Un mio problema è sempre stato comprare libri "nuovi"; ho sempre comprato i classici e odiando i best-seller e gli autori contemporanei non ho mai fatto caso alle nuove uscite. Per un certo periodo ho letto solo e solamente libri di persone morte, fatta eccezione solo per Stefano Benni e Stephen Hawking, credo. Ultimamente però ho iniziato a leggere libri contemporanei: saggi sulle religioni, libri di divulgazione, informatica di alto livello (che non vuol dire "nobile", ha un significato diverso, vedere wikipedia), libri di premi nobel, eccetera. Mi sono affacciato alla finestra del contemporaneo, ottenendo risultati soddisfacenti, devo dire.
Propongo di unire qui libri "contemporanei" che abbiamo letto o che vorremmo leggere; per quelli che abbiamo letto, sarebbe opportuno un parere ed eventualmente una valutazione; per quelli che ancora dobbiamo leggere, o che ancora devono uscire, sarebbe opportuno specificare perché quel libro dovrebbe interessare.
Comincio io con tre libri:
"Il dialogo delle leggi - ordinamento giuridico italiano e tradizione giuridica islamica". Questo libro è un ottimo spunto per capire la differenza fra un sistema giuridico occidentale ed un sistema giuridico islamico; oltre a spiegare il rapporto fra stato e testi sacri negli stati islamici, ne inquadra usi comuni e tradizioni. Molto interessante e utile se, ovviamente, accompagnato da altre letture di genere affine: da solo non può certamente fornire un quadro completo del mondo islamico.
"Senza petrolio" di R. Heinberg. Come tutti sappiamo, il petrolio deriva da combustibili fossili, ed è una fonte energetica NON rinnovabile. Questo significa che prima o poi si esaurisce. Il problema è: quando? Il peak oil è un evento simbolico importantissimo, che rappresenta il massimo picco di produzione petrolifera mondiale, dopo la quale la curva di produzione scende, diretta verso lo zero. In questo libro si analizzano dati di società di ricerca, università, enti petroliferi, produttori, esportatori: è difficile trovare dati concordanti sulla data del peak oil, per qualcuno è addirittura già passata. L'autore del libro, oltre a fornirci rapporti aggiornati in merito, si pone il problema della "exit strategy": una strategia che permetta agli stati occidentali di uscire dallo stato di dipendenza del petrolio, attraverso investimenti in fonti energetiche alternative.
"Faust a Copenaghen. Lotta per l'anima della fisica moderna" Gino Segrè. Questo è un libro che ho scoperto tramite la rivista Le Scienze, su cui era recensito. La trama mi ha subito intrigato e penso che me ne procurerò presto una copia. Io ancora non l'ho letto: per scoprire di cosa tratta, vi rimando a questo link, che contiene la scansione della pagina originale di Le Scienze in cui è recensito.