di una partizione dati


    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    3) Di portatili me ne passano sotto alle mani almeno una volta a settimana e quando arrivano i nuovi sego via il ripristino, formatto e installo solo i driver e programmi che voglio io. Creo due partizioni e sono apposto per molto tempo.
    mah, il disco di recovery, se c'è, faccio prima ad usarlo, per andare poi a togliere le utility idiote in seguito, chè faccio prima a lavoro in effetti se il laptop è vecchio vado in maniera pulita (anche perchè il disco non c'è mai ) ma su macchine nuove, ripristino e tempo risparmiato

    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    Fin'ora solo alcuni note non avevano il Disco di ripristino (oltre alla partizione all'interno del notebook) ma c'era una loro utility che masterizzava un disco con tutto il necessario ed era "bene in mostra" la cosa.
    La partizione di ripristino AUTOMATICO (quindi si attiva solo le pare il caso) è una cosa nuova e per ora vengono ancora spesso allegati i cd.
    spesso più che automatico, il ripristino da HD può esser richiamato dall'utente... e si, i dvd, inclusi o da amsterizzare, ci sono sempre.

    ripristino che si attiva quando gli pare? questo mi è nuovo ehehehe

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    A parte che per i backup basta usare cobian e fare backup incrementali in automatico,senza che uno stia a pensare se ha fatto o no il backup su un secondo HD

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    disco che devi allora avere sempre attaccato, cosa tutt'altro che scontata su un laptop, e devi mettere cobian e impostarlo e già qua sai bene che per il 95% dei reali utenti è fuori portata.

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    beh, in monopartizione solitamente i dati che compongono l'os vanno comunque a esser scritti per primi, rimanendo nei primi settori (che tra l'altro,s ono ovviamente parecchio meno veloci in lettura sequenziale, cosa che importa poco caricando 200 dll da 100k ma si sente un po' di più dovendo aprire ProttoScop.exe se pesa 79mb ) la questione è soprattutto che una partizione di sistema abbastanza piccola riesce ad essere più efficiente per via della MFT più piccola, e cose sui generis...

    Se io quanzo piallo via l'intero disco posso decidere da dove e come fare le partizioni.

    La prima (per l'OS) la faccio partire dai primi settori (che stanno al centro), il tempo che si perde nella ricerca e successiva lettura/scrittura di un file (sposta la testina, aspetta che il disco giri finchè il cluster utile arrivi ad essere letto ecc ecc..) è nettamente minore in quanto la testina si muove poco e al centro il disco gira idealmente più veloce (detto in parole povere).

    Quindi capirai che se io C lo faccio all'esterno di un disco sarà più lento a caricare (soprattutto quando avrai svariati programmi e puttanate installate) rispetto ad un sistema con C "al centro".

    Il meglio sarebbe avere un hd dedicato (40GB) solo per il sistema, ma i modelli di note predisposti per due dischi credo che si possano contare quasi sulle dita delle mani a meno di non andare su modelli dedicati al lavoro.
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non ho capito il fatto di essere "al centro", lo intendi come "separata" (dai dati) o che?
    Il centro lo intendo come spiegato sopra ^_^




    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    partizione os a 100gb? e a che pro? con xp i documenti si spostano e basta non metter roba enorme sul desktop; con vista, si potrà spostare la cartella users immagino? si? allora poi non ha più senso mettere giga e giga sulla partizione OS, se deve tenere solo win e i programmi, è normalmente più che sufficiente un 30/35gb anche con vista e le solite cose, a meno che abbia svariate suite di lavoro multidvd.. se si usa xp liscio senza troppa roba io C: la faccio di 20/25 al massimo
    Per un user "normale" preferisco creare C sempre più grande di quello che tengo sui miei, soprattutto in previsione di vari utenti che, per la legge dei grandi numeri, tengono a riempire desk e cartelle a caso su C di zozzerie oppure le installazioni le mandano avanti installando tutto su C.
    Anche se glielo spieghi miliardi di volte lo faranno.


    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    oddio, capita che sulla aprtizione dati rimanga cacca, ma almeno solitamente fai in tempo a copiarti i dati prima di pialalre tutto di nuovo.. invero m'è successo sul muletto settimana scorsa (uno sclero che pensavo fosse un problema hardware... invece qualche cretino di mio amico dal clik facile.. )

    non capisco cosa ci sia di difficile nel cogliere l'ultilità di una partizione dati
    Solitamente si sputtana solo la partizione del sistema che se anche uno si arrangia a reinstallarsi tutto poi si ritrova tutti i dati sull'altra.



    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    mah, il disco di recovery, se c'è, faccio prima ad usarlo, per andare poi a togliere le utility idiote in seguito, chè faccio prima a lavoro in effetti se il laptop è vecchio vado in maniera pulita (anche perchè il disco non c'è mai ) ma su macchine nuove, ripristino e tempo risparmiato
    Ho trovato nettamente più pulito fare sempre un'installazione pulita e poi scaricare e installare dal sito del produttore solo le cose necessarie.
    Se manca il tempo o via col suo recovery e leggera pulita oppure reinstallazione liscia e via con il disco driver originale (anche se i driver sono vecchi).


    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    spesso più che automatico, il ripristino da HD può esser richiamato dall'utente... e si, i dvd, inclusi o da amsterizzare, ci sono sempre.

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ripristino che si attiva quando gli pare? questo mi è nuovo ehehehe
    Ho avuto un "amico" che comprato il note nuovo mi ha chiesto consigli su come togliere la porcheria e reinstallare vista liscio.
    Dopo avergli spiegato tutto si è messo la sua bella copia cr.. *coff coff* originale e al momento del riavvio per l'attivazione entrava in automatico il ripristino dalla partizione nascosta.

    Poi mi sembra che solo Acer e Toshiba mandino fuori alcuni note con già due partizioni, OS e Dati dandone circa 60% e 40% rispettivamente della capienza totale.



    EDIT: Sono l'unico che si trova meglio con Acronis per i backup in rete (soprattutto avendo più di un pc da gestire)?
    Ultima modifica di Erase; 15-08-2009 alle 04:27:09

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    Se io quanzo piallo via l'intero disco posso decidere da dove e come fare le partizioni.


    è qui che non siamo d'accrodo, a acsa mia gli dici 2crea partizione" e la partizione viene creata all'inizio del disco, parlando di win...io non li ho mai trovati installer che ti chiedono C,H,S di dove far iniziare la partizione


    se fai tutto l'ambaradan con partition magic o simili, beh tanto di cappello ma sarebbero proprio da testare (seriamente ed analiticamente) le reali differenze, in condizioni d'uso reali e non con dei meri benchmark di burst ovviamente..


    Per un user "normale" preferisco creare C sempre più grande di quello che tengo sui miei, soprattutto in previsione di vari utenti che, per la legge dei grandi numeri, tengono a riempire desk e cartelle a caso su C di zozzerie oppure le installazioni le mandano avanti installando tutto su C.
    Anche se glielo spieghi miliardi di volte lo faranno.


    bisogna ditinguere tra gli utenti imho... a quelli che sono così indfinitamente
    stupidi, e ce ne sono, io NON facci la partizione dati


    Solitamente si sputtana solo la partizione del sistema che se anche uno si arrangia a reinstallarsi tutto poi si ritrova tutti i dati sull'altra.

    si, si, lo so bene, volevo sottolineare che questo metodo purtroppo non è infallibile in caso di virus; che poi sia il più facile, veloce ed economico per preservare i dati nella maggioranza dei casi siamo d'accordo!


    Ho trovato nettamente più pulito fare sempre un'installazione pulita e poi scaricare e installare dal sito del produttore solo le cose necessarie.
    Se manca il tempo o via col suo recovery e leggera pulita oppure reinstallazione liscia e via con il disco driver originale (anche se i driver sono vecchi).


    mah, sarà forse il volume di macchine che ci girano, sarà che se mi arrivano pc a casa ho le palle rotte; ma il recovery sempre, quando c'è, tanto, obiettivamente, c'è il 10% delle volte sui pc che ti portan da sistemare

    en bleu


    edit aggiungerei:


    Quindi capirai che se io C lo faccio all'esterno di un disco sarà più lento a caricare (soprattutto quando avrai svariati programmi e puttanate installate) rispetto ad un sistema con C "al centro".

    in realtà, i settori esterni, sono per ovvi motivi quelli che nel trasferimento dati sono normalmente più veloci; dato un N numero di giri effettuati dal piatto, sui settori più vicini alla circonferenza transiteranno moooolti più dati, portando a una lettura sequenziale migliore...


    per i tempi d'accesso sinceramente non so su due piedi e non ho voglia d'informarmi alle 4 di mattina, ma non credo ci siano enormi ed eclatanti differenze tra il seek time sui primi settori e quello sugli ultimi
    Ultima modifica di mErLoZZo; 15-08-2009 alle 04:51:39

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    credo che guadagnerebbe più prestazioni montando un HD da 7200rpm che partizionando in modo che il "C" sia nella parte iniziale del piatto

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ti stai arrampicando sui vetri... continuare a dire cose che si, son giuste, ma c'entran ben poco con quanto veniva discusso sopra (e con le boiate che hai detto) è peggio, credimi

  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma per piacere, in informatica si usa 1024 come fattore per queste cose
    1GB=10^9B
    1GiB=2^30B
    windows è moltissimo altro software usano a sproposito l'equivalenza 1GB=2^30 che è sempre stata sbagliata

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    Si ma nel caso di 100 dll non saranno mai caricate nella sequenza in cui sono scritte sul disco e durante il funzionamento un SO andarà a caricare dati in modo random.
    Idealmente è migliore la partizione al centro.


    Avrei anche degli appunti di un mio ex prof di sistemi (ex ricercatore all'uni di venezia e che ora lavora in inghilterra come ricercatore) solo che non so dove siano finiti.
    Appena lo sento, in caso, gli chiedo se li ha in digitale.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •