salve a tutti!
premetto che c'e gia questo topic nella sezione software, ma dato che alcuni utenti mi hanno detto che potrebbero non essere solo problemi di software ho deciso di postare anche qui dove magari ci sono piu consigli...non datemi le botte se ho sbagliato.
ho un pc comprato da meno di un anno, assemblato monta:
processore - q6600 non overclockato
mbo - asus p5q pro
scheda video - ati 4850 gainward 512mb ddr3
ali - 560w la marca non la ricordo
ram - 2x2gb 800mhz corsair
incomincio dicendo che il primo so (winxp pro) l'ho installato da me e non senza problemi, appena acquistato il pc, e da lì ha funzzionato bene, fino alla scorsa settimana che , credo a causa di un virus, ho dovuto formattare il pc.
ora mi ritrovo ad aver installato quello stesso so dallo stesso cd (originale, solo un po vecchiotto infatti è sp1a) e credevo che alcuni problemi durante l'istallazione come schermate blu in cui diceva irql-not-less-or-equal(una cosa del genere) e altre schermate blu in cui nominava problemi di memoria,dipendessero dalla vecchiezza del CD. comunque dopo vari tentativi ho installato xp.
instllato i problemi risorgono quando installlo i driver della mbo . una volta instllando tutto clicando su instAll non mi riconosceva piu il mouse. formatto, reinstallo xp e ripeto. questa volta basta che apro una cartella e si blocca tutto. formatto e reinstallo xp. stavolta sembra funzionare, ma aspetto x "instAll"are i driver della mbo , ma da ql cd utilizzo solo i driver x la scheda di rete e andare su internet x attivare la copia di windows. sembra che il pc funzioni e con gli agiornamenti, non senza problemini installo anche il sp2. allora voglio finalmente il mio pc al meglio e cerco di installare tutti i driver, ma la scheda audio nulla, dice di averla istallata, ma poi non me la riconosce. ovviamente i problemi non sono finiti qui! ogni tanto mi pare che il pc si riavviasse da solo, ma non ne sono sicuro dato che fra i vari aggiornamenti puo darsi si riavviasse x qllo e nn m sono troppo allarmato. cmq ora è utlizabile, pur sempre sena audio e ogni tanto "sclera". infine vorrei precisare che da sempre, dalla prima accensione il pc segnala "express gate" non installato o non installato correttamente dopo di che va avanti . altra precisazione che ora i sovviene, e che quando inserisco il disco dei driver della mbo e riavvio il pc, quando è ancora in bios mi da una schermata strana e non fa avviare il SO, (schermata strana vuol dire che dovrei inserire qualche comando, ma neanche se digito "help" mi da la lista...quindi bo?...è strana!).
Spero che qualcuno sappia darmi una mano, ma anche due, tre , quattro... e sappia risolvermi tutti i problemi. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere tutto e cercare soluzioni. a presto!
ok, ho un po di sfiga o semplicemente nn so usare nulla da un momento all'altro. ora se apro la cartella documenti, la normalissima documenti, si toglie la schermata e si vede solo lo sofndo del desktop, dopo qlc secondo torna tutto normale (normale???) ma cmq nn posso acccedere a documenti. il pc si riavvia da solo, ho controllato la temperatura ed è tutto normale.
ho formattato ancora tutto e installato dopo on pochi poroblemi xp con sp2 partendo dal cd originale e aggiungendo con nlite il sp2 . la scheda audio funziona(meno male) ma i problemi sussistono!
rovo a scrivere due errori che mi capitano, ormai circa ogni mezz ora..(non è divertente, affatto!)
PAGE_FAULT _IN_NONPAGED_AREA
INFORMAZIONI TECNICHE
STOP: 0X00000050
ed un altro
driver_irql_not less_or_equal
STOP: 0X000000D1
NDIS.sys address b9do2ade base at a9db0000
ne sono due esempi
ho controllato anche le ram con MemTest, e non hanno risocntrato errori.
concluderei dicendo che programmmini come messenger o firefox wmp spesso crashano...
in sintesi...qualcuno mi aiuti!