Iniziare seriamente a programmare in C++: risorse da avere
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Discussione: Iniziare seriamente a programmare in C++: risorse da avere

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  1. #1
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
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    Iniziare seriamente a programmare in C++: risorse da avere

    Ciao ragazzi, ho bisogno che mi indichiate delle risorse (possibilmente gratuite) per iniziare a programmare seriamente in C++, intendo sopratutto: compilatori, editor o siti specializzati dove reperire guide e codice di esempio.


    Sono fuori dalla programmazione C++ da tempo ormai e ho bisogno di riprendere in mano il tutto dall'inizio e per bene.

    Mi potete aiutare?

  2. #2
    Utente L'avatar di Gnabbo
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    http://programmazione.html.it/guide/leggi/34/guida-c/

    EDIT: O ancora meglio, spendi 40€ per il libro "C++ Fondamenti di programmazione" però stai tranquillo che qualunque guida non eguaglierà mai questo libro. Sta fatto in modo perfetto, ci sono perfino gli esercizi a fine capitolo con relative soluzioni.
    Ultima modifica di Gnabbo; 24-11-2009 alle 14:06:40
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

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  3. #3
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
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    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    http://programmazione.html.it/guide/leggi/34/guida-c/

    EDIT: O ancora meglio, spendi 40€ per il libro "C++ Fondamenti di programmazione"

    Bene grazie, ci darò un'occhiata ....


    Invece come software da avere? Che compilatori scarico? C'è ne sono gratuiti?

    Insomma ho necessità di cominciare al piu' presto con la pratica, in fondo mi basta ripassare un po' la teoria che già ho fatto a scuola e poi via di codice e codice

  4. #4
    Utente L'avatar di Gnabbo
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    Su linux c'è gcc gratuito.
    Su windows di gratuiti non ne conosco, ma c'è Visual Studio (il migliore a quanto dicono) e Dev c++

    Non ne conosco altri.
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

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  5. #5
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
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    Mi interessa di più per windows.

    Che differenze ci sono tra visual e dev c++?
    Vorrei imparare fare anche piccole applicazioni in grafica 3D.

    Tu quale mi consigli?
    Ultima modifica di The End!; 24-11-2009 alle 15:02:08

  6. #6
    @G!P L'avatar di -Ori90-
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    Citazione The End! Visualizza Messaggio
    Mi interessa di più per windows.

    Che differenze ci sono tra visual e dev c++?
    Vorrei imparare fare anche piccole applicazioni in grafica 3D.

    Tu quale mi consigli?
    Se per piccole applicazioni in grafica 3D intendi piccoli videogames in grafica 3D clicka sul link che ho in firma. E scaricati Code :: Blocks

  7. #7
    Utente L'avatar di marcelloma
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    Per i videogame usa le OpenGL, o meglio framework basati su OpenGL tipo OGRE.

  8. #8
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
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    Citazione The End! Visualizza Messaggio
    Mi interessa di più per windows.

    Che differenze ci sono tra visual e dev c++?
    Vorrei imparare fare anche piccole applicazioni in grafica 3D.

    Tu quale mi consigli?
    Più che Visual Studio, ti consiglio questo
    http://www.microsoft.com/Express/VC/

    è un sottoinsieme di Visual Studio gratuito, completo, leggero e con quasi tutte le caratteristiche del fratello maggiore
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  9. #9
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
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    Allora ragazzi inanzitutto grazie mille delle risposte veloci che date, poi volevo solo precisare che faccio tante domande perchè come sviluppo su C++ io sono rimasto al vecchio Borland C++

    Citazione -Ori90- Visualizza Messaggio
    Se per piccole applicazioni in grafica 3D intendi piccoli videogames in grafica 3D clicka sul link che ho in firma. E scaricati Code :: Blocks
    Beh magari....ci darò un'occhiata, mi passi il link da scaricare? Ma precisamente cosa serve? E' un motore grafico?


    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    Per i videogame usa le OpenGL, o meglio framework basati su OpenGL tipo OGRE.

    Stesse domande sopra

    Citazione The_Ed Visualizza Messaggio
    Più che Visual Studio, ti consiglio questo
    http://www.microsoft.com/Express/VC/

    è un sottoinsieme di Visual Studio gratuito, completo, leggero e con quasi tutte le caratteristiche del fratello maggiore
    Interessante, grazie mille

  10. #10
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
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    Interessante, grazie mille
    niente figurati, spero che ti garbi

    attento cmq che quello compila in .NET, quindi codice interamente gestito... è un po' diverso dal C++ standard. Non so entrare nei particolari dato che non conosco bene c++ ma non credo utilizzi alcuna libreria standard
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  11. #11
    Utente L'avatar di marcelloma
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    Citazione The End! Visualizza Messaggio
    Beh magari....ci darò un'occhiata, mi passi il link da scaricare? Ma precisamente cosa serve? E' un motore grafico?
    il link lo trovi sicuramente, in pratica si è un motore grafico che ti astrae molto e ti risparmia un casino di lavoro di basso livello così puoi cominciare già a lavorare sul gioco.

  12. #12
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
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    In ambiente windows ti consiglio anche, soprattutto per i videogames, a dare un'occhiata a C# + XNA. Trovi qua il link per l'ambiente di sviluppo (altro sottoinsieme di Visual Studio) e qua le librerie grafiche. Tutto si integra piacevolmente in Visual C# Developer.

    Se è un po' che non programmi, ti consiglio di provare... se impari XNA puoi distribuire i tuoi giochi senza modifiche anche su XBOX
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  13. #13
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    Citazione The_Ed Visualizza Messaggio
    niente figurati, spero che ti garbi

    attento cmq che quello compila in .NET, quindi codice interamente gestito... è un po' diverso dal C++ standard. Non so entrare nei particolari dato che non conosco bene c++ ma non credo utilizzi alcuna libreria standard
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    il link lo trovi sicuramente, in pratica si è un motore grafico che ti astrae molto e ti risparmia un casino di lavoro di basso livello così puoi cominciare già a lavorare sul gioco.
    Ragazzi siete molto gentili tutti quanti, ma mi sto già incasinando

    Diciamo che:

    - per C++ puro ---------------------------------> Visual Studio e Dev c++
    - per C++ NON puro (.NET + grafica 3D)----------> Visual C++ Express
    - per cominciare subito con i game---------------> Code:: Blocks, OGRE, C# + XNA ecc ecc


    è corretto?

    Spoiler:
    o non ho capito una mazza?


    Devo scegliere bene dove cominciare

    P.S:Poi non ho capito bene cos'è il .NET
    Ultima modifica di The End!; 24-11-2009 alle 23:25:51

  14. #14
    StorieDallaSalaMacchine L'avatar di miniBill '90
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    hai fatto un po' di casino, ma le idee ci sono
    il .net è una libreria e un insieme di linguaggi

    ESISTE UN UNICO AMMINISTRATORE
    Quoto-thisisgorman-
    (La mi ex-firma sta qua)

  15. #15
    SamFisher-92
    Ospite
    Il Visual Studio se non sbaglio è a pagamento. Se ne vuoi uno gratuito di microsoft abbastanza professionale, scaricati l'espress, atrimenti, se è solo per imparare va benissimo il dev-cpp che è anche più semplice.

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