Allora, il Liceo Scientifico che frequento risulta da Sabato scorso occupato. E fin qui, niente da obbiettare... io stesso ero favorevole alla occupazione in quanto i motivi per protestare ci sono (Tagli alla scuola pubblica e il DDL Aprea).
Se non fosse per il fatto che Lunedì mattina gli studenti che volevano frequentare regolarmente le lezioni (me compreso) si sono trovati col cancello chiuso e incatenato. Gli studenti che volevano prendere parte alle lezioni hanno inutilmente tentato di convincere gli occupanti che stavano impedendo a un gruppo discreto di studenti (saranno stati all'incirca tra i duecento e i trecento) il libero diritto allo studio.
Si sono giustificati dicendo che avevano indetto una votazione per il blocco della didattica la domenica, ma ovviamente essendo un giorno festivo e non interno ai regolari orari di lezione in pochissimi vi erano andati.
Ora voi come reagireste in una situazione del genere? Qual'è il vostro pensiero sul blocco della didattica? Cosa potrei fare per fargli capire che sono in torto, che non possono permettersi di congelare una scuola solo per ammazzarsi di canne, alcool e fare i coglioni ?(Perché a parte l'assemblea giornaliera... questo fanno.)
P.S Io sono al quinto anno e sinceramente non sopporto l'idea di stare fermo una settimana o due (non si è ben capito quanto durerà la situazione) e conoscendomi so anche bene che non avendo stimoli per studiare il mio cervello se ne starà beatamente in vacanza. Per non parlare poi del programma che rimarrà indietro e bene o male quest'anno devo fare un esame e determinate cose le devo necessariamente aver studiate.