Titolo: The Legendary Starfy
Genere: Platform 2D
Console: DS
Sviluppatore: TOSE
Publisher: Nintendo
Date d'uscita: Jap: 10/7/'08 - USA: 8/6/'09 - EUR: ?
Cover:
Versione Jap:
Spoiler:
Versione USA:
Spoiler:
Screens: 1
Video: E3 2009 Trailer - USA Commercial
Sito Ufficiale: Jap - USA
Reviews:
Famitsu - 31/40
IGN - 8.9/10
GamePro - 3.0/5
Overview:
The Legendary Starfy è il primo capitolo della serie "Densetsu no Starfy" a raggiungere i lidi occidentali. La serie di Starfy, sviluppata da TOSE (il team responsabile di Super Princess Peach!) è molto popolare in Giappone ed al momento conta ben cinque capitoli, di cui tre sono usciti per Game Boy Advance e due per Nintendo DS. E' proprio il quinto episodio ad uscire dalla terra del Sol Levante, conosciuto in patria col nome "Densetsu no Starfy Taiketsu! Daiiru Kaizokudan" e ribattezzato in Occidente "The Legendary Starfy". Il gioco è uscito in Giappone il 10 Luglio 2008 e, a quasi un anno di distanza dalla sua uscita e con gran sorpresa per gli appassionati, Nintendo ha annunciato la release occidentale di Densetsu no Starfy 5, avvenuta l'8 Giugno 2009 negli Stati Uniti (dove peraltro è stato organizzato un evento di lancio al Nintendo World Store di New York). Ancora non si è parlato di una release europea.
I titoli della serie di Starfy sono dei classici giochi di piattaforme 2D in sidescrolling ed appartengono in particolare al sottogenere "Marine Platform" (ovvero i titoli che si svolgono per la maggior parte del tempo sott'acqua) nonostante in tutti gli episodi siano molto frequenti sezioni di platforming vero e proprio. La serie racchiude la maggior parte degli elementi tipici ormai consolidati dei Platform Game 2D, in particolare rifacendosi a Mario e Kirby (anche nello stile grafico), introducendo però una forte componente esplorativa e le sezioni subacquee, fulcro del gioco. I giochi sono dunque strutturati in diversi mondi, suddivisi in vari stage (di cui alcuni segreti), ciascuno concluso da un boss finale.
Il protagonista è la simpatica stella (non marina) Starfy, principe del regno aereo di Pufftop, accompagnato dalla sorellina Starly e dalla vongola Moe, che nei giochi svolgono ruoli da comprimari. Starfy è in grado di svolgere tutte le azioni tipiche dei Platform: nuotare, correre, saltare, accovacciarsi e inoltre può contare su uno spin attack, col quale può eliminare i nemici. Nel corso del gioco ha inoltre la possibilità di imparare nuove abilità (che spesso consentono di accedere ad aree segrete) e raccogliere dei Power Up.
In questo episodio (che introduce un'inedita modalità cooperativa), vediamo Starfy alle prese con Bunston, una strana creatura dall'aspetto di un coniglio perseguitata da un misterioso trio per un altrettanto misterioso motivo. Con l'aiuto di Moe e di altri personaggi che incontrerà lungo il cammino, Starfy dovrà aiutare Bunston a sventare i piani dei suoi aguzzini ed a recuperare la memoria perduta tramite la raccolta di cristalli magici. Vi sono cinque differenti minigiochi e, come negli episodi precedenti, la possibilità di raccogliere dei tesori.
IN CONTINUO AGGIORNAMENTO