Signori e signorine, siamo arrivati all'ultimo atto, decretate il manga preferito dalla maggioranza di LJ.
VS
Data la presenza delle festività, questo sondaggio avrà durata di 4 giorni,anzichè 3.
Votate,votate
REGOLAMENTO
UTENTI :Spoiler:
ECCEZIONI :Spoiler:
Slam Dunk![]()
Slam Dunk.
If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly
I due miei shonen preferiti. Nonchè due fra i miei manga preferiti. Che vinca uno o l'altro mi è indifferente
non ci pnso nemmeno su
voto jojo perchè non voglio votare slam dunk![]()
votato slam dunk... se non erro è il manga più venduto nella storia![]()
Slam Dunk.
Anche perchè Jojo non l'ho letto.
Ma in ogni caso SD è un manga che si merita di vincere la finale![]()
Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
Opp32
Che ironia, uno scontro che si è ripetuto per ben due volte nelle fasi eliminatorie ( e che ha visto sempre vincitore Slam Dunk) si ripresenta anche nella finalissima.
Personalmente, avendo letto entrambe le opere, la scelta non è difficile, è molto di più.
Slam Dunk è venuto prima di Jojo, in ordine cronologico. E' stato grazie anche all'anime trasmesso da MTV se mi son appassionato all'opera di Inoue, così come penso valga per molti (o almeno mi era parso di leggere).
Le emozioni lasciate in alcuni momenti sono difficilmente ripetibili.Spoiler:
Mi sento di quotare Ferro, che ben aveva espresso il tutto in questo post. Il realismo con cui viene espresso il tutto è un'altra nota di merito.
Personalmente non mi son garbati alcuni intermezzi duranti i volumi, a spezzare la continuità, ma a volte capita, quando il manga ti cattura.
Per Jojo il discorso è più complesso, trattandosi di sei serie diverse, che pur seguono le vicende della stessa famiglia. Comprai la serie completa sentendo i pareri entusiasti di alcuni utenti, il tormentone di Internet di Dio contribuì anch'esso in una piccola parte (). Iniziai una full immersion niente male, 121 numeri, quelle maledette sottilette che ne finisci una e ti fiondi sull'altra, incredibilmente non scollandosi nella foga.
Momenti epici ce ne son stati tanti, tantissimi (occhio, spoiler).
Spoiler:
Araki non è soprannominato "The Genius" a caso, tira fuori qualcosa di incredibile, che in un certo senso influenzerà dopo di esso qualunque shonen di questo stampo. Se pensi che ci sia qualcosa di "sgravo" nel manga, verrai smentito subito. Se ritieni che "non si può uscire da questa situazione", rimarrai di sasso. La tattica la fa da padrone nei combattimenti, anche il dettaglio più stupido potrebbe rivelarsi fondamentale. Riesce a piazzare ciò che può sembrare un Deus Ex Machina motivandolo (paradox!). Il tutto compensa uno stile di disegno "rozzo" che passa da personaggi stile Ken, fino ad arrivare al massimo dell'ambiguità. Il manga è strapieno di citazioni, musicali e non, che sono la ciliegina sulla torta.
Insomma, se Slam Dunk ha il merito, durante e a fine lettura, di trasmetterti la voglia di andare a cercare il primo canestro che trovi e metterti a giocare, Jojo è praticamente l'unico manga che riesce ad appassionarti con una partita a videogiochi retrò, con uno scontro a morra cinese, riesce a infogarti con 8 pagine di un personaggio che urla per tutta la durata di esse la stessa identica cosa.
Sono entrambi qualcosa di unico, per cui la scelta è difficilissima.
Ultima modifica di Swigun; 23-12-2009 alle 17:53:08
Penso che non voterò nemmeno qui, non ho letto Slam Dunk (non linciatemi...) quindi non mi sembra giusto preferire Jojo a priori.
In ogni caso arrivati alle finali ci si trova sempre (o quasi) di fronte a capolavori, penso che i più voteranno in base al gusto personale in fin dei conti, com'è giusto che sia. Voglio dire, in realtà il semplice fatto essere arrivati fin qui rende entrambi i titoli vincitori
Bellissima firma :Q___
EDIT: pure la tua cambiami riferivo a quella di Gurren Lagann.
Ultima modifica di Nevius; 23-12-2009 alle 18:04:25