2001 A Space Odissey: aiutatemi a capirlo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 105

Discussione: 2001 A Space Odissey: aiutatemi a capirlo

Cambio titolo
    Escapista Doc L'avatar di -Lupo89-
    Registrato il
    10-06

2001 A Space Odissey: aiutatemi a capirlo

ieri sera ho visto questo tanto acclamato capolavoro di Kubrik, e dopo due lunghissime ore di visione l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato "embè?".
    non è che non abbia capito nulla, ho seguito senza problemi il filo generale della storia ma ho trovato troppo lento lo svolgersi degli eventi, il senso di alcune scene mi è sfuggito completamente ed il finale proprio non riesco ad apprezzarlo. in generale non ho proprio capito cosa c'è dietro il film, ovvero cosa abbia voluto dire Kubrik.

insomma, se siete disposti spiegatemi un pò tutto il film anche con un breve riassunto delle scene più importanti, perchè, sinceramente, non l'ho proprio capito e non l'ho trovato questo capolavoro indiscusso di cui tutti parlano.

PS: ah, siete pregati di astenervi dal postare affermazioni come "non fa per te", "ma và a vedere i film di vanzina" e cose del genere.

en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Citazione -Lupo89- Visualizza Messaggio
    ieri sera ho visto questo tanto acclamato capolavoro di Kubrik, e dopo due lunghissime ore di visione l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato "embè?".
    non è che non abbia capito nulla, ho seguito senza problemi il filo generale della storia ma ho trovato troppo lento lo svolgersi degli eventi, il senso di alcune scene mi è sfuggito completamente ed il finale proprio non riesco ad apprezzarlo. in generale non ho proprio capito cosa c'è dietro il film, ovvero cosa abbia voluto dire Kubrik.

insomma, se siete disposti spiegatemi un pò tutto il film anche con un breve riassunto delle scene più importanti, perchè, sinceramente, non l'ho proprio capito e non l'ho trovato questo capolavoro indiscusso di cui tutti parlano.

PS: ah, siete pregati di astenervi dal postare affermazioni come "non fa per te", "ma và a vedere i film di vanzina" e cose del genere.
    Assolutamente niente

E non sto scherzando. Lo stesso Kubrick ha affermato che il film è solo un susseguirsi di macrosequenze che "a lui piacevano". Quindi, inutile sforzarsi più di tanto.

Certo, si può interpretare (la ricerca di Dio; la morte e la rinascita; ecc... ecc...), ma nessuno di questi significati sarà quello giusto, proprio perchè il film NON HA significati.

2001 va contemplato come un'opera d'arte, come un immenso quadro in movimento. Ed è lì che raggiunge uno dei punti più alti non solo del cinema, ma dell'arte contemporanea in generale.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente

Papuzzoloro
    Ospite
    Poveraccio, eccone un altro

Ma Laby, sei impazzito?

Posto che il film è interpretabile variamente, ma il significato fantascientifico è più che chiaro:

Spoiler:
    Una specie aliena avvia l'evoluzione dell'uomo e continua a vigilare sulla crescita, fino a farla giungere (sia pure nel solo Bowman) a un gradino superiore dell'evoluzione, quello incorporeo, di puro spirito e libero dai limiti fisici.

Basta poco, che ce vo'?

Registrato il
    09-07
    Specie aliena o Dio?

Il film è certamente interpretabile, come ogni cosa d'altronde, ma di per se (e l'ha detto Stan, mica io) è nato per essere un mero esercizio visivo, nulla di più.

E come tale, perdonami, raggiunge vette artistiche assolute.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente

Bannato
    Registrato il
    12-08
    Le interpretazioni comunque si possono ricavare dal racconto o dal romanzo di Clarke, per quanto riguarda il film ha ragione Labyrinth

Citazione Fuzz Visualizza Messaggio
    Le interpretazioni comunque si possono ricavare dal racconto o dal romanzo di Clarke, per quanto riguarda il film ha ragione Labyrinth
    See, buona notte.

♠ ♥ ♣ ♦ L'avatar di El Gordito
    Registrato il
    11-07
    Per comprendere e godersi appieno 2001 bisogna avere una buona conoscenza della storia dell'arte viste le molteplici citazioni nel film.

Bannato
    Registrato il
    09-07
    allora io faccio uno schermo nero nel video e uno dentro ci vede quello che vuole ? arte anche quella ?

Leroy7
    Ospite
    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    allora io faccio uno schermo nero nel video e uno dentro ci vede quello che vuole ? arte anche quella ?
    ma che stai a dì?
    hai mai studiato storia dell'arte o parli per noia?

Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07
    mi fai venire in mente anplagghed

cmq tra tutti quoto labyrinth
    per capire invece semplicemente la trama, siamo sempre lì: alieni/dio/boh controlla l'evoluzione della specie umana fino a un nuovo gradino (bowman) incorporeo (forse lo stesso gradino degli alieni/dei/boh)

The Angel Of Death
    Ospite

Bannato
    Registrato il
    07-08
    certo, dipende in che contesto poni uno schermo nero. La forma dello schermo. Il nero può significare tante cose in un determinato contesto.

Registrato il
    09-07
    No. Quella sarebbe spazzatura. Ma sarebbe spazzatura perchè la fai tu.

Invece, se un certo Fontana squarcia la tela e la chiama "Concetto Spaziale", diventa una cosa che da un poco da pensare.

In entrambi i casi, sono i soliti discorsi di chi dell'arte contemporanea non ne capisce una sega (e nemmeno si sforza di farlo).

Bannato
    Registrato il
    12-08
    Io comunque sono il primo a dire che Fontana che squarcia la tela è un emerito cazzaro che mi dice meno del mio bidet, ma di certo 2001 Odissea Nello Spazio non è una tela squarciata

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo