E' successa una cosa a mio padre che mi ha davvero lasciata basita:
I miei genitori gestiscono un ristorante; mia madre ha subito da poco un'operazione e quindi è dovuta rimanere a casa a riposo per circa 3-4 settimane. In questo arco di tempo mio padre ha lavorato tutti i giorni, naturalmente, e ha maturato un rapporto poco amichevole con il suo aiuto sala (le "colpe" sono da tutte e due le parti perché mio padre è troppo "duro" con il personale e questo era uno scansafatiche con lui -con mia madre no).
Cmq, la scorsa settimana mio padre si è accorto che nessuno dei suoi dipendenti fa completamente il loro dovere (magari non lavano le sale, lasciano il baretto che è tutto un casino, non finiscono di apperecchiare la sala, non puliscono i frigoriferi etc..) e s'è -giustamente- alterato e ha fatto la voce grossa.
Ora li costringe a spazzare e lavare tutti i giorni tutte le sale (com'è giusto che sia, se ci pensate!) e a fare tutto.
Questo aiuto sala s'è stranito e ha cominciato a fare i dispetti (tipo che nel mezzo del servizio usciva a telefonare o a fumare, sparendo o che andava via prima o che nascondeva i calici per non pulirli oppure portava al tavolo intere bottiglie di liquore facendo buttare un sacco di soldi a mio padre).
Ieri mio padre ha fatto la spesa e, arrivato al ristorante, ha chiesto a questo aiuto sala di scaricare la macchina.
Ovviamente non era da solo a farlo, c'era anche il lavapiatti e il cuoco..però questo s'è stranito ancora di più, gli ha detto "ma che ti sei messo in testa?!" ha preso e se n'è andato.

Mio padre gli ha (ovviamente) fatto una lettera di licenziamento, ma io rimango perplessa perché, fossi in lui, chiederei un risarcimento. Cioè, comunque lo ha lasciato completamente da solo, senza preavviso!
Ho chiesto a mia madre come sia possibile che i dipendenti per qualsiasi motivo possono fare una vertenza e succhiare un sacco di soldi al datore, mentre il datore può solo licenziare.
Lei mi ha risposto che non esiste una legge a favore del datore, in questo caso.





Come diavolo è possibile che mio padre non può chiedere un risarcimento danni?
(Scusate la lunghezza

)