Domanda caricamento da HD a RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Domanda caricamento da HD a RAM

Cambio titolo
  1. #1

    Domanda caricamento da HD a RAM

    Volevo sapere, durante l' esecuzione dei giochi, se io per esempio giro lo sguardo, la texture per il rendering, vengono richiamate direttamente dall'hd, o vengono solo ed esclusivamente dalla ram, nella quale era stata "immagazzinata" la mappa ad inizio partita?
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  2. #2
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Dipende da molti fattori, ma in linea di massima le texture sono memorizzate nella memoria della scheda video.

  3. #3
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    aggiungo domanda: in game, quanto influenza la velocità della ram e del'HD sugli fps?

  4. #4
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    L'hd se è veloce accorcia i caricamenti ma è bene che non venga mai usato durante il gioco perché si incorre nel fastidioso swap che avviene quando la ram è piena e i dati vengono caricati da disco. Quindi finché c'è ram tutto bene, se è satura sono dolori sia che il disco sia veloce sia che sia lento. La ram influenza abbastanza marginalmente la velocità in game,in generale meglio la quantità che la velocità,affermazione da prendere ovviamente con un pò di buonsenso

  5. #5
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    L'hd se è veloce accorcia i caricamenti ma è bene che non venga mai usato durante il gioco perché si incorre nel fastidioso swap che avviene quando la ram è piena e i dati vengono caricati da disco. Quindi finché c'è ram tutto bene, se è satura sono dolori sia che il disco sia veloce sia che sia lento. La ram influenza abbastanza marginalmente la velocità in game,in generale meglio la quantità che la velocità,affermazione da prendere ovviamente con un pò di buonsenso
    ok ma da ddr2 667 a ddr2 1200 che differenza di FPS cè?

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    ok ma da ddr2 667 a ddr2 1200 che differenza di FPS cè?
    Dipende dal gioco e dai timings,se non sei cpu limited la differenza può anche non notarsi ad occhio,se sei limited dipende dai timings e dal gioco,impossibile dire su due piedi la differenza, quello che è certo è che non è la frequenza della ram che ti farà giocare bene anziché male in un titolo.

  7. #7
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    in un pc equilibrato, quindi non cpu-limited, quindi la differenza tra ddr2 533mhz e ddr3 2000mhz nno cè... a questo punto mi vien da intuire che cambia solo la velictà dei caricamente, o sbaglio?

  8. #8
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Poco fa ho detto di usare il buonsenso, tu non lo stai usando, se mi paragoni delle 533 a delle 2000 è evidente che le seconde andranno meglio, io intendo dire che chi si prende le 1066 o le 1200 pensando di avere chissà che vantaggio rispetto a delle 800 per esempio è un pio illuso. Se overclocka ha dei vantaggi,ma nell'uso normale non si nota nulla. Le ram sono lo stomaco e la cpu i muscoli, la cpu prende energie dallo stomaco e lavora,se lo stomaco è pieno zeppo o vuoto i muscoli fanno fatica.

  9. #9
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    ok, ma parlando di FPS (fotogrammi per secondo) cè differenza?

    sto giocando a crysis con:

    CF di 5870x2
    intel core i23 120ghz
    ram: ddr2 800mhz
    faccio circa 15fps.

    se faccio un up con ram ddr3 1600mhz farò 20fps o no?

  10. #10
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Su un ipotetico pc con quella potenza è possibile,anche se rasenta la fantascienza ragionare così

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è da bimbominkia ragionare copsì, diciamocela tutta, siamo ai livelli di ..teo.., onestamente

    star qua a farsi seghe mentali sulla frequenza della ram quando si ha un sistema decente e una buona vga è tempo sprecato, semplice

  12. #12
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    è da bimbominkia ragionare copsì, diciamocela tutta, siamo ai livelli di ..teo.., onestamente

    star qua a farsi seghe mentali sulla frequenza della ram quando si ha un sistema decente e una buona vga è tempo sprecato, semplice
    merlozz, ultimamente sento nervosità nelle tue parole..

    io non hod etto che voglio cambiare...ma solo se effettivamente esistono benefici...

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    visto che l'utenza media qui, quando si fa certe domande, lo fa in ottica di fare magrai "l'upgrade" seriamente, ritengo lo stesso sia tempoo prezioso sottratto al gioco stesso, pensare di cambiare una piattaforma che va benissimo per eventuali 3 fps rilevabili forse in 3dmark

  14. #14
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    visto che l'utenza media qui, quando si fa certe domande, lo fa in ottica di fare magrai "l'upgrade" seriamente, ritengo lo stesso sia tempoo prezioso sottratto al gioco stesso, pensare di cambiare una piattaforma che va benissimo per eventuali 3 fps rilevabili forse in 3dmark
    per quanto riguarda me puoi star tranquillo... non farei mai una cpsa simile.. le ddr3 le lasco dove sono...

    addirittura mi son deciso a lascare dove sono anche le ati 5800 ammenochè non trovo qualche occasione buona (del tipo che riesco a vendere la mia e con un conguaglio BASSO riesco a portarla a casa, cosa troppo improbabile)

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bravissimo se hai curiosità sull'impatto delle ram sulle prestazioni in game si potrebbe cercare di lavorare su vari profili d'OC, tenedo la cpu il più costante possibile (anche col molti) e provando a variarne solo la frequenza..


    oppure semplicemente tenendo le ram al minimo sindacale e poi al massimo che si riesce (a parità di cpu appunto) e facendo almeno almeno 3 test per ogni batteria mediando i risultati..



    ma dovresti essere BEN curioso su quest'aspetto specifico..

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •