Frequenti freeze del PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Frequenti freeze del PC

Cambio titolo
  1. #1
    Sun Also Shines at Night L'avatar di sirio89
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    7.383

    Frequenti freeze del PC

    Aiutatemi a capire che cosa c'è che non va nel mio PC.
    Qualche settimana fa ho cambiato la memoria RAM del mio pc, passando da 1GB DDR2 a 400MHz a due banchi, uno da 2GB e uno da 1GB della Team Elite a 800MHz CL5.
    Ho montato da solo la RAM, una inserendola al posto della vecchia (in uno slot giallo) e l'altra in uno slot nero (rispettivamente slot 1 e 3).
    Da quando ho cambiato la RAM si sono verificati in maniera molto saltuaria alcuni freeze all'accensione del computer, lì per lì non mi sono preoccupato della cosa, essendo poco frequente.
    Da alcuni giorni, però, i freeze si stanno susseguendo più volte nello stesso giorno e anche durante l'utilizzo del computer (prima succedeva solo appena effettuavo l'accesso a windows).
    Non capisco però a cosa possa essere dovuto, che sia la RAM o che sia qualche altro fattore di cui non sto tenendo conto?
    Aiutatemi a capire, è un problema parecchio fastidioso oltre che potenzialmente pericoloso per la sopravvivenza del mio pc...
    Intanto ecco la mia configurazione:

    Scheda Madre : Asus M2V
    Chipset : VIA K8T900
    Processore : AMD Athlon 64 X2 5600+ @ 2800 MHz
    Memoria Fisica : 3072 MB
    Scheda Video : ATI Radeon HD 4600 Series
    Tipo Monitor : Samsung SyncMaster - 19 pollici
    Scheda di rete : Attansic (Now owned by Atheros) L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Ethernet Controller
    Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Professional 5.01.2600 Service Pack 3
    DirectX : Versione 9.0c (marzo 2009)

  2. #2
    Utente armato L'avatar di Th3Fr4gN1ght
    Registrato il
    06-08
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    492
    allora hai messo la ram in dual channel...se hai letto il manuale se nn sbaglio ce scritto che se metti le ram nello slot 1 e 3 rispettivamente da destra a sinistra, le ram si mettono in dual channel...prova a metterle vicine...cambia slot...prova a usare un memtest...
    Leave no man behind. [Cit.]


  3. #3
    Sun Also Shines at Night L'avatar di sirio89
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    7.383
    Forse hai ragione, potrebbe essere quello il motivo... Adesso provo il memtest e domani le scambio di posizione, speriamo sia per quello, è parecchio stressante subire continui freeze .-.

  4. #4
    Sun Also Shines at Night L'avatar di sirio89
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    7.383
    Niente da fare. Ho provato qualsiasi altra combinazione di RAM e il computer mi dava schermata blu all'avvio. Sono tornato alle vecchie posizioni ma i freeze continuano a verificarsi. Dev'esserci qualche errore di settaggio a questo punto... AIUTO!

  5. #5
    Utente L'avatar di Acciaio
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    2.785
    banalmente puo essere che le nuove ram fanno i capricci con la scheda madre..
    intanto il primo consiglio sarebbe quello di cambiare slot e verificare se è colpa delle ram stesse incompatibili (o montate male,sembra una cazzata ma puo essere cosi,i contatti magari non toccano bene) o degli slot che sono errati

    Poi le ram lavorano meglio in dual channel x questo si consiglia SEMPRE di comprare RAM gemelle,cosi stai sicuro che non fanno i capricci tra di loro

    Cosa fare:
    Monta il solo slot da 2 gb e fai partire il pc,vedi se da problemi
    Se funziona allora l'altra ram(da 1gb) è incompatibile o difettosa
    Oppure fai il contrario, testalo con 1 gb e se funziona vuol dire che il modulo da 2gb è difettoso

  6. #6
    Sun Also Shines at Night L'avatar di sirio89
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    7.383
    Non potrebbe essere causato anche da qualche processo dispettoso che non riesco a individuare?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •