Ingmar Bergman
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ingmar Bergman

Cambio titolo
    Gregory House M.D. L'avatar di GordonFreeman90
    Registrato il
    01-06

Ingmar Bergman

Tra i grandi tecnici della pellicola questo uomo ancora manca tra le mie conoscenza approfondite. Ho visto un paio dei suoi film, e lo reputo davvero un grade regista. Sapete consigliarmi i suoi migliori titoli da reperire a poco a poco?

Tra l'altro, cosa ne pensate di questo regista?
    Fede è un sinonimo di ignoranza, vero?! Non ho mai capito come faccia la gente a vantarsi di credere in qualcosa senza una prova, che ci sarà di meritorio?

Gregory House - 2x19 House vs. God

Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    A Settembre in edicola è cominciata una raccolta di tutti i suoi film, in un'edizione bruttina ma ricca di contenuti.
    Per i prezzi però conveniva, come al solito, comprare i normali dvd.

Quelli da reperire assolutamente sono:
    Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Persona, Il volto, Come in uno specchio, A proposito di tutte queste... signore, Sussurri e grida, Fanny e Alexander e sicuramente qualcos'altro che ora non mi viene in mente.

Bergman è un regista da affrontare con un pò di preparazione. Conoscendolo meglio è più facile tentare di interpretare le sue opere, tutte brevi ma intensissime, che spaziano su argomenti diversi ma il cui perno è sempre l'uomo e il suo rapporto con Dio o con se stesso.

Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    ho visto fanny & alexander, molto lento come film ma ricco spunti filosofici, religiosi e sociali; e rispetto agli altri si capisce di più
    ho visto persona, ma mi ha lasciato di stucco: la storia sembra lineare, poi si sconvolge, ritorna su se stessa senza aver più un qualcosa di comune, mi ha lasciato come dopo aver visto Odissea nello spazio...
    ho preso il settimo sigillo, devo vederlo a giorni...

Pandit Pran Nath L'avatar di Koyaanisqatsi
    Registrato il
    03-09
    Uno dei miei registi preferiti in assoluto, sto ancora esplorando mano a mano la sua filmografia.
    Da vedere assolutamente sono Il Settimo Sigillo, Il posto delle fragole, Persona e Sussurri e Grida, Fanny & Alexander.

Registrato il
    01-06
    Bene, grazie dei consigli, andrò in videoteca a breve
    Bergman l'ho sempre sentito in giro, ma fino ad oggi non ho mai approfondito l'argomento. Ed era ora di farlo

Però ho letto la filmografia in giro e ci sono davvero molti titoli, perciò volevo un punto d'inizio

Riguardo lo stile ho sentito che è molto lento e riflessivo in certi punti. Il che non mi dispiace... Molti storcono il naso di fronte a questo genere di cinema (i fruitori di polpettoni americani, in genere ), ma io lo trovo un'espressione d'arte non indifferente.

Se vi dico come mi è venuto lo schizzo di cercare i suoi film mi picchiate
    Io sono un grande appassionato di Woody Allen (sia come "filosofo" che come regista - ovviamente i suoi veri capolavori registici si contano su una mano - ) e rivedendo per l'ennesima volta quei capolavori che sono Annie Hall e Manhattan, in una sorta di piccola maratona, ho riscoperto il fatto che Allen adori Bergman e questo mi ha spinto ad informarmi

Riguardo la preparazione per "affrontare" Bergman: sono un grande cultore di Kubrick, Fellini, Hitchcock, Kurosawa e Scorsese. E' su questo filone di cinema d'autore?
    Fede è un sinonimo di ignoranza, vero?! Non ho mai capito come faccia la gente a vantarsi di credere in qualcosa senza una prova, che ci sarà di meritorio?

Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Riguardo la preparazione per "affrontare" Bergman: sono un grande cultore di Kubrick, Fellini, Hitchcock, Kurosawa e Scorsese. E' su questo filone di cinema d'autore?
    Hai citato autori diversissimi. "Cinema d'autore" è una cateogoria aperta, come dire "grandi pittori", non indica precisi stili estetici.
    Credo che la preparazione a cui alludeva intrinseco, leggendo meglio il suo post, fosse di cultura generale per comprenderne le tematiche più che digerirne lo stile registico.

Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    Citazione GordonFreeman90 Visualizza Messaggio
    Bene, grazie dei consigli, andrò in videoteca a breve
    Bergman l'ho sempre sentito in giro, ma fino ad oggi non ho mai approfondito l'argomento. Ed era ora di farlo

Però ho letto la filmografia in giro e ci sono davvero molti titoli, perciò volevo un punto d'inizio

Riguardo lo stile ho sentito che è molto lento e riflessivo in certi punti. Il che non mi dispiace... Molti storcono il naso di fronte a questo genere di cinema (i fruitori di polpettoni americani, in genere ), ma io lo trovo un'espressione d'arte non indifferente.

Se vi dico come mi è venuto lo schizzo di cercare i suoi film mi picchiate
    Io sono un grande appassionato di Woody Allen (sia come "filosofo" che come regista - ovviamente i suoi veri capolavori registici si contano su una mano - ) e rivedendo per l'ennesima volta quei capolavori che sono Annie Hall e Manhattan, in una sorta di piccola maratona, ho riscoperto il fatto che Allen adori Bergman e questo mi ha spinto ad informarmi

Gli stessi Manhattan e Amore e Guerra sono stracolmi di citazioni bergmaniane e felliniane(altro regista amatissimo da Allen).

Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    Hai citato autori diversissimi. "Cinema d'autore" è una cateogoria aperta, come dire "grandi pittori", non indica precisi stili estetici.
    Credo che la preparazione a cui alludeva intrinseco, leggendo meglio il suo post, fosse di cultura generale per comprenderne le tematiche più che digerirne lo stile registico.
    Precisamente.
    Allo stile registico non ci si prepara, lo si prende così com'è e si impara a digerirlo.

Registrato il
    01-06
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    Ah, ok
    Comunque credo di essere ben in grado, vedrò quando comincerò

Citazione Intrinseco Visualizza Messaggio
    Gli stessi Manhattan e Amore e Guerra sono stracolmi di citazioni bergmaniane e felliniane(altro regista amatissimo da Allen).
    Quelle di Fellini le avevo notate, mentre quelle di Bergman, a parte quelle esplicite, non le ho colte... Ignoranza mia

Bannato
    Registrato il
    09-08
    Guardati Interiors e Harry a pezzi mr Allen lover, per vedere delle forti citazioni bergmaniane

Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    ho visto Il settimo sigillo, e sembra strano, ma si capisce di più diretto ad altri film...cmq è molto angosciante, rende bene l'idea di tristezza che vive il personaggio. e la morte è spietata e tenebrosa, grande interpretazione. capolavoro!

Registrato il
    01-06
    Citazione Il Monco Visualizza Messaggio
    Guardati Interiors e Harry a pezzi mr Allen lover, per vedere delle forti citazioni bergmaniane
    Li ho già visti
    Di Allen conosco tutta la filmografia... Quelle citazioni le ho perse, non conoscendo il buon svedese

Domani o martedì vado in videoteca comunque. Ho deciso di iniziare da "Il posto delle fragole"