ragazzi io so fare quelle di secondo grado e so la regola normale e la ridotta ma mi e capitata una strana
(x-1)^3 = x^2 (x-2) - (x-3)
come si fanno quelle in parentesi?
mi potete fare almeno un esempio per farmi capire? grazie
ragazzi io so fare quelle di secondo grado e so la regola normale e la ridotta ma mi e capitata una strana
(x-1)^3 = x^2 (x-2) - (x-3)
come si fanno quelle in parentesi?
mi potete fare almeno un esempio per farmi capire? grazie
Devi fare il cubo alla prima, moltiplicare x^2 per l'altra parentesi e cambiare il segno a quelle della terza. Alla fine vedrai che si annullano gli x^3 e ti rimarrà un' equazione di secondo grado (normale, spuria o pura)
le x^2 e x^3 penso significhi elevato, sono quadrati e cubi di binomio
3 2 3 2
x-1-x +x= x- 2x -x+3
2 2
-x -4=0 ; x + 4= 0; x= + (o meno) 2
Amo talmente tanto il creato, che sarebbe ingiusto asserire che odio una cosa più di un altra. Per questo odio tutte le cose con la stessa sincera violenza.[cit.imperatomnium]
cazzo mi si sono fottuti gli spazietti.... le elevazioni corrispondono a x-1-x+x=x-2x-x+3
edit: ---3----3---3--2
------->x-1-x+x=x-2x-x+3
uff...
Ultima modifica di RICdl; 25-10-2009 alle 20:48:13
Amo talmente tanto il creato, che sarebbe ingiusto asserire che odio una cosa più di un altra. Per questo odio tutte le cose con la stessa sincera violenza.[cit.imperatomnium]
io ho fatto
x^3 - 3x^2 + 3x -1 = x3 - 2x^2 e poi ho continuato scrivendo l'ultima parentesi con i segni invertiti
fatto bene?
è giusta, ed il risultato è x=2
Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500
Non esiste Compiti-Village
chiudo.
e le equazioni di secondo grado le ho sempre odiate (per la precisione tutte quelle menate tipo "cubo di binomio, parallelepipedo di deuteronomio eccetera)