veramente il più diffuso è il GROMACS (quello utilizzato da folding@Home, per il calcolo proteico avanzato a scopo medico), il middleware BOINC è nato per quella
cagata pazzesca (cit Fantozzi) di SETI..
Il Rosetta è stato creato come progetto per l'elaborazione proteica a lvielli bassi e più semplice. Se ti interessa il calcolo distribuito a scopi umanitari-medici ergo hai l'alternativa
Il server centrale invia parti di codice da compilare tramite un software che si installa ovviamente sui client. Questi una volta terminata l'elaborazione inviano i dati al server centrale che provvede a catalogarli, unificarli e se necessario rielaborarli.
Prestazioni? Generalmente tendono a sfruttare, codice del client permettendo, tutte le risorse che possono, o almeno quelli dei cicli della CPU. a livello di memoria se non si ha un computer troppo datato non sono devastanti. Esistono poi dei client GPU per Windows, ma oltre ad essere in beta non sfruttano appieno le potenzialità di calcolo e di cicli della GPU stessa in quanto usano librerie, nei casi ove possibile sì ottimizzate per l'elaborazione, ma non per il tipo di calcolo essendo OpenCL e DirectCompute appena apparsi sulla scena software come versione ed i relaviti driver piuttosto acerbi se non ancora insignificanti.
Il più utilizzato a scopo scientifico (e non per minkiate varie tipo caccia ad ET o cerare la miglior ricetta da inviare alla Clerici) è Folding@Home ed è per l'elaborazione della sintesi proteica (non delle vitamine che sono assai più "semplici" come struttura). Nel caso tu voglia provare il client GPU sappi che va molto più veloce se non lo guardi. Non è uno scherzo, se vuoi veramente contribuire sprecando il minor tempo possibile, non utilizzare l'anteprima di elaborazione (fedele per carità, ma assai inutile), poiché le performance di calcolo decadono assai rapidamente, nonostante l'elaborazione grafica sia banale pure per una scheda di 10 anni fa (forse con una GPU da 500€ non si nota più di tanto, tuttavia c'è fidati). Tantomeno non utilizzare applicazioni 3D.
La banda di rete è nulla se non nella ricezione del modello da elaborare e nel suo invio.
Le leaborazioni con GPU durano diverse ore. Senza durano anche giorni, ve lo dico. Ovviamente si può mettere in pausa.