Voltaggio e temperature 4850
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Voltaggio e temperature 4850

Cambio titolo
  1. #1
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030

    Voltaggio e temperature 4850

    Scusate ragazzi.
    Ho qualche dubbio che desidererei chiarito.
    Il primo riguarda i voltaggi della mia Gainward 4850 GS. Con Ati tray tools ho creato un profilo 2D in cui ho settato come voltaggio 0,892 e come frequenze 300 per il core e 500 per la memoria.
    Nel profilo 3D ho impostato come voltaggio 1,044 e come frequenze 700 e 1100 (che poi sono quelle di fabbrica).
    Ho visto che il voltaggio su Ati tray tools può arrivare fino a 1,158. Mi conviene aumentarlo fino a questo valore o lo lascio così com'è? Chiedo questo perchè sotto sforzo la scheda arriva a raggiungere i 58 gradi, e volevo sapere se aumentando il voltaggio e di poco le frequenze otterrei qualche fps in più.
    Fino a che temperatura può reggere la Vga?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi.
    Ho qualche dubbio che desidererei chiarito.
    Il primo riguarda i voltaggi della mia Gainward 4850 GS. Con Ati tray tools ho creato un profilo 2D in cui ho settato come voltaggio 0,892 e come frequenze 300 per il core e 500 per la memoria.
    Nel profilo 3D ho impostato come voltaggio 1,044 e come frequenze 700 e 1100 (che poi sono quelle di fabbrica).
    Ho visto che il voltaggio su Ati tray tools può arrivare fino a 1,158. Mi conviene aumentarlo fino a questo valore o lo lascio così com'è? Chiedo questo perchè sotto sforzo la scheda arriva a raggiungere i 58 gradi, e volevo sapere se aumentando il voltaggio e di poco le frequenze otterrei qualche fps in più.
    Fino a che temperatura può reggere la Vga?
    Grazie in anticipo
    Nessun aiutino?

  3. #3
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Il voltaggio lo puoi lasciare così com'è ora perché riesci a salire un pò con la frequenza senza toccarlo.
    Però differenze overlocloccando non ne vedrai ad occhio, se non nei bench ed in qualche gioco che ti rallenta.

    Per la temperatura c'è da preoccuparsi se arriva sui 90-95 gradi in su.

  4. #4
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi.
    Ho qualche dubbio che desidererei chiarito.
    Il primo riguarda i voltaggi della mia Gainward 4850 GS. Con Ati tray tools ho creato un profilo 2D in cui ho settato come voltaggio 0,892 e come frequenze 300 per il core e 500 per la memoria.
    Nel profilo 3D ho impostato come voltaggio 1,044 e come frequenze 700 e 1100 (che poi sono quelle di fabbrica).
    Ho visto che il voltaggio su Ati tray tools può arrivare fino a 1,158. Mi conviene aumentarlo fino a questo valore o lo lascio così com'è? Chiedo questo perchè sotto sforzo la scheda arriva a raggiungere i 58 gradi, e volevo sapere se aumentando il voltaggio e di poco le frequenze otterrei qualche fps in più.
    Fino a che temperatura può reggere la Vga?
    Grazie in anticipo
    1,15 è un overvolt leggero assolutamente possibile ad aria quindi puoi andare tranquillo, divertiti.

    ps. cmq non mi sembrava fosse già un overvolt, mi sembrava che fosse a def intorno agli 1,2v, bah
    Ultima modifica di John Karlson; 16-11-2009 alle 02:23:44

  5. #5
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Il voltaggio lo puoi lasciare così com'è ora perché riesci a salire un pò con la frequenza senza toccarlo.
    Però differenze overlocloccando non ne vedrai ad occhio, se non nei bench ed in qualche gioco che ti rallenta.

    Per la temperatura c'è da preoccuparsi se arriva sui 90-95 gradi in su.
    Era semplicemente un mio capriccio, perchè in questi giorni giocando a Wolverine ho notato che ci sono degli sporadici cali di framerate che portano il gioco a 15 fps per 2 secondi circa e poi ritorna sopra i 60. Potrebbe anche essere una pessima ottimizzazione del motore grafico però

    Quindi se la scheda è a 57-60 gradi sotto sforzo non mi devo preoccupare? Perchè per il resto del tempo in idle è sui 35 gradi.
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    1,15 è un overvolt leggero assolutamente possibile ad aria quindi puoi andare tranquillo, divertiti.

    ps. cmq non mi sembrava fosse già un overvolt, mi sembrava che fosse a def intorno agli 1,2v, bah
    Okay grazie. Ma mi interesserebbe sapere in termine di fps guadagnati quanto guadagnerei da questi piccoli overvolt e overclock
    Ultima modifica di Devastator III; 16-11-2009 alle 11:22:40

  6. #6
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Era semplicemente un mio capriccio, perchè in questi giorni giocando a Wolverine ho notato che ci sono degli sporadici cali di framerate che portano il gioco a 15 fps per 2 secondi circa e poi ritorna sopra i 60. Potrebbe anche essere una pessima ottimizzazione del motore grafico però

    Quindi se la scheda è a 57-60 gradi sotto sforzo non mi devo preoccupare? Perchè per il resto del tempo in idle è sui 35 gradi.
    Assolutamente no, va benissimo a quella temperatura.
    Per quanto riguarda quel gioco ricordo di averlo provato, ho la tua stessa scheda e mi pare ci fossero pure a me quei cali improvvisi quindi penso di si.
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Okay grazie. Ma mi interesserebbe sapere in termine di fps guadagnati quanto guadagnerei da questi piccoli overvolt e overclock
    In fps non si guadagna moltissimo, poi dipende dai giochi.
    Per esempio, overcloccando in Crysis di 100 MHz la frequenza e di 70 circa il core ho preso 2 fps.

  7. #7
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, va benissimo a quella temperatura.
    Per quanto riguarda quel gioco ricordo di averlo provato, ho la tua stessa scheda e mi pare ci fossero pure a me quei cali improvvisi quindi penso di si.

    In fps non si guadagna moltissimo, poi dipende dai giochi.
    Per esempio, overcloccando in Crysis di 100 MHz la frequenza e di 70 circa il core ho preso 2 fps.
    Ah okay allora lascio tutto così

  8. #8
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Ah okay allora lascio tutto così
    se giochi solo a crysis..
    io ho una 4830 che ha superato la tua scheda con l'overclock riguardo alle performance

  9. #9
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    se giochi solo a crysis..
    io ho una 4830 che ha superato la tua scheda con l'overclock riguardo alle performance
    No Crysis l'ho finito due anni fa
    Per adesso non ho delle "reali" necessità di overcloccare e overvoltare la mia scheda, perchè ad esempio Batman Arkham Asylum gira tranquillamente a 1680x1050 con i dettagli al massimo e andava ben oltre le 60 fps
    Però fra qualche mesetto potrei a questo punto prendere nuovamente in considerazione l'idea e aumentare un po' i valori

  10. #10
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    No Crysis l'ho finito due anni fa
    Per adesso non ho delle "reali" necessità di overcloccare e overvoltare la mia scheda, perchè ad esempio Batman Arkham Asylum gira tranquillamente a 1680x1050 con i dettagli al massimo e andava ben oltre le 60 fps
    Però fra qualche mesetto potrei a questo punto prendere nuovamente in considerazione l'idea e aumentare un po' i valori
    mah, aspetterei solo per non aumentare i consumi, anche se io overclockerei subito anzi, lo faccio già quindi.. Non penso sia necessario aspettare il momento, tanto vale godersi fin da subito l'hw che tanto invecchia per tecnologia più che per potenza o usura

  11. #11
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    mah, aspetterei solo per non aumentare i consumi, anche se io overclockerei subito anzi, lo faccio già quindi.. Non penso sia necessario aspettare il momento, tanto vale godersi fin da subito l'hw che tanto invecchia per tecnologia più che per potenza o usura
    Ho capito. Cosa mi converrebbe fare allora?
    Come ho detto all'inizio le frequenze sono 700 e 1100 (tralaltro la Golden sample è già leggermente occata di fabbrica) con il voltaggio a 1,044.
    Di quanti step potrei provare ad aumentare questi valori?

  12. #12
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Ho capito. Cosa mi converrebbe fare allora?
    Come ho detto all'inizio le frequenze sono 700 e 1100 (tralaltro la Golden sample è già leggermente occata di fabbrica) con il voltaggio a 1,044.
    Di quanti step potrei provare ad aumentare questi valori?
    a step di 10 solitamente si trova senza crash il limite, si ha al max un crash dei driver che sarà puntualmente ripristinato; allora sai che hai raggiunto il limite della scheda e devi fare 3 passi indietro con tanti auguri.

    se sei ancora nel limite, fanne altri 3; appena non sei più nel limite scendi di altri 10MHz e sta sicuro che sarai rock solid.

    con 1,158 a conti fatti dovresti comunque raggiungere i 780/800MHz almeno.

  13. #13
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    a step di 10 solitamente si trova senza crash il limite, si ha al max un crash dei driver che sarà puntualmente ripristinato; allora sai che hai raggiunto il limite della scheda e devi fare 3 passi indietro con tanti auguri.

    se sei ancora nel limite, fanne altri 3; appena non sei più nel limite scendi di altri 10MHz e sta sicuro che sarai rock solid.

    con 1,158 a conti fatti dovresti comunque raggiungere i 780/800MHz almeno.
    Capito. Quindi piccoli step di 10 e overvoltaggio a 1,158.
    Per quanto riguarda la memoria? La lascio a 1100? O devo alzare anche quella?

  14. #14
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Capito. Quindi piccoli step di 10 e overvoltaggio a 1,158.
    Per quanto riguarda la memoria? La lascio a 1100? O devo alzare anche quella?
    lei non sarà overvoltata quindi non salirà oltre se l'hai già tirata al limite. Se invece è a default può salire, ovvio

    Anzi devi overclockare anche lei, attento a non esagerare che le memorie si rompono più facilmente della gpu (ovvero una volta arrivato al limite per vmem, non corri rischi se non per le temperature).. Controlla le temp, dovrebbero avere anche loro il sensore, con rivatuner sicuramente potrai controllarle e non solo con lui. Inoltre non stare sempre a guardare le temp che queste schede sono piuttosto sensibili ai controlli invasivi dei software

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •