Quadratini strani nei documenti HTML, come eliminarli?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Quadratini strani nei documenti HTML, come eliminarli?

Cambio titolo
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05

Sorrisone Quadratini strani nei documenti HTML, come eliminarli?

Per i miei siti lavoro prevalentemente lavorando direttamente nei files HTML aperti con il Blocco Note.
    A volte mi capita di dover scaricare sul mio pc qualche pagina tramite FTP oppure trasportarne uno da un Pc all'altro, poi noto che il codice sorgente non è più bello ordinato come quando l'avevo caricato, ma è tutto messo di seguito e con tanti quadratini nei punti in cui dovrebbe essere a capo.
    Ecco un esempio

Siccome rimettersi ad ordinare riga per riga ed eliminare i quadratini è piuttosto palloso, sapete se esiste un metodo per rimettere tutto al posto originario?
    O almeno conoscete qual'è la causa della loro comparsa e come potrei evitarli in futuro?

Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Ma usi il classico notepad di windows? Il problema è che il carattere "a capo" di windows è diverso dall'acapo di linux (dove immagino siano ospitati i file).
    Windows = CR LF (\r\n)
    Linux = LF (\n)
    Per risolvere prendi un editor che supporta tutti e 2 i caratteri tipo Notepad++

Utente
    Registrato il
    11-09
    Un quadrato significa un carattere che il programma usato non riconosce, e non riesce a visualizzare.
    Questo dipende dalla codifica dei caratteri usata dal programma che ha scritto quel file (unicode, utf, ascii, etc...).
    Inoltre dipende anche dal sistema operativo. Unix-like e Windows hanno per esempio diversi standard di segnalazione di return line.
    Io consiglio gedit, oppure vim se si è proprio nerd. Nel malaugurato caso che si usi Windows, allora notepad++ va benissimo, come già detto.