Stefano Benni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Stefano Benni

Cambio titolo
    Utente L'avatar di LuCh
    Registrato il
    02-06

Stefano Benni

Visto che già si sta parlando di questo autore nel thread dedicato alla letteratura italiana contemporanea, ho pensato di aprire questo apposito topic anche perchè proprio oggi ho acquistato "Il Bar sotto il Mare" dopo aver letto anni fa "Achille Piè Veloce" e "Terra!", senza però aver più approfondito questo scrittore.
    Ho letto che alcune critiche riguardano che il leggere un suo libro equivale a leggerli tutti quanti, vuoi per la forma o i temi che si ripetono, ma dal canto mio trovo che i due libri citati che già ho avuto modo di leggere siano abbastanza diversi ed entrambi consigliabili.
    Voi siete d'accordo con questa critica? Cos'avete letto?
    Quali altri libri mi consigliate di recuperare?
    E, per finire, a quali nomi, contemporanei e non ed italiani o stranieri, si può affiancare e paragonare Benni?
    "La Cultura per le Masse è un'Idiozia"

Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Letto anch'io Terra!. Piacevole ed interessante, un ottimo libro. Il Bar sotto il mare l'ho amato alla follia, è poetico e ironico. Ho letto per finire Bar Sport che secondo molti è il top della sua ironicità e non posso che confermare; è un concentrato di follie da bar in poche pagine, te lo consiglio.

giovila
    Ospite
    La Lunga notte del Dottor Galvan, La compagnia dei Celestini

Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Io ho letto stranalandia (lol) e comici spaventati guerrieri. Quest'ultimo mi ha davvero colpito, un ottimo climax, un ottimo intreccio, e soprattutto un bell'affresco della reatà urbana odierna. Avevo provato a cercare il bar sotto il mare ma non l'ho trovato :/
    Nella mia ora di libertà

''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Io ho letto stranalandia /

Spoiler:

Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

Chi muore prima di morire, non muore quando muore

( ´・‿-) ~♪ L'avatar di Braska_Il Khajiit
    Registrato il
    05-07
    Ho letto parecchi dei suoi libri e devo dire che in quanto a stile è uno dei miei scrittori preferiti.
    Non saprei ben spiegare perché, ma come simile mi verrebbe da citare Pennac.

Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Citazione El_Gran_Luchador Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Spoiler:

*sbadiglia*
    Nella mia ora di libertà

''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

McAsh
    Ospite
    Citazione Braska_Il Khajiit Visualizza Messaggio
    Ho letto parecchi dei suoi libri e devo dire che in quanto a stile è uno dei miei scrittori preferiti.
    Non saprei ben spiegare perché, ma come simile mi verrebbe da citare Pennac.

http://forum.gamesvillage.it/showpos...7&postcount=44

Questo post credo che riassuma bene il concetto. Anche se penso che Benni, il vorrei ma non posso, non sia poi così mediocre, anzi, lo apprezzo molto.

Tornando a noi, di Benni ho letto Il bar sotto il mare, Saltatempo e Bar Sport.
    Il primo l'ho trovato una buona raccolta di racconti(anche se ho letto di meglio, però non sono per niente malvagi): il mio preferito è sicuramente Oberon, di cui ho gradito lo stile cupo(bisogna dire che l'opera in sè presenta racconti scritti tutti in maniera differente); il secondo invece l'ho trovato un buon libro, scorrevole e molto ironico, senza essere mai banale(anche se il ritmo generale dell'opera non subisce molte variazioni, per cui il testo delle volte può risultare troppo costante e quindi noioso); il terzo invece non mi è piaciuto: in questo caso lo schema narrativo è sempre uguale a se stesso, mai un cambiamento: che noia!

Ho leggiucchiato anche La grammatica di Dio, che consiglio vivamente di non leggere...
    Ultima modifica di McAsh; 16-10-2009 alle 15:56:27

Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Citazione McAsh Visualizza Messaggio
    Ho leggiucchiato anche La grammatica di Dio, che consiglio vivamente di non leggere...
    Anche se non è certamente il primo libro di Benni che mi verrebbe in mente di consigliare, non mi è affatto dispiaciuto. Certo, i racconti non sono tutti allo stesso livello, ma quelli che spiccano secondo me meritano.

McAsh
    Ospite
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Anche se non è certamente il primo libro di Benni che mi verrebbe in mente di consigliare, non mi è affatto dispiaciuto. Certo, i racconti non sono tutti allo stesso livello, ma quelli che spiccano secondo me meritano.
    Bah, io ne avevo letti due in libreria(Boomerang e l'altro di cui non mi ricordo il titolo), e non mi erano per niente piaciuti: forse perchè non ho ritrovato il solito Benni(quella cappa pessimista che avvolgeva i racconti non mi ha fatto impazzire; o meglio, non mi ha fatto impazzire come l'ha resa lui), forse perchè era in preda alle cose mie, non saprei proprio cosa dire...

Edit: sta si fatto che mi ha dato quella sensazione di già visto
    Ultima modifica di McAsh; 16-10-2009 alle 16:29:32

Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    La Lunga notte del Dottor Galvan, La compagnia dei Celestini

Spoiler:

[cit.]
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

McAsh
    Ospite
    Citazione Falco Bianco Visualizza Messaggio

Spoiler:

[cit.]

Oddio, non l'avevo letto.

Giovila, ma cosa mi combini mai?[cit.]
    Ultima modifica di McAsh; 16-10-2009 alle 16:27:28

32 L'avatar di Lincoln_Rhyme
    Registrato il
    04-09
    Mi avevano regalato "Saltatempo", ho provato a leggerlo: m'ha fatto schifo