Romanzi sull'Antica Roma
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Romanzi sull'Antica Roma

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Shining Vivi
    Registrato il
    02-07

Romanzi sull'Antica Roma

Come da titolo vorrei qualche informazione su questo genere di romanzo, andando in libreria mi ha attirato l'ultima legione, l'ho iniziato a leggere adesso e non mi sta dispiacendo, ce ne sono altri?

Infrantumi L'avatar di NeoII
    Registrato il
    07-03
    Potrei consigliarti Memorie Di Adriano e uno degli ultimi libri di Alberto Angela (Scusa ma non ricordo il titolo). Personalmente non li ho letti, ma sono molto validi secondo persone di mia conoscenza e competenti nel settore. Soprattutto il primo.
    "The madness of an autumn prairie cold front coming through. You could feel it: something terrible was going to happen. The sun low in the sky, a minor light, a cooling star. Gust after gust of disorder. Trees restless, temperatures falling, the whole northern religion of things coming to an end. No children in the yards here. Shadows lenghthened on yellowing yoysia . Red oaks and pin oaks and swamp white oaks rained acorns on houses with no mortgage. Strorm windows shuddered in the empty bedrooms. And the drone and hiccup of a clothes dryer, the nasal contention of a leafblower, the ripening of local apples in a paper bag, the smell of the gasoline with wich Aldred Lambert had cleaned the paintbrush from his morning painting of the wicker love seat." The Corrections - Jonathan Franzen

Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Alberto Angela con Una giornata nell'Antica Roma se vuoi un affresco generale su Roma e i modi di vivere.
    Se vuoi qualcosa di più romanzato potresti provare Le Idi di Marzo sempre di Manfredi (non l'ho letto ma mi hanno detto che è piuttosto noioso conoscendo anche la conclusione della vita di Cesare). Non mi viene in mente altro perchè ho letto pochissimo di questa tematica, aspetta qualche esperto.

ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    C'è un libro di Alberto Angela e penso che Manfredi abbia scritto qualcosa anche sull'antica Roma.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

giovila
    Ospite
    Io ho letto Una Giornata nell'Antica Roma di Alberto Angela. M'è piaciuto abbastanza, perché l'autore fa un'analisi approfondita delle abitudini dei romani e al contempo è un romanzo avvincente.

Carpire. L'avatar di Conan89
    Registrato il
    09-09
    Guarda se vuoi dei romanzi sull'antica Roma ( periodo, però, tardo antico ) allora ti consiglio come autore Guido Cervo. Invece per quanto mi piace Manfredi, sinceramente sull'antica Roma non ha scritto nulla di memorabile ( evita come la peste l'Impero dei Draghi ). Se poi sei curioso di leggere qualche spaccato della vita lussuriosa e lasciva dell'epoca imperiale, documentato proprio da chi l'ha vissuto, allora il miglior romanzo è il Satirycon di Petronio. Sempre sul genere classico e se ti piace la guerra allora è d'bbligo il De Bello Gallico di Giulio Cesare.

Darth Istrice
    Ospite
    Buh, Le Memorie di Adriano della Yourcenar è il primo che mi viene in mente, anche se è un libro che non m'ha mai entusiasmato.

Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Io ho letto due libri di una donna, mi pare italiana. L'uno aveva dimensioni normali e parlava di Cesare, la sua ascesa, la guerra in Gallia e così via, dava anche un affresco di tutti i personaggi illustri dell'epoca, parlava della vita e degli intrighi a Roma così come delle battaglie sul campo, il tutto parecchio romanzato. Il secondo libro si chiamava Idi di Marzo ed era molto più grosso del secondo, partiva da Cesare in Egitto e arrivava fino alla sua uccisione. Mi piacquero molto. Se qualcuno si ricorda l'autrice...

Studente pazzo L'avatar di Ross89
    Registrato il
    04-04
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio
    Io ho letto due libri di una donna, mi pare italiana. L'uno aveva dimensioni normali e parlava di Cesare, la sua ascesa, la guerra in Gallia e così via, dava anche un affresco di tutti i personaggi illustri dell'epoca, parlava della vita e degli intrighi a Roma così come delle battaglie sul campo, il tutto parecchio romanzato. Il secondo libro si chiamava Idi di Marzo ed era molto più grosso del secondo, partiva da Cesare in Egitto e arrivava fino alla sua uccisione. Mi piacquero molto. Se qualcuno si ricorda l'autrice...
    Dovrebbe essere Colleen McCullough, che per altro è la stessa tipa che ha scritto uccelli di rovo.
    Comunque anche io gli ho letti e mi sono piaciuti davvero molto.
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono fiori
    Fabrizio De Andre

La mia libreria:http://www.anobii.com/ross89/books

Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    Io ho letto Una Giornata nell'Antica Roma di Alberto Angela. M'è piaciuto abbastanza, perché l'autore fa un'analisi approfondita delle abitudini dei romani e al contempo è un romanzo avvincente.
    Ah è anche un romanzo con una trama?

Si vis pacem, para bellum L'avatar di cassius1988
    Registrato il
    03-04
    oh dunque direi:
    De Bello gallico di cesare
    Cesare di C. McCullogh
    Tutta la saga sempre su cesare di Conn Iggulden

Autori italiani leggi qualcosa di Guido Cervo mentre invece evita quelli di Manfredi con argoment Roma che sono abb brutti

Se poi li vuoi solo ambientati nell'antica roma ma con personaggi inventati allora ce ne sono una marea...
    se vuoi altri titoli dimmelo

"La presunzione è un dono degli dèi agli uomini da poco"

Utente
    Registrato il
    12-02
    Bruttissimo le IDI DI MARZO di Manfredi

ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Anche il De bello civili.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

Utente L'avatar di Raven90
    Registrato il
    01-08
    Idi di Marzo dello stesso autore dell'ultima legione.

53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Citazione tsetasumo Visualizza Messaggio
    Ah è anche un romanzo con una trama?
    no non è un romanzo, e cmq a me non è piaciuto per niente, mi è sembrato piuttosto superficiale

cmq visto che cerca romanzi non penso vada bene.
    P.s. il debello gallico è un romanzo? secondo me è di una pesantezza senza pari...
    Ultima modifica di Nick Stone; 5-11-2009 alle 20:29:29
    Better safe than sorry.

My Goodreads Library

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo