Ti do il mio consiglio personale e spassionato da giocatore a giocatore!

Le opzioni sono 4:
1) Compri dai negozietti specializzati. Per fare questo però devi avere fortuna a trovare quello giusto e un po' d'occhio nel riconoscerlo. Nel senso che io è 10 anni che mi affido a un piccolo negozio specializzato qui a Firenze in videogames da cui compro tutto o quasi, mi tratta come cliente di favore con discreti sconti sui giochi sia nuovi che usati e ormai è quasi più un rapporto di amicizia che un freddo rapporto cliente/negoziante! Il fatto è che il negozio in questione si è guadagnato la mia fiducia trattandomi bene sin da subito e mostrandosi predisposto a fare di tutto per esaudire le mie richieste. Certo è che tutto quello che cerco non lo tratta e quindi mi son dovuto arrangiare e cercare altrove. In breve se vai in negozietti specializzati evita come la peste quelli che tengono giochi nuovi a prezzi assurdi, quelli che cercano di spennare il cliente ponendo giochi un po' più difficili da trovare e usati a prezzi ancora più assurdi del nuovo e quelli che trattano l'usato come farebbe un gamestop (valutazione minima per il cliente e rivendita dal gioco usato a 3 volte quanto dato al cliente stesso!)

2) Compri dalle grandi catene specializzate e non! Qui vai sul sicuro nel senso che i giochi che cerchi, se non particolarissimi, li trovi con facilità e anche i giochi usati ma chiaramente a prezzi assurdi! Il come sono tenuti i giochi sia nuovi, come già hai detto tu, che usati, visto le condizioni della roba che ritirano c'è da aspettarsi di tutto, è sotto gli occhi di tutti ma se si è disposti a scendere a compromessi talvolta ci si trovano anche cose buone. Ad esempio quel FF I Anniversary edition per PSP che cerchi quando uscì dal GS io lo trovai, a 45 euro, ma lo trovai, così come FF II sempre per PSP!
3) Compri dai siti specializzati Uk come play.com o thehut. qui i giochi si trovano nuovi a prezzi molto ridotti. Il fatto è che c'è da aspettare che spediscano e c'è sempre il rischio che il pacco venga perso e a quel punto c'è da mettersi a intramenare con il servizio assistenza per farsi rimborsare!
Oltre questo c'è da dire che alle volte spacciano giochi usati per nuovi, vedi thehut, e la confezione del gioco può sciuparsi nel trasporto, cosa rara ma che può succedere, ad esempio a me, facendo debiti scongiuri, non è mai capitata!
4) Compri su Ebay. Questa, in alternativa al negozietto di fiducia, è la soluzione che preferisco. I commercianti Inglesi presenti su ebay fanno prezzi che si avvicinano molto, questione di 1 o 2 £, se non eguagliano quelli dei siti specializzati inglesi. Danno tutti la possibilità di pagare con Paypal, tramite il cui sistema, nel caso di smarrimento del pacco o non conformità dell'oggetto, è molto più facile farsi rimborsare rispetto al pagamento tramite carta di credito offerto da play.com e compagnia. In più il contatto col venditore è più veloce e immediato rispetto ai siti inglesi e nel caso di problemi, sarò stato fortunato io ma per me è così, è più facile comunicare col venditore!
Chiaro che poi per giochi rari o edizioni limitate uno non può stare tanto a mugugnare sul prezzo e su dove lo trova, se è quello che vuole lo acquista!
Spero di esserti stato d'aiuto! In caso di chiarimenti non hai che chiedere!
Back on game!