Acquisto PC: Dubbi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Acquisto PC: Dubbi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    78

    Acquisto PC: Dubbi

    Salve a tutti,
    ho bisogno del parere di qualcuno per togliermi qualche dubbio che mi assilla da qualche ora...
    Ho deciso di acquistare un nuovo PC, la configurazione è stata scelta tenendo presente l'utilizzo che verrà fatto della macchina, ovvero verrà usata prevalentemente per giocare.

    Processore:
    AMD Phenom II x4 955 - Frequenza 3,2GHz - Cache L3 6MB - Socket AM3 - Consumo 125W - Prezzo 122,00€

    Scheda Video:
    ATI Sapphire HD4850 - 1024GB GDDR3 993MHz - PCI-E x16 - Clock Core 625MHz - Prezzo 110,00€

    Scheda Madre:
    MSI 790FX ATX - Socket AM3 -
    DDR3 800/1066/1333/1600*/1800*/2133*(OC) - Prezzo 133€

    RAM:
    OCZ XTC Platinum - DDR3 - Frequenza 1600MHz - 2x2048MB - Prezzo 108€

    Hard Disk:
    Maxtor 3,5" - 500GB - Buffer 32MB - Sata2 3Gb/s - 7200 RPM - Prezzo 39€

    Ora, dopo aver elencato la configurazione, passo ad esporre le mie perplessità:

    1: Ho un alimentatore che eroga 600W, pensate che regga?
    2: La scheda video, onestamente, non mi convince. Avevo optato per una 4870, ma, visti i consumi, ho preferito desistere dal suo acquisto, favorendo la 4850. Inoltre, posseggo un monitor 17", quindi credo che non sfrutterò a pieno i 1024MB di memoria presenti. Avete da proporre alternative, mantenendovi sempre in quella fascia di prezzo?
    3: Lasciate consigli generali sul resto della configurazione, dato che l'ho assemblato io ed è la prima volta che faccio un lavoro simile, credo di aver fatto molti errori. La fascia di prezzo totale è intorno ai 500€.
    4: I prezzi dei vari prodotti vi sembrano ragionevoli o sono esagerati? Non vorrei incappare in qualche imbroglio...

    Saluti e Grazie per eventuali risposte.
    Ultima modifica di ManHunter; 31-12-2009 alle 03:08:45

  2. #2
    Utente L'avatar di Godever2
    Registrato il
    12-09
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    3
    Il processore per giocare è abbastanza ottimo. Il prezzo è perfetto per quel tipo di procio...il mio Quad io l'ho pagato 150€...
    Comunque...la scheda video non mi convince tanto. Penso che ti andrebbe bene più la scheda video che ho io: Ati Radeon HD4670 che ho pagato 60€. Mi trovo molto bene e faccio girare giochi che richiedono tanto (Crysis, Grand Theft Auto IV)
    Ram ha un prezzo davvero molto alto. In commercio si possono trovare 2GB DDR2 a meno di 40€. Ma la tua è DDR3 e 4GB non c'è bisogno di spendere 108€. Potresti provare anche con 3GB che vanno molto bene per giocare.
    In ogni caso i componenti che hai elencato sono perfetti per giocare.
    Ora passiamo alle tue domande
    1)L'alimentatore penso sia OK, se puoi cerca di prenderlo a basso prezzo. Alimentatori da 600W costano tanto. Ma penso ne vada bene anche uno da 500W
    2)Sfortunatamente non conosco bene le ATI e di monitor non me ne intendo, spero ti aiuto qualcuno più esperto
    3)Bè veramente avresti un buon PC anche togliendo la scheda madre. Ma su qyesto ne dubito. La scheda madre serve per forza? Sennò la potresti lasciar perdere o magari prenderne una che costi meno. Infine ci sono anche RAM che costano molto più poco di 110€.
    4)Io direi che i prezzi di scheda madre e ram sono molto esagerati. Processore, scheda video e HDD sono perfetti!
    Mio PC:
    Intel 2 Core Quad Q9400 2,66GHz
    620GB HDD
    3GB Ram
    Ati Radeon HD4670

  3. #3
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    Citazione Godever2 Visualizza Messaggio
    Il processore per giocare è abbastanza ottimo. Il prezzo è perfetto per quel tipo di procio...il mio Quad io l'ho pagato 150€...
    Comunque...la scheda video non mi convince tanto. Penso che ti andrebbe bene più la scheda video che ho io: Ati Radeon HD4670 che ho pagato 60€. Mi trovo molto bene e faccio girare giochi che richiedono tanto (Crysis, Grand Theft Auto IV)
    Ram ha un prezzo davvero molto alto. In commercio si possono trovare 2GB DDR2 a meno di 40€. Ma la tua è DDR3 e 4GB non c'è bisogno di spendere 108€. Potresti provare anche con 3GB che vanno molto bene per giocare.
    In ogni caso i componenti che hai elencato sono perfetti per giocare.
    Ora passiamo alle tue domande
    1)L'alimentatore penso sia OK, se puoi cerca di prenderlo a basso prezzo. Alimentatori da 600W costano tanto. Ma penso ne vada bene anche uno da 500W
    2)Sfortunatamente non conosco bene le ATI e di monitor non me ne intendo, spero ti aiuto qualcuno più esperto
    3)Bè veramente avresti un buon PC anche togliendo la scheda madre. Ma su qyesto ne dubito. La scheda madre serve per forza? Sennò la potresti lasciar perdere o magari prenderne una che costi meno. Infine ci sono anche RAM che costano molto più poco di 110€.
    4)Io direi che i prezzi di scheda madre e ram sono molto esagerati. Processore, scheda video e HDD sono perfetti!


    i prezzi, se sono di negozio, è normale che siano più alti di quelli in rete. la 4850 a 110€ però mi sembra tantino, ma vabè, essendo un negozio.
    vanno bene i 4gb di ram, e vorrei precisare che un kit da 2gb di ddr2 non costa meno di 40€ visto che i prezzi sono stati rialzati, ma vabè...

    1) specificare la marca dell'alimentatore. se fa schifo meglio cambiarlo in favore almeno di un corsair vx550
    2) vorrei chiarire che tale quantità di ram video serve solo a risoluzioni molto elevate, ma deve essere supportata da una buona scheda video in generale. tanto per dire, 9600gt 1gb non è uguale ad una 4870 1gb hai un 17", quindi presumo 1280x1024 o 1024x768 (se lcd), quindi se vuoi abbassare un po' il prezzo, visto che mancano alimentatore, e case (componente importante, da non sottovalutare), prendi una ati hd4770, o una 4670 stessa se non hai intenzione di cambiare monitor a vita .
    se lo vorrai cambiare presto allora mantieni la 4850.
    3) come mobo magari prendi una asus, una della serie m4at o m4n7, inutile andare più su, e meglio non prendere msi ^^
    4) come già detto i prezzi sono da negozio quindi, sembrano in norma...
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  4. #4
    x BlackCat x
    Ospite
    Evita a priori l'alimentatore generico da 600w. Fatti mettere un modello decente tipo Corsair VX550 come suggerito da enriccio.
    Personalmente NON metterei un Maxtor come HDD , un Western Digital Blue o Black lo vedrei meglio ^_^
    Citazione Godever2 Visualizza Messaggio
    1)L'alimentatore penso sia OK, se puoi cerca di prenderlo a basso prezzo. Alimentatori da 600W costano tanto. Ma penso ne vada bene anche uno da 500W
    Ah quindi andrebbe bene anche un ali di cartapesta da 600w?
    No che non va bene ^_^
    L'alimentatore è un componente troppo importante per essere trascurato.
    Ultima modifica di x BlackCat x; 31-12-2009 alle 12:07:15

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    78
    L'alimentatore è già in mio possesso, l'ho cambiato un mesetto fa. Nelle configurazioni dei miei amici finora non ha creato problemi, stessa marca.
    Stesso discorso per il case, quello che ho va più che bene. Mi piace molto e non vorrei cambiarlo.
    Perchè un Maxtor non va bene? Spiegate, spiegate...
    Ho visto anche altre marche di RAM, trovando un'altro tipo comunque interessante:

    CORSAIR XMS3 - 4GB DDR3 - 1600MHz - Prezzo 94€

    Dite che è meglio OCZ o Corsair? Io credo che non ci sia una grande differenza...

    Per la scheda video, ho visto alcuni test di configurazioni che montano la 4670 e altre che montano la 4850. La configurazione che montava la 4850 aveva prestazioni migliori in termini di FPS. Vero anche che non sono un patito dell' "Antialiasing 16x", quindi posso anche risparmiare circa 40€. Voi che ne pensate?

    La scheda madre credo che sia ottima, anche per il futuro.

  6. #6
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    ma come ti hanno gia detto, che marca è l'ali? un 600w di cartapesta non vale neanche un 350w di marca, e poi piu che altro non è il fatto dei Watt, ma quanti ampere hai sulle linee 12 e 5.

    Il maxtor è una "sottomarca" della seagate, quindi usa componenti piu scarsi,quindi meno affidabili. punta su western digital

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    1. dicci marca e modello del tuo alimentatore
    2. la scheda video va bene ma vista la ris metti una 5750/5770 che costano poco più
    3. il pc va benissimo ma attento all'ali
    4.i prezzi buoni

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    78
    Alimentatore: WUP 600W
    Sulla linea dei +12V eroga 18A, su quella +5V 35A.

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    meglio se lo cambi
    cioè per ora basta ma se aggiorni in futuro

  10. #10
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    meglio se lo cambi
    cioè per ora basta ma se aggiorni in futuro
    con 18a sui 12v non alimenta manco la 5750

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io col mio enermax da 18A mi teneva la 4850 e un pc discreto(e6600 a 3ghz,2gb ddr2 etc...)

  12. #12
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    io col mio enermax da 18A mi teneva la 4850 e un pc discreto(e6600 a 3ghz,2gb ddr2 etc...)


    lui ha un coso di cartapesta

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    78
    Cosa può succedere montando quell'alimentatore?

    Avevo pensato anche di acquistare un gruppo di continuità (UPS), qual'è il prezzo migliore a cui posso trovarlo?

  14. #14
    x BlackCat x
    Ospite
    Citazione ManHunter Visualizza Messaggio
    Cosa può succedere montando quell'alimentatore?

    Avevo pensato anche di acquistare un gruppo di continuità (UPS), qual'è il prezzo migliore a cui posso trovarlo?
    Cosa succede ad un animale domestico se non gli dai da mangiare?
    Ironia a parte, un alimentatore sottodimensionato di marca sconosciuta E' DA EVITARE SEMPRE E COMUNQUE.
    Potresti avere una serie innumerevole di problemi da spegnimenti improvvisi a danni ai componenti

    A che cosa ti serve un UPS?
    Se è per la paura di scariche elettriche improvvise, un alimentatore di marca è più che sufficiente, anzi con un UPS di bassa qualità potresti fare danni

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    78
    Quindi, in sintesi, un alimentatore buono funge anche da stabilizzatore... Cosa consigliereste come alimentatore? (sono graditi marca, caratteristiche e prezzo approssimativo)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •