HD di sistema andato, se possibile, come recuperare i dati?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: HD di sistema andato, se possibile, come recuperare i dati?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183

    HD di sistema andato, se possibile, come recuperare i dati?

    circa due settimane fa il mio muletto ha deciso che non era più possibile avviarlo, sia con windows che con linux, in entrambi i casi diceva che era impossibile trovare qualche file necessario all'avvio

    il muletto monta due HD, entrambi Maxtor DiamdonMax 10 Sata, uno da 200GB e uno da 300GB, i sistemi operativi erano installati entrambi nell'HD da 200GB, mentre quello da 300GB serviva come puro storage dati (unica partizione)

    ho smanettato un po' per vedere quale fosse il problema, ho provato a cancellare dall'hd 200 la partizione con linux e ad installare Win XP al suo posto, ma non ce l'ho fatta

    alla fine sono riuscito a far partire il pc mettendo xp in un disco di fortuna (un Samsung di oltre 10 anni da 8GB, poveretto), così ho backuppato i dati sull'HD da 300 mettendoli su un disco esterno, poi ho eliminato la partizione esistente sul 300 e ne ho creata una nuova da 20GB su cui ho messo XP

    ora ho il pc con il solo HD da 300 (di cui solo 20GB usati) e XP installato

    il problema è che non riesco in alcun modo a far partire Windows mentre è collegato l'hd da 200GB, arriva alla schermata con la barra di caricamento di XP ma poi va in schermo nero e non fa più nulla, se non è collegato l'hd da 200 invece XP si avvia normalmente

    sull'HD sono presenti alcuni file personali che non avevo avuto tempo di sincronizzare col notebook, vorrei recuperarli, se possibile

    secondo voi se trovo un cavo esata/sata (o anche un adattatore sata/esata) e provo a collegarlo all'ingresso esata del mio notebook riesco a farlo rilevare in modo da poter usare un qualche programma di recupero?

    ci sono altre possibilità? Magari un modo per far avviare l'os anche mentre è collegato il disco difettoso?

    Edit: se è possibile non fare commenti sul fatto che i maxtor siano merda vi ringrazio, ora lo so, ma quando li presi non lo sapevo
    Ultima modifica di Kea BD; 7-12-2009 alle 16:10:40

  2. #2
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    ci sono assitenze tecniche che recuperano o tentano il recupero dei dati.se erano veamente importanti puoi provare.con 20-30 euro potresti risolvere.Il prezzo cmq dipende anche dalla quantità dei dati!
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per spender quella cifra e dare in mano il idsco a non si sa chi, meglio investirli effettivamente in un'interfaccia esterna sperando che con un po' di culo il disco prima o poi appaia... se il disco ha problemi più o meno gravi ma tali da permettere un recupero in casa, 30€ in negozio sarebbero proprio pochini specie sper magari 50/100gb di dati, tra l'altro..



    il disco fa rumori strani o sembra avviarsi correttamente? appoggiaci l'orecchio accendendolo solo elettricamente... te ne accorgi se cerca di partire poi si spegne, o se la testina salta in giro qua e la..

    i programmi di recupero (easy recovery pro, getdataback uber alles) servono SE il disco viene almeno visto dal pc..altrimenti possono far nulla..

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    domani cercherò di ascoltare il disco per capire che fa (o non fa), quindi farò rapporto in questa sede

    comunque il peso dei file che veramente mi interessano non dovrebbe superare 10-20 mb totali, sono per lo più file di testo e qualche immagine

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    oggi ho cercato di ascoltare quello che fa il disco quando è alimentato

    i piatti sembrano girare senza intoppi

    ma ogni tanto sento degli strani rumori, che non saprei descrivervi esattamente, è come se un oggetto urtasse più volte in poco tempo contro qualcosa, è metallico, non molto forte, credo potrebbe essere la testina che salta, ma non anvendone mai sentita una saltare non ne ho la certezza

    comunque il disco continua a girare impertterrito finché non tolgo l'alimentazione

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    a occhio è proprio la testina che va a sbattere, già

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •