Chronic
Finito in due giorni e due notti, Il primo era un gioco da 8,5 massimo, una pietra di grande pregio, ma grezza.
Bene questo è la stessa pietra rilavorata e fatta a gioiello, partiamo subito con la cosa più evidente, la grafica, è il lavoro più grosso a cui abbia potuto assistere da quando gioco, non solo in termine di grafica sparaflashata in faccia, ma anche dal punto artistico, ogni livello è stato curato e cullato a livelli preoccupanti, ci sono certi spezzoni in alcuni livelli che quasi fa male al cuore vederli cosi belli, ti viene il magone pensando a quante ore avranno speso per creare tutta questa orgia di dettagli, e tu correndo e saltando, due secondi, il tempo di passare, e puf, è già un ricordo. mi sentivo in colpa per loro.
Il gameplay.
Raffinato e condito di nuove sfumatore, come le fasi stealth, divertenti e gasanti al punto giusto, in certe occasioni ti viene voglia di accenderti una lucky strike, come il vecchio snake, ma non c'è tempo, c'è da tirare un pò di calci alle gengive. Gli sviluppatori hanno ascoltato sapientemente tutte quelle lamentele arrivate da chi come me, avrebbe apprezzato un pò più di fasi platform fra un ingaggio e l'altro, adesso infatti durante qualche salto, o appeso ad una trava barcollante a 100 metri dal suolo, ti viene il brivido felino e non vedi l'ora di rincontrare qualche mercenario per fargli saltar via l'elmetto.
Sparatoie sempre diverse fra di loro, un pò facilotte anche a "difficile", si viene catapultati ogni volta in un film nuovo, una volte sei rambo, una volta sei indiana jones, una volta sei tom cruise in mission impossible, e altrettante variazioni di location.
Passo alle cose che non ho apprezzato, l'IA, scadente, assolutamente bocciata, non c'è ne e non c'è ma, fortunatamente non ritengo l'IA fondamentale per la riuscita di un videogame, alla fine bene o male in tutti i giochi il nemico è messo li per fare da carne da macello, solo che qui ogni tanto sembra già stata tagliata e messa in un panino pronta per essere addentata.
Graficamente si nota un filo di aliasing, meno che in altre produzioni di spessore, come KZ2, per fare un esempio.
E le musiche, belle ma messe ogni tanto a casaccio.
Tutte piccolezze che non possono scalpire uno dei più bei giochi degli ultimi anni. per quanto mi riguarda il migliore di questa generazione.