Ciao a tutti,
ho installato un velociraptor sata 150 su mobo gigabyte x58 ud5.
Il problema è che la velocità rilevata da hd tune è di circa 83 mb/s e mi pare poco rispetto alle specifiche.
Voi cosa dite?
Può essere un'impostazione del bios?
Ciao a tutti,
ho installato un velociraptor sata 150 su mobo gigabyte x58 ud5.
Il problema è che la velocità rilevata da hd tune è di circa 83 mb/s e mi pare poco rispetto alle specifiche.
Voi cosa dite?
Può essere un'impostazione del bios?
hai impostato il controller SATA del BIOS in modalità AHCI?
Ne approfitto per chiedere una cosa...Ma sti velociraptor a che servono? Quali sono i vantaggi? Se ne montassi uno piccolino da 150gb insieme al WD da 500gb che ho, cosa otterrei? Chiedo scusa al 3dstarter, ma non volevo aprire un topic...![]()
Tag Steam: FalciaDruidi
My PC: Case CM 932 HAF, Ali Enermax Evo 85+ 850W, Processore Intel Core i7 920 2,66ghz, Mobo Asus P6T Deluxe, Memorie Corsair 3x2gb 1600mhz CL 7, GPU Zotac 480GTX AMP!, Hard Disk WD 500gb 7200rpm, Lettore LG Bebe Bulk Black, S.O Windows 7 Ultimate Ed. 64 bit
Giochi attuali: Mass Effect 2
Servono ad avere maggiore velocità nei caricamenti e nell'accesso ai dati.
Il vantaggio è che velocizzi di un pò l'avvio del Pc, dei software/giochi e di tutto quello che hai sul Pc.
Io posso dirti che all'izio la differenza tra un normale Hd e un Raptor la si nota... poi ci si abitua e non ci si fa più caso
Tag Steam: FalciaDruidi
My PC: Case CM 932 HAF, Ali Enermax Evo 85+ 850W, Processore Intel Core i7 920 2,66ghz, Mobo Asus P6T Deluxe, Memorie Corsair 3x2gb 1600mhz CL 7, GPU Zotac 480GTX AMP!, Hard Disk WD 500gb 7200rpm, Lettore LG Bebe Bulk Black, S.O Windows 7 Ultimate Ed. 64 bit
Giochi attuali: Mass Effect 2
solitamente installi il so sul disco più veloce e tieni il secondo hdd (necessario assolutamente, altrimenti i 150 finiscono in fretta) come bunker dove ficcarci tutto il resto
se prende e imposta l'ahci sotto xp, non boot apiù manco po'cazz
se anche ha vista ma non aveva mai messo i driver specifici in installazione il rischio è quello
inoltre a che mi risulti l'ahci serve soprattutto per determinate configurazioni lavorative, e solo in alcune di esse dovrebbe dare vantaggi, la cosa che rimane più appetibile è l'NCQ ma non ho mai potuto testarlo per appurarne l'efficacia "home"..
circa 83 mb/s è la media pesata o che?
il disco adesso è d'appoggio, non di sistema? fai un extended test con Hd tune e poi postaci il grafico dei risultati
e fai lo stesso con HD tach![]()
azz, ben strano... la mobo è recente, sicuramente sata2, si?
dal bios la modalità sata è impostata come comaptibile o che? che altre opzioni hai?
hai vari controller sata sulla mobo? (che mobo è?)
puoi provare hdtach per vedere che restituisca gli stessi risultati, prima di vedere che sia un problema di hdtune?
non avendomelo confermato esplicitamente parto dal presupposto fossero i test estesi cui ti stai riferendo