Come da titolo vorrei qualche informazione su questo genere di romanzo, andando in libreria mi ha attirato l'ultima legione, l'ho iniziato a leggere adesso e non mi sta dispiacendo, ce ne sono altri?
Come da titolo vorrei qualche informazione su questo genere di romanzo, andando in libreria mi ha attirato l'ultima legione, l'ho iniziato a leggere adesso e non mi sta dispiacendo, ce ne sono altri?
Potrei consigliarti Memorie Di Adriano e uno degli ultimi libri di Alberto Angela (Scusa ma non ricordo il titolo). Personalmente non li ho letti, ma sono molto validi secondo persone di mia conoscenza e competenti nel settore. Soprattutto il primo.
"The madness of an autumn prairie cold front coming through. You could feel it: something terrible was going to happen. The sun low in the sky, a minor light, a cooling star. Gust after gust of disorder. Trees restless, temperatures falling, the whole northern religion of things coming to an end. No children in the yards here. Shadows lenghthened on yellowing yoysia . Red oaks and pin oaks and swamp white oaks rained acorns on houses with no mortgage. Strorm windows shuddered in the empty bedrooms. And the drone and hiccup of a clothes dryer, the nasal contention of a leafblower, the ripening of local apples in a paper bag, the smell of the gasoline with wich Aldred Lambert had cleaned the paintbrush from his morning painting of the wicker love seat." The Corrections - Jonathan Franzen
Alberto Angela con Una giornata nell'Antica Roma se vuoi un affresco generale su Roma e i modi di vivere.
Se vuoi qualcosa di più romanzato potresti provare Le Idi di Marzo sempre di Manfredi (non l'ho letto ma mi hanno detto che è piuttosto noioso conoscendo anche la conclusione della vita di Cesare). Non mi viene in mente altro perchè ho letto pochissimo di questa tematica, aspetta qualche esperto.![]()
C'è un libro di Alberto Angela e penso che Manfredi abbia scritto qualcosa anche sull'antica Roma.
If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly
Io ho letto Una Giornata nell'Antica Roma di Alberto Angela. M'è piaciuto abbastanza, perché l'autore fa un'analisi approfondita delle abitudini dei romani e al contempo è un romanzo avvincente.![]()
Guarda se vuoi dei romanzi sull'antica Roma ( periodo, però, tardo antico ) allora ti consiglio come autore Guido Cervo. Invece per quanto mi piace Manfredi, sinceramente sull'antica Roma non ha scritto nulla di memorabile ( evita come la peste l'Impero dei Draghi ). Se poi sei curioso di leggere qualche spaccato della vita lussuriosa e lasciva dell'epoca imperiale, documentato proprio da chi l'ha vissuto, allora il miglior romanzo è il Satirycon di Petronio. Sempre sul genere classico e se ti piace la guerra allora è d'bbligo il De Bello Gallico di Giulio Cesare.
Buh, Le Memorie di Adriano della Yourcenar è il primo che mi viene in mente, anche se è un libro che non m'ha mai entusiasmato.
Io ho letto due libri di una donna, mi pare italiana. L'uno aveva dimensioni normali e parlava di Cesare, la sua ascesa, la guerra in Gallia e così via, dava anche un affresco di tutti i personaggi illustri dell'epoca, parlava della vita e degli intrighi a Roma così come delle battaglie sul campo, il tutto parecchio romanzato. Il secondo libro si chiamava Idi di Marzo ed era molto più grosso del secondo, partiva da Cesare in Egitto e arrivava fino alla sua uccisione. Mi piacquero molto. Se qualcuno si ricorda l'autrice...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono fiori
Fabrizio De Andre
La mia libreria:http://www.anobii.com/ross89/books
oh dunque direi:
De Bello gallico di cesare
Cesare di C. McCullogh
Tutta la saga sempre su cesare di Conn Iggulden
Autori italiani leggi qualcosa di Guido Cervo mentre invece evita quelli di Manfredi con argoment Roma che sono abb brutti
Se poi li vuoi solo ambientati nell'antica roma ma con personaggi inventati allora ce ne sono una marea...
se vuoi altri titoli dimmelo![]()
"La presunzione è un dono degli dèi agli uomini da poco"
Bruttissimo le IDI DI MARZO di Manfredi
Anche il De bello civili.
If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly
Ultima modifica di Nick Stone; 5-11-2009 alle 20:29:29