Punti patente...ditemi un attimo 2/3 cose...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Punti patente...ditemi un attimo 2/3 cose...

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07

Punti patente...ditemi un attimo 2/3 cose...

Allora...

a un mio amico sono arrivate 3 multe per eccesso di velocità.

2 da circa 160€
    1 da circa 60€

Considerando che è un 1986...quindi avrà la patente da circa 4 anni (ancora non credo 5) quanti punti potrebbero toglierli?

Quanti gliene rimangono?

AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Tesoro, se non dici le infrazioni come posso aiutarti?

Posso supporre che le prime due siano superamenti del limite di velocità oltre i 10 kmh. e non oltre i 40 kmh, perciò sono infrazioni da 5 punti ciascuna... Spero bene per il tuo amico che non sia più neopatentato, se no il tutto raddoppia... ma appunto bisogna vedere di preciso che infrazioni sono, perché quella che ho detto non comporta la sospensione della patente, quindi il tuo amico in questo modo perderebbe massimo 15 punti (l'avete capita, vero? se no rispiego: se si fanno più infrazioni che non comportino la sospensione della patente, la somma dei punti persi arriva a massimo 15 punti)...

ma siccome ci sono molte infrazioni che fanno pagare quei soldi, meglio se citi per lo meno gli articoli del codice della strada violati...
    Ultima modifica di Carmageddon; 2-10-2009 alle 13:29:11
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

Registrato il
    06-07
    Ah sono tutti superamento della velocità.

Quindi non si può perdere più di 15 punti? Non ho capito...

Non sono arrivate tutte insieme eh...sono state fatte tra il 3 e il 5 agosto

Entro quanti anni si è considerati neopatentati?

* L'avatar di _Matth_
    Registrato il
    05-09
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Ah sono tutti superamento della velocità.

Quindi non si può perdere più di 15 punti? Non ho capito...

Non sono arrivate tutte insieme eh...sono state fatte tra il 3 e il 5 agosto
    No, il ritiro della patente però non può essere una sommatoria di punti.

AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Lui è neopatentato o no?

Comunque la terza infrazione mi pare strano sia un superamento, perché la multa più piccola è da 38 euro, e quella successiva balza a 155 circa... quindi non capisco quei 60 euro
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

Utente L'avatar di Nightfall
    Registrato il
    11-07
    Si è neopatentati per i primi 3 anni da quando prendi la patente

Utente
    Registrato il
    02-03
    Art. 142
    Spoiler:
    http://www.patente.it/codice/126bis_tabella_punti.htm

Spoiler:

Chiunque non osserva i limiti minimi di velocita', ovvero supera i limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
    Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 .
    Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
    soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.

Quindi gli verrano tolti 15punti.

Registrato il
    06-07
    Allora chiedo...quin esula dall'esempio ma è proprio una domanda genrale.

Se io commento 10 infrazioni di velocità ad esempio (infrazioni che non comportano il ritiro della ptente immediata quindi) e sostanzialmente il mio punteggio sarebbe sotto lo zero, la patente non mi viene tolta lo stesso?

ripeto comunque che non sono io eh
    Ultima modifica di Allucinato; 2-10-2009 alle 13:52:20

Utente
    Registrato il
    02-03
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Allora chiedo...quin esula dall'esempio ma è proprio una domanda genrale.

Se io commento 10 infrazioni di velocità ad esempio (infrazioni che non comportano il ritiro della ptente immediata quindi) e sostanzialmente il mio punteggio sarebbe sotto lo zero, la patente non mi viene tolta lo stesso?
    Te la ritirano.

da fiat500valdelsa.it:

Spoiler:
    Il decreto approvato dal governo contiene in tutto 64 articoli.
    Si va dall'introduzione della patente a punti al patentino obbligatorio per i ciclomotori esteso anche ai maggiorenni; dall'uso del giubbotto fosforescente in caso di sosta forzata ai fari accesi di giorno anche in città. Entrato in vigore il 29 giugno, la "Patente a punti", ovvero la novità più rilevante e discussa prevista dalla recente riforma del codice della strada...
    Ci sono poi nuovi limiti di velocità, un inasprimento generale delle sanzioni ed un inedito patentino per i motorini utilizzati dai minorenni.
    Ma andiamo con ordine...
    All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di 20 punti. A seconda delle violazioni, più o meno gravi, è prevista la sottrazione di punti che sarà riportata dall'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La frequenza a corsi di aggiornamento consentirà di recuperare, nuovamente, i punti persi.
    Una volta esauriti i 20 punti a disposizione sarà necessario ripetere l'esame di guida per ottenere una nuova patente. Particolarmente severe, fino al limite del ritiro della patente, sono alcune infrazioni: superamento di 40 km. dei limiti di velocità, guida in stato o di ebbrezza, circolazione sulla corsia di emergenza. Ma ecco alcuni esempi sulla determinazione dei punti. La novità più importante del nuovo codice della strada è l'introduzione della patente a punti.
    Il meccanismo può sembrare un gioco, ma è tutto vero, serio e probabilmente efficace se sarà rispettato e fatto rispettare. Da oggi ogni automobilista avrà un credito di 20 punti che potranno essere decurtati in relazione alla gravità delle infrazioni commesse. Ad esempio in caso di mancato rispetto del semaforo rosso oltre alla multa si perderanno 5 punti o addirittura 10 in caso di guida in stato di ebbrezza. Gli automobilisti che subiranno una decurtazione di 10 punti avranno la possibilità di recuperarne 6 frequentando un corso di aggiornamento (9 punti per tir e autisti professionali).
    A quota zero e sotto lo zero scatta invece il ritiro automatico della patente. Per i neopatentati (meno di 5 anni dal primo rilascio) la decurtazione è in tutti i casi doppia: la guida in stato di ebbrezza sarà sufficiente per perdere tutti i punti. Dal 1° luglio verranno registrate tutte le informazioni relative a ciascun patentato, compresa la registrazione delle infrazioni e l'aggiornamento del punteggio della patente su un apposito archivio informatico.
    Sull'effettiva operatività il ministero sta mettendo a punto gli ultimi aspetti.

Velocità. Rinvio forzato per i 150 all'ora sulle autostrade. Confermato l'abbassamento dei limiti in caso di precipitazione atmosferiche (il problema sarà di interpretazione sulla relativa intensità) il limite di velocità massima scende a 110 km/h per le autostrade e a 90km/h per le strade extraurbane principali. Infine, sui tratti a tre corsie, la corsia di destra non è più destinata esclusivamente ai veicoli lenti, ma diviene corsia di marcia normale.
    Si chiede sia previsto uno specifico reato per chiunque partecipa, promuove o organizza corse sulle strade pubbliche in assenza di autorizzazione prevedendo la sanzione dell'arresto (da uno a otto mesi), l'ammenda (da 1 a 10 milioni) e la confisca del mezzo e il ritiro della patente.