Hard disk, spegnerlo durante la notte?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Hard disk, spegnerlo durante la notte?

Cambio titolo
  1. #1
    FILMEXPéRIMENTAL L'avatar di Gregry
    Registrato il
    02-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.530

    Hard disk, spegnerlo durante la notte?

    Ho due HD esterni e, da qualche settimana, la notte li spengo sempre.
    Il problema è che da qualche giorno uno dei due inizia a fare dei rumori strani, sarà mica colpa di sto fatto?
    Cosa consigliate voi? Spegnerli e riaccenderli ogni giorno potrebbe romperli? E' meglio tenerli sempre accesi?

  2. #2
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    E' meglio spegnerli imho, al massimo si rovinano a stare sempre accesi.

    Quando ho usato un 500 GB esterno, ed era già mezzo scrauso, ma lo usavo praticamente tutto il giorno, dopo poche settimane ha già iniziato a dare i numeri, il che è facilmente giustificabile dal continuo surriscaldamento a cui era sottoposto (era sempre bollente). Probabilmente ad usare lo stesso HDD in modo più tranquillo e a spegnerlo regolarmente non lo avrebbe rovinato in modo così veloce.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    E' meglio spegnerli imho, al massimo si rovinano a stare sempre accesi.

    Quando ho usato un 500 GB esterno, ed era già mezzo scrauso, ma lo usavo praticamente tutto il giorno, dopo poche settimane ha già iniziato a dare i numeri, il che è facilmente giustificabile dal continuo surriscaldamento a cui era sottoposto (era sempre bollente). Probabilmente ad usare lo stesso HDD in modo più tranquillo e a spegnerlo regolarmente non lo avrebbe rovinato in modo così veloce.
    Gli hdd stanno meglio caldi che a temperatura ambiente/freschi.

    Con ciò non intendo che a 70° stanno bene, ma che se stanno sui 45-50° stanno meglio di quelli che sono a 20-25°

  4. #4
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    Gli hdd stanno meglio caldi che a temperatura ambiente/freschi.

    Con ciò non intendo che a 70° stanno bene, ma che se stanno sui 45-50° stanno meglio di quelli che sono a 20-25°
    Spiegazioni o fonte, perchè una cosa simile non l'ho mai sentita.

    Inoltre dai 50°C in su un HDD può già entrare in fase di surriscaldamento.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    non prendiamolo come lettera di legge ma rende un pò l'idea: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1801

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    google disse che aveva deciso di alzare le temperature delle sale server, a loro dire per migliori prestazioni, a mio pensiero chissà quante decine di dollari mensili risparmiati sul condizionamento per ogni grado ° in più...


    tolto che andrebbe visto disco per disco quando entri in funzione la ricalibrazione termica, che è il principale problema da evitare.

    possiamo pensare quel che vogliamo sulle temperature, ma di sicuro un disco che sta SPENTO per le 8/12h in cui non viene usato non può che averne vantaggi.. anche la macchina funziona meglio col motore caldo, ma di notte nessuno si sognerebbe di far l'idiozia di lasciarla accesa al minimo..



    inoltre un box esterno decente i dischi te li fa spegnere solitamente dopo inattività prolungata,..

  7. #7
    Sigillo
    Ospite
    Ehm mo sarà una cavolata, ma per esempio io ho notato che in inverno quando la temperatura è molto fresca pure dentro casa, appena accendo il pc l'hard disk quando è freddo, ogni tanto qualche rumore lo fa, ma lo ha sempre fatto e ha cinque anni. Dopo che si riscalda smette categoricamente di fare questi rumori. Idem anche in primavera/estate è tranquillissimo, nessun cigolio nemmeno appena avviato

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    beh, si sa da tanto che i dischi lavorano meglio se la temperatura è costante

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sigillo, ma quindi, cosa dovremmo dedurne un conto poi è appunto l'entrare in temperatura, e tenerla costante (cosa che evita la ricalibrtazione termica di cui sopra, che peraltro è fastidiosa, ma innocua se saltuaria)(mentr epuò ben essere uno stress se avviene di contnuo, rallentando anche la macchina, e in quel caso è di solito sintomo di problemi di temp)

    questo però non ci dà nessuna indicazione su che temeratura possa essere ideale o meno di per se.. io coi dischi un pelo freschi sto meglio

    niente di esorbitante, una 8*8 silent che mi lambisca lievemente i due dischi di sotto me li tiene caldini, e unlla più..e. van benissimo.

    senz aventola e con uso costante? vanno bene uguale, ma a toccarli diventan caldi, poi alla fine caldissimi.. ma anche no, che non mi rassicura certo un disco abbastanza caldo da dover ritirare la mano in fretta

  10. #10
    Keny Kazuya
    Ospite
    Io la Notte lo spengo e il giorno lo lascio accesso.

  11. #11
    Sigillo
    Ospite
    No non c'era da dedurne niente, mi è solo venuto in mente il particolare perchè ogni volta fremo che stia per rompersi, e invece... e mi sono sempre chiesto se questi brevi e saltuari cigolii a bassa temperatura possano essere normali

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •