Partizionare hd...nubbio inside
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Partizionare hd...nubbio inside

Cambio titolo
    Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04

Partizionare hd...nubbio inside

Ho un pc con installato XP. Ho la necessità di formattare il pc e creare 3 partizioni. C dove girerà XP, D e G che devono rimanere libere per documenti e programmi vari. ora vi chiedo come realizzo il tutto?
    Quando vado per formattare, avvio da cd XP arrivo alla schermata delle partizioni, cancello quella esistente con XP e ne creo un altra. (vado a memoria, ditemi se sbaglio) Mi chiedevo però se la schermata desse prima la possibilità di creare le 3 partizioni e poi mi chiedesse dove volessi installare XP. E' cosi o devo seguire qualche procedura particolare? ILLUMINATEMI

... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Guarda...a mio modo di vedere t consiglio di scaricare la demo di Acronis Disk Director, partizionare comodamente da Windows stesso l'hard disk come meglio credi, e successivamente formattare. Se non sei pratico, è la via più veloce.
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    secondo me la via più semplice è partizionare in fase di installazione di windows. praticamente quando ti chiede dove installare Windows tu cancelli tutte le partizioni che hai e ne crei altre 3 a tuo piacimento (ovviamente Win lo installi nella partizione C, che per XP basta e avanza una da 25GB circa). in seguito da Windows dovrai solo formattare le restanti 2

Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04
    Ok mi pare di aver capito come procedere. Mi speighi meglio però la storia di "formattare da Win le partizioni rimanenti"???

Poi un altra cosa, ho necessita di rinominare il lettore cd con E: ....Quetsa operazione la devo compiere in fase di installazione di xp (come?) o in qualche altro modo?

Registrato il
    10-06
    se tu crei 3 partizioni il lettore non può avere la lettera E: ma avrà la lettera F:

per assegnare la lettera E: al lettore puoi procedere:
    - facendo prima solo 2 partizioni ed in seguito la terza*
    - facendo normalmente le 3 partizioni e dopo aver installato windows da gestione disco puoi cambiare le varie lettere delle partizioni/unità ottiche ecc.

*in questo caso crei la prima partizione di windows, la seconda della misura desiderata e la terza non la crei ancora ma lasci spazio libero non allocato (esempio: part win 25GB - part secondaria altri 50GB - resto dell'hdd fino a 250GB libero senza fare alcuna partizione ancora)

spero di essere stato chiaro

Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04
    si si Sheriff tutto chiaro! Un ultima cosa, visto che sono orientato a seguire la seconda possibilità, cioè quella che mi permette di cambaire dopo lettera. E' una cosa fattibile? O devo stare a smanettare molto? Perchè a me anche le partizioni devono essere necessariamente con la lettera C (win) D e G.

Registrato il
    10-06
    puoi cambiarle come ti pare. ti serviranno un paio di riavvii ma si può fare

Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04
    Ok allora procedo và! Appena fatto ti faccio sapere e mi dici come procedere

Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04
    Bene gente, la formattazione è andata a buon fine.
    Il sistema ora è cosi configurato:
    - C: Disco Locale con installato Win XP (25gb)
    - D: Disco Locale
    - E: Disco Locale

- G: Unità DVD
    - F: Unità DVD-RAM (Masterizzatore).

Dovete dirmi come procedere per rinominare l'unita DVD G in E: e fare la stessa cosa per la partizione E: che deve diventare G:.

Ps: Se cerco di accedere alle partizioni D e E mi dice che il disco non è formattato. Cosa faccio? Procedo con la formattazione? O devo prima cambiare la lettera di assegnazione?

Registrato il
    10-06
    prima formatta le 2 partizioni (il discorso che ti scrivevo sopra) e poi cambia le lettere

Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04
    Ok procedo a formattare le 2 partizioni allora...
    E per cambiare lettere invece cosa devo fare?

Registrato il
    10-06
    click destro su Risorse del computer - Gestione - Gestione disco - click destro sulla partizione/unità ottica che vuoi cambiare lettera - Cambia lettera e percorso unità

Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04
    Ok PERFETTO! Missione compiuta, grazie Sheriff ora mi dedico all'installazione dei programmi!

Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Per gestire le partizioni si può anche usare Gparted

http://gparted.sourceforge.net/

Utente L'avatar di M@x88
    Registrato il
    07-04
    Grazie per la segnalazione. Oramai cio che avevo da fare l'ho fatto, ma lo terrò presente per i prossimi usi! ;-)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo