Anarchia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 120

Discussione: Anarchia

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06

Freccia Anarchia

Spoiler:

Che cosa ne pensano gli utenti di Agorà? Io ho appena deciso che leggerò Bakunin per capirla il meglio possibile, ma non ho ancora capito cosa bisogna leggere... Stato e anarchia?

A voi.

AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    In teoria giusta,ma irrealizzabile
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Ho molta stima di Bakunin e di chi segue il suo pensiero, ma non posso certo dirmi un individualista.

Registrato il
    06-06
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Ho molta stima di Bakunin e di chi segue il suo pensiero, ma non posso certo dirmi un individualista.
    Non tutti gli anarchici sono individualisti, anzi.

Come ho già detto, io devo ancora studiare questa idea, per ora mi considero solo "simpatizzante" a causa della mia ignoranza, ma sono tutto fuorchè un individualista.

Last man standing L'avatar di Clockwork
    Registrato il
    11-05
    Non dovresti leggere anche Proudhon?

Registrato il
    06-06
    Citazione Clockwork Visualizza Messaggio
    Non dovresti leggere anche Proudhon?
    Non lo so, consigliatemi voi, sarò felice di documentarmi (però che non siano opere a livelli assurdi).

Utente
    Registrato il
    02-06
    grandissima cosa.
    Il suo problema di base è l'utopia alla base della sua realizzazione.

Utente L'avatar di Kubla Khan
    Registrato il
    06-09
    Siamo troppi per vivere in anarchia...

Registrato il
    06-06
    Premetto in che tutto ciò che sto per dire in questo thread è sottinteso un IMHO e un "per quanto ne so io".

Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    grandissima cosa.
    Il suo problema di base è l'utopia alla base della sua realizzazione.
    Sì, ma penso sia bello credere in un'utopia e lottare per la sua realizzazione. E poi, se prendiamo come esempio il comunismo: anche quello è un'utopia, però è riuscito a creare un'alternativa al sistema capitalista e a permettere agli operai di emanciparsi e di lottare per i loro diritti. Ha anche generato orrori come lo stalinismo, ma questo è un altro discorso.

Citazione Kubla Khan Visualizza Messaggio
    Infatti uno stato delle dimensioni odierne che sia anarchico è inconcepibile... per questo bisognerebbe puntare sulla capillarità, sull'appartenenza a micro-comunità che siano in rapporti benefici tra di loro.

Utente L'avatar di Mel Funktion
    Registrato il
    01-06
    Non vorrei rovinare i vostri sogni, ma un sistema anarchico è anche un sistema iper-capitalista. La mancanza di vere autorità organizzative rende ogni sistema anarchico inevitabilmente individualista. Zero stato sociale, tutto regolato da pure transazioni economiche tra i singoli elementi.

Otis
    Ospite
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio

Sì, ma penso sia bello credere in un'utopia e lottare per la sua realizzazione.
    E' più intelligente credere in Dio. Credere in un'utopia è la peggior sciocchezza che un essere umano possa concepire. Non ci siamo ancora stufati degli orrori della storia?

Ha anche generato orrori come lo stalinismo, ma questo è un altro discorso.
    Sì, beh, sono solo particolari irrilevanti, già.

Bannato
    Registrato il
    04-08
    Citazione Mel Funktion Visualizza Messaggio
    Non vorrei rovinare i vostri sogni, ma un sistema anarchico è anche un sistema iper-capitalista. La mancanza di vere autorità organizzative rende ogni sistema anarchico inevitabilmente individualista. Zero stato sociale, tutto regolato da pure transazioni economiche tra i singoli elementi.

Lol?!?!

Bannato L'avatar di yarir
    Registrato il
    12-06
    Il 97% degli utenti di GR non ha la piu pallida idea di cosa sia l'anarchismo, questo è un peccato, esattamente com'è un peccato che a scuola non si insegnino i vari sistemi politici.
    Presumo sia impossibile parlare realmente di anarchismo su GR, quindi.
    Citazione Kubla Khan Visualizza Messaggio
    Falso, se volessimo fare una teoria, una società anarchica si suddividerebbe in cittâ sempre piu grandi.
    Mi spiace rovinare il tuo pensiero, ma tu parli di anarco capitalismo, cosa che io reputo ridicola.

Bannato L'avatar di yarir
    Registrato il
    12-06
    Citazione Otis Visualizza Messaggio
    E' più intelligente credere in Dio. Credere in un'utopia è la peggior sciocchezza che un essere umano possa concepire. Non ci siamo ancora stufati degli orrori della storia?

Il vero punto ê capire cosa sia utopia e cosa non lo sia.
    Personalmente credo che niente sia un utopia, al massimo un fallimento per vari motivi, se preferisci.

In ogni caso, la storia non ha dimostrato che l'anarchismo non possa esistere, per niente, al massimo deve ancora dimostrare che in QUESTA era non possa esistere, ma 80 anni fa no.

Registrato il
    06-06
    Una cosa del genere andrebbe naturalmente impedita, col subentrare della collaborazione, della solidarietà e così via.

Citazione Otis Visualizza Messaggio

Non sto dicendo che la morte di venti milioni di persone per mano del regime stalinista sia irrilevante. Penso tuttavia che gli orrori scaturiti da ciò non rispecchino il sogno utopico e non siano causati da esso, quanto da chi -falsamente-se ne fa portatore per soddisfare il suo desiderio di potere.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo