Aiuto config da 400/500 euri
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto config da 400/500 euri

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di EcoS
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    814

    Aiuto config da 400/500 euri

    Salve ragazzi, ho un PC vecchio come il cucco (risale al 2000) che pochi giorni fa è andato al creatore. Ora vorrei farmi su internet una config economica come si deve (su quello vecchio ero rimasto alla radeon 9200SE con Pentium 4 e 512 mega di ram ).

    Avevo visto nel topic al top questo:

    Motherboard: ASUS M4N78 60€
    Processore: AMD Phenom II X3 720 Black Edition 100€
    Ram: 4GB Team Group Elite 800MHz CL5 45€
    Scheda Video: ATI Radeon HD4850 512MB 90€
    Scheda Audio: Integrata nella scheda madre 0€
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.12 500GB 50€
    Alimentatore: LC Power Titan 560W 45€
    Masterizzatore: Pionner DVR-216D BK 25€
    Case: CoolerMaster Elite 330 40€
    Case: CoolerMaster Elite 330 40€

    Che nel complesso dovrebbe venire 450 euro, che come prezzo mi andrebbe bene.

    Ora, essendo io niubbo nel mondo PC, vi faccio le seguenti domande:

    • Per quanti anni mi permetterebbe di giocare a livello decente una config del genere? Non sono uno che mette tutto al massimo e mi basta che il gioco vada fluidamente (Considerate che gioco a 1280x1024)
    • Meglio 3 o 4 core? Io a parte giocarci intendo usarlo anche per video editing (però il gaming ha la precedenza)
    • Meglio 32 o 64 bit? Qui la differenza non l'ho proprio capita, a parte il fatto che il 64 bit ti fa usare più ram.
    • Che sistema operativo conviene usare? Io rimarrei fedele a XP, anche se questo nuovo windows 7 mi ispira non poco. E se chiedo al sito di montarmi il PC, dopo mi installano anche il SO? Preferirei di no che almeno ci penso io e risparmio qualche euro.

    Per il momento penso che basti... Grazie a chi mi aiuta a sbrogliarmi

  2. #2
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Provo a risponderti:


    [*]Per quanti anni mi permetterebbe di giocare a livello decente una config del genere? Non sono uno che mette tutto al massimo e mi basta che il gioco vada fluidamente (Considerate che gioco a 1280x1024)
    Non ho una sfera magica, ma la 4850 a 1280*1024 per ora regge più che bene, quando si diffonderanno i giochi DX11 (2/3 anni?) forse sarà ora di cambiarla, ma basterà sostituire la scheda, probabilmente il resto del pc non avrà bisogno di grandi upgrade.

    [*]Meglio 3 o 4 core? Io a parte giocarci intendo usarlo anche per video editing (però il gaming ha la precedenza)
    Per giocare la differenza è spesso inavvertibile, però nell'ottica di costruire un pc longevo potresti anche puntare sugli X4.

    [*]Meglio 32 o 64 bit? Qui la differenza non l'ho proprio capita, a parte il fatto che il 64 bit ti fa usare più ram.
    Direi che oggi ti convengono i 64 bit, anche solo per sfruttare pienamente i 4GB di ram.

    [*]Che sistema operativo conviene usare? Io rimarrei fedele a XP, anche se questo nuovo windows 7 mi ispira non poco. E se chiedo al sito di montarmi il PC, dopo mi installano anche il SO? Preferirei di no che almeno ci penso io e risparmio qualche euro.


    Per il momento penso che basti... Grazie a chi mi aiuta a sbrogliarmi
    Ti capisco, anch'io sono affezionato ad XP, però se vuoi sfruttare almeno le DX10 nei giochi, potresti passare a Seven. Al massimo XP puoi installarlo in una partizione diversa. Tra l'altro credo che l'assemblaggio comporti solo il semplice montaggio e test dell'hardware, a meno che tu non "compri" anche l'OS da loro e te lo fai installare.

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    quoto arcangelo

  4. #4
    Utente L'avatar di EcoS
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    814
    Ok grazie dell'aiuto.

    Un'altra cosa, ma l'essere 64 bit dipende dal sistema operativo o dall'hardware?

  5. #5
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Citazione EcoS Visualizza Messaggio
    Ok grazie dell'aiuto.

    Un'altra cosa, ma l'essere 64 bit dipende dal sistema operativo o dall'hardware?
    Bhè diciamo che devono essere presenti entrambi i fattori, sia sistema operativo a 64bit e relativi programmi che hardware capace di gestire il tutto (qualsiasi hardware recente, si parla di hardware prodotto dal 2003 in poi, è in grado di gestire un sistema 64bit).
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  6. #6
    Utente L'avatar di EcoS
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    814
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Bhè diciamo che devono essere presenti entrambi i fattori, sia sistema operativo a 64bit e relativi programmi che hardware capace di gestire il tutto (qualsiasi hardware recente, si parla di hardware prodotto dal 2003 in poi, è in grado di gestire un sistema 64bit).
    Capito, grazie mille

  7. #7
    Utente L'avatar di EcoS
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    814
    Una cosa, ma se metto XP, non posso installare dopo le directx 10 giusto? E quindi non posso giocare a tutti i gioch più recenti?

    Un'altra cosa, su ekey è sparita la 4850, ma gli otrna o l'hanno propio levata? se sul mio sistema metto una GTS250 è lo stesso? Meglio con 512 mb o 1 gb di memoria?

  8. #8
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione EcoS Visualizza Messaggio
    Una cosa, ma se metto XP, non posso installare dopo le directx 10 giusto? E quindi non posso giocare a tutti i gioch più recenti?

    Un'altra cosa, su ekey è sparita la 4850, ma gli otrna o l'hanno propio levata? se sul mio sistema metto una GTS250 è lo stesso? Meglio con 512 mb o 1 gb di memoria?
    Per la prima domanda, Xp non supporta le dx 10...quindi se vorrai usare quelle librerie dovrai avere PER FORZA Vista o Seven.

    Per la seconda, non conosco ekey ma posso dirti che quando finisce un prodotto, se è recente e in gran parte richiesto, arriverà in breve tempo...
    La GTS250 altro non è che una 9800GTX rimarchiata, quindi ha prestazioni simili alla hd 4850, ma inferiori all' attivazione dei filtri (AA e filtro anisotropico per intenderci). La memoria non è importante fino a quando usi risoluzioni nella norma, se usi 1280 x 1024, 1680 x 1050 va ancora bene 512 mb... se invece vuoi usare in certi titoli risoluzioni ancora superiori, ti conviene puntare a un quantitativo maggiore di memoria, in previsione del futuro...anche se ti avverto che per risoluzioni full hd(tipo 1920 x 1080, 1920 x 1200 ) servono altre schede più veloci.


  9. #9
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    Per la seconda, non conosco ekey ma posso dirti che quando finisce un prodotto, se è recente e in gran parte richiesto, arriverà in breve tempo...
    La GTS250 altro non è che una 9800GTX rimarchiata, quindi ha prestazioni simili alla hd 4850, ma inferiori all' attivazione dei filtri (AA e filtro anisotropico per intenderci).
    In realtà la GTS 250 è una 9800 gtx+, quindi leggermente overclockata, le prestazioni sono in linea con la 4850, anzi credo che sia mediamente un po' più veloce, anche se in proporzione risente maggiormente dell'attivazione dei filtri (questo dipende perlopiù da come sono stati ottimizzati i giochi).

    Direi che per una scheda di questa fascia 512MB di memoria sono più che sufficienti.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •