Maison Ikkoku
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Maison Ikkoku

Cambio titolo
    exitplanetdust
    Ospite

Maison Ikkoku

Dopo anni in cui mi prometto di rivederlo, in questi giorni, ho rispolverato questo vecchio anime. Quando veniva trasmesso da Junior TV, ne ho visto qualche episodio sparso.
    E devo ammettere che mi piace, ma ciò quasi mi impensierisce.
    E' normale, a quasi 30 anni suonati, appassionarsi dietro storie sentimentali così romantiche ed idealizzate, progettate per piacere agli adolescenti?
    Ho l'impressione di non essere mai cresciuto, e che non crescerò mai, di sto passo... Oppure, il fatto è che la storia raccontata ha un certo spessore, tale da renderla fruibile anche dagli adulti? Ma soprattutto, questo anime, lo conoscete?
    Intendiamoci, non voglio sottovalutare la preparazione del foro: è che si tratta di un anime con un bel po' di anni sul groppone.
    A voi. Raccontatemi che ne pensate.

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Ho visto il dorama.

La storia non mi è piaciuta, ma la protagonista era la mia Divinità Scesa dal Cielo per noi, quindi mi è piaciuto comunque.
    Godai è veramente da prendere a mazzate comunque.

Utente L'avatar di Cristian Posocco
    Registrato il
    04-08
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    E' normale, a quasi 30 anni suonati, appassionarsi dietro storie sentimentali così romantiche ed idealizzate, progettate per piacere agli adolescenti?
    Diciamo che appassionarsi a 30 anni suonati a storie romantiche progettate per adolescenti, stile Video Girl Ai, per intenderci, sarebbe "poco usuale"; tuttavia, Maison Ikkoku non è stato progettato per adolescenti, ma per lettori ultraventenni. Quindi direi che è normalissimo che riesca ancora a emozionarti; anzi, è segno che gli autori han proprio fatto centro. ^^

Citazione Marko Visualizza Messaggio
    Ho visto il dorama.
    Credo, comunque, che non sia il caso di esprimere giudizi sull'opera basandosi solo sul dorama. Una stessa storia assume risvolti e dà sensazioni completamente differenti narrata con la tecnica del live-action o narrata con la tecnica dell'animazione. tantopiù che l'anime ha, dalla sua, una regia e una colonna sonora favolosi.
    Ultima modifica di Cristian Posocco; 21-12-2009 alle 09:27:04
    In medio stat virtus.

utente analfabeta L'avatar di campeador
    Registrato il
    10-02
    del tutto normale, io vado ancora alla ricerca di video girl ai e ho appena sforato i 32 anni Non vedo perchè la questione anagrafica ci possa impedire di vedere e fare cio che vogliamo

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    E' normale perchè maison è un capolavoro. ^^

In ogni caso, la storia non è così "adolescienziale" come molte altre ( ad esempio Video Girl Ai ) , dato che i protagonisti hanno comunque un'età ( e quindi problematiche ) che si aggirano intorno ai 25 anni di età ed oltre...

Una bella storia comunque, quando è scritta bene, non ha limiti di età.

live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Citazione campeador Visualizza Messaggio
    del tutto normale, io vado ancora alla ricerca di video girl ai e ho appena sforato i 32 anni Non vedo perchè la questione anagrafica ci possa impedire di vedere e fare cio che vogliamo

esatamente quello che dico a mia madre quando dice che un 27enne non dovrebbe vedere anime o giocare ai vg
    peccato che non vuole capire... secondo lei alla mia età dovrei essere sposato con dei figli, avere un lavoro fisso e spendere tutto il mio tempo sui bisogni della famiglia... e ovviamente non occuparmi di quello che voglio io
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Citazione Cristian Posocco Visualizza Messaggio
    Credo, comunque, che non sia il caso di esprimere giudizi sull'opera basandosi solo sul dorama. Una stessa storia assume risvolti e dà sensazioni completamente differenti narrata con la tecnica del live-action o narrata con la tecnica dell'animazione. tantopiù che l'anime ha, dalla sua, una regia e una colonna sonora favolosi.
    Vabbè, allora Maison Ikkoku nasce come manga e non è il caso di esprimere giudizi sull'opera basandosi solo sull'anime ._.

live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    io l' anime l' ho visto qualche anno fa e mi è piaciuto abbastanza... certo non è il genere che preferisco ma era fatto molto bene
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

exitplanetdust
    Ospite
    Grazie ragazzi, ora mi sento meglio, vi voglio bene

Bannato
    Registrato il
    03-08
    Ammetto che è stato un pilastro della mia infanzia.
    Mi metteva una malinconia pazzesca.

...DATTEEE YAKUSOKU YOOOOOH !

Si ride per non piangere L'avatar di CaVcO
    Registrato il
    02-04
    Ho preso il manga completo in fumetteria dopo qualche indagine e il fumettaro amico quasi mi stringe la mano.
    Lui over 30 è un fan della serie

exitplanetdust
    Ospite
    Citazione CaVcO Visualizza Messaggio
    Ho preso il manga completo in fumetteria dopo qualche indagine e il fumettaro amico quasi mi stringe la mano.
    Lui over 30 è un fan della serie
    C'è da dire che lui la serie probabilmente ha iniziato ad amarla in un periodo più consono. Io, a parte qualche episodio sparso di cui non ricordo quasi nulla, la sto apprezzando pienamente ora. Gli eventi raccontati, da un lato mi lasciano perplesso, sul piano razionale, ma sul piano emotivo sono molto coinvolto. Immagino sia per via di una forma di immaturità. Lo stesso è accaduto poco tempo fa col manga di Video Girl Ai, che ho piuttosto apprezzato. Prima ancora, mi è piaciuto parecchio anche Honey & Clover <manga ed anime>; ma li le tematiche, e anche lo stile, sono un filo più maturi.

Roditore permaloso L'avatar di logansan
    Registrato il
    01-06
    io video girl ai l'ho letto intorno ai 20 anni ma sinceramente non mi ha colpito per niente, rivenduto quasi immediatamente.
    maison ikkoku lo amo sia in versione manga che anime, uno dei miei preferiti e godibilissimo anche ora che di anni ne ho 27

W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Dopo anni in cui mi prometto di rivederlo, in questi giorni, ho rispolverato questo vecchio anime. Quando veniva trasmesso da Junior TV, ne ho visto qualche episodio sparso.
    E devo ammettere che mi piace, ma ciò quasi mi impensierisce.
    Ho l'impressione di non essere mai cresciuto, e che non crescerò mai, di sto passo... Oppure, il fatto è che la storia raccontata ha un certo spessore, tale da renderla fruibile anche dagli adulti? Ma soprattutto, questo anime, lo conoscete?
    Intendiamoci, non voglio sottovalutare la preparazione del foro: è che si tratta di un anime con un bel po' di anni sul groppone.
    A voi. Raccontatemi che ne pensate.
    30 anni? cazzo ma sei così vecchio?

vabbè parlando di cose serie...ma guarda, non c'è che dire, io sono cresciuto con quel tipo di manga ... non perchè sentimentale...intendo proprio in tutti i sensi... gli anni '80 ecco, i fumetti giapponesi degli anni '80 erano diversi quanto mi mancano.

oggi con questa mescolanza di stili di disegno, di stili di narrazione (tipo da telefilm, noir, eccetera, che sono comunque bellissimi), la computer grafica eccetera è decisamente morto il manga anni ottanta.
    e il manga anni ottanta sarà bello per sempre semprissimo a qualunque età!!
    stringiamo i pugni!
    alziamoli al cielo!
    MANGA ANNI OTTANTAAAaa!!

exitplanetdust
    Ospite
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    30 anni? cazzo ma sei così vecchio?
    Purtroppo sì, vecchierrimo. Ma la mia immaturità di cui sopra, mi fa sembrare giovine .

MANGA ANNI OTTANTAAAaa!!
    Beh, lì influisce fortemente il fattore emotivo: ci sei cresciuto, appunto.
    A me piacciono parimenti opere ottantiane, così come roba recente. Vedi Honey & Clover, che può essere considerato - i puristi mi tranceranno le gambe, ora - una versione di Maison Ikkoku adeguata alle istanze del nuovo millennio, sul piano stilistico come su quello tematico. In ogni caso, un'opera validissima che ti consiglio vivamente di leggere/vedere.

Edit: ma sei cresciuto con la roba ottantiana, dunque sei vecchio quanto me?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo