Avendo acquistato un pc nuovo ho passato il mio vecchio ad un amico, perfettamente funzionante. Il suddetto PC ha non è una scheggia ma nemmeno un bidone, DuoCore 6400, 2 GB RAM, Seagate 7200rpm da 250GB, Ati HD 4650, masterizzatore Plextor. Esclusa la ATI HD e l'alimentatore che sono stati acquistati successivamente, il pc è quello che usavo io, funzionante, componenti trasferiti soltanto in un nuovo case.

Il problema che ha però non l'ho mai visto. Non installa nessun sistema operativo tramite cd perchè trova sempre errori e non riesce a completare l'installazione; dico qualsiasi perchè usiamo linux e, ogni tanto windows. In qualche acerbo modo siamo riusciti ad installare Win7 che gira abbastanza bene, ma era solo un esperimento. Abbiamo provato a sostituire il plextor con un'altro lettore cd. Abbiamo provato a cambiare porte sulla scheda madre, fare benchmark di trasferimento dati tra cd e hdd, niente, sempre tutto perfetto da windows e linux-live (sistema emulato da boot direttamente nella ram). Da Win7 masterizza, legge cd, mai un solo errore di trasferimento hdd-hdd o hdd-cd. L'unico problema, l'installazione. Abbiamo cambiato cd di windows, abbiamo cambiato supporti per i cd di linux, niente, le varie installazioni risultano sempre interrotte causa errori di trasferimento file o file danneggiati sul cd.

Cosa potrebbe essere? Non riesco a capire, pare che i dati siano trasferiti correttamente solo all'interno di un sistema operativo, mentre al di fuori ci siano problemi. Scheda madre?