Il viaggio e l'esplorazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Il viaggio e l'esplorazione

Cambio titolo
  1. #1
    Amalfi
    Ospite

    Il viaggio e l'esplorazione

    In questo periodo stò pensando che i giochi di ruolo seri si basano su queste due componenti....sembrerà una cosa banale ma quello che ora dirò non è poi così banale:
    Il viaggio per esempio nell'immaginario comune dev'essere una cosa lunga e meticolosa, il viaggiante prima di partire deve avere le provviste perchè è consapevole, soprattutto se và in posti sperduti che là sarà difficile recuperare generi alimentari...Quindi io proporrei nei futuri gdr mappe ancora più vaste e soprattutto l'incapacità di fare il viaggio veloce (istantaneo, alla oblivion) e di rendere più realistico i mezzi per viaggiare:
    Tipo tariffe altissime (non come in Morrowind che viaggiare da un capo e l'altro dell'isola costa dieci denari), o ancora meglio che si deve aspettare una decina di minuti se decidi di viaggiare con mezzi non propri....
    Tutto questo per dare maggiore realismo al viaggio che dev'essere una componente lunga e laboriosa....Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Il viaggio non e' fondamentale e nemmeno caratteristica centrale del genere. L'esplorazione si. L'esplorazione di grandi aree e' composta da una serie di viaggi e non e' scritto da nessuna parte che un GDR debba avere una mappa enorme.
    Se sono presenti dei viaggi lunghi il suo costo dovrebbe essere bilanciato con l'economia del mondo di gioco e sono d'accordo con te che spesso e' troppo economico fare lunghi viaggi a costi irrisori.

  3. #3
    Robert092
    Ospite
    Io penso invece che un buon gioco di ruolo deve avere innanzi tutto una trama coninvolgente con personaggi ben caratterizzati e poi un ottima ambientazione, mi piace anche esplorare e concordo con te che lo spostamento rapido tipo fallout 3 toglie un pò l'avventura ma d'altronde è comodo e per fare una cosa realistica e ben fatta ci vorrebbe parecchio tempo.

  4. #4
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    ok.
    in pratica:
    free roaming-versus-story driven .
    (altra polemica vecchia ma sempre interessante )
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  5. #5
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    15.050
    Io penso che i GDR "seri" continuino a rimanere quelli ad aree. Non per niente, ma perchè non ho mai avuto grande amicizia con la serie di TES o quella di Gothic, tanto per...

    Ancora devo trovare un GDR free-roaming che mi piaccia.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente


  6. #6
    Skree
    Ospite
    Prova Ultima VII, Fallout (1 e 2) e Arcanum.

  7. #7
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    15.050
    I primi 2 Fallout sono completamente free-roaming?

    Credevo fossero ad aree anche loro, perchè non ho mai avuto il piacere di provarli.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente


  8. #8
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    I primi 2 Fallout sono completamente free-roaming?

    Credevo fossero ad aree anche loro, perchè non ho mai avuto il piacere di provarli.
    E' una sorta di mix. La mappa è totalmente esplorabile, ma la zona in cui si vuole operare è effettivamente un'"area" delimitata, al di fuori della quale si torna alla visualizzazione globale della mappa.

  9. #9
    Skree
    Ospite
    Come detto da Aaron. Arcanum invece se vuoi puoi pure spostarti manualmente, senza andare in mappa... ma è orrendo e inutile farlo quindi alla fine usi sempre il fast travel della mappa.

  10. #10
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    I primi 2 Fallout sono completamente free-roaming?

    Credevo fossero ad aree anche loro, perchè non ho mai avuto il piacere di provarli.
    Le due cose non si escludono implicitamente, eh.
    Quello di Fallout, pur passando da una world map per i viaggi, è a tutti gli effetti definibile free roaming.

  11. #11
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Le due cose non si escludono implicitamente, eh.
    Quello di Fallout, pur passando da una world map per i viaggi, è a tutti gli effetti definibile free roaming.
    infatti, non è necessario che sia un mondo costituito da aree contigue, il free roaming è più un'impostazione "filosofica" del titolo verso la libertà di azione

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •