Se la console sta aggiornando il firmware e la corrente salta, le puoi dire addio, perchè le si rovinerà il programma interno (il firmware, appunto) che permette anche soltanto la semplice accensione del sistema.
Se invece se ne va la corrente mentre stai effettuando un salvataggio (sia manuale che automatico, come avviene ormai in qualsiasi gioco), allora magari ti salvi la console, ma ti fotti il salvataggio, e non solo rischi di perdere gli ultimi progressi prima dell'ultimo save, ma rischi di perdere il file di salvataggio per intero, e sarai costretto a ricominciare il gioco da zero.
Se invece, ad esempio, stai giocando tipo a PES, e nel bel mezzo della partita salta la corrente, allora non accade nulla.
In ogni caso, io ti consiglio un bel UPS (Gruppo di Continuità), che è una sorta di generatore di corrente che si attiva automaticamente appena la corrente salta, o anche se c'è soltanto un lievissimo e brevissimo calo di tensione, in modo da tenere alimentate le cose ad esso collegate senza avere alcun fastidio.
Io ho un UPS per il PC, al quale ho collegato anche monitor e router, così se la corrente se ne va anche per 10 secondi soltanto, io nemmeno me ne rendo conto, mi resta tutto acceso, e mi resta pure la linea ad internet.
E il secondo UPS che ho comprato lo uso per TV e PlayStation 3, così, anche in questo caso, non ho alcun fastidio se la corrente salta. Continuo a giocare tranquillamente...
Crash!