non trovando il topic ufficiale nelle pagine precedenti riposto qua. Vorrei sapere se ho capito , o compreso bene il film :
Ebbene , questo film è stato molto originale e particolare , la trama molto piena di vicende , il mondo dell'immaginazione , il patto con il diavolo .. ma ricapitoliamo, vorrei capire se sono riuscito a capirlo.
Parnassus è un uomo vissuto secoli fà e che guidava una specie di setta religiosa. In questa " setta " per sorreggere il mondo , si raccontavano una storia eterna. Ecco che dopo poco arriva il diavolo che gli dimostra tappando le bocche che il loro " credo " era una cosa stupida e inutile.
Il Diavolo gli chiede una scommessa , e parnassus accetta diventando immortale. Pochi secoli più avanti La storia di parnassus non ha più valore e lui è un barbone condannato a vivere in eterno . Un giorno il diavolo gli viene incontro e gli chiede di riscommettere , lo fà diventare mortale e giovane , così riesce a sedurre la ragazza che gli aveva lasciato prima un soldo . Qui mi perdo , non mi ricordo come mai ritorna immortale .
Lui nella scommessa gli aveva detto che gli avrebbe concesso sua figlia all'età di 16 anni . Parnassus ai giorni nostri gestisce una baracca/teatro , dove svolgono degli spettacoli per tirar su un po di soldi , il lavoro di parnassus e quello di far entrare le eprsone nella loro mente all'interno di uno specchio , e cercare di "redimerle", se però sbagliano non ritornano più indietro , ma muoiono ( esplodono) . All'interno di ogni mondo ci sono due scelte , quella del diavolo che seduce , e quella di parnassus che conduce alla redenzione , la persona all'interno del mondo deve scegliere il suo destino. Più avanti incontrano un giovane che stava per impiccarsi , egli non si ricorda chi è , e aiuta un pò a mandare avanti la baracca , solo che ques'uomo a giudicare dai cambi di volto , aveva più personalità , e non era onesto.Fattostà che non era ciò che diceva di essere e muore impiccato.
il diavolo dopo gli ridà la figlia ma lui non se la potrà mai godere , visto che alla fine del film si vede lei con il tizio giovane della baracca sposati con un bambino, e parnassus invece dietro la vetrata che non può intervenire.
é molto originale come storia .
ma è giusto ciò che ho capito ? ( questo film ha tantissime chiavi di lettura) __________________