ok. Allora di quelli già detti:
- Disgaea e La Pucelle li giocherei su PSP, mi pare che ci siano aggiunte e nessun contro particolare
- FF Tactics su PSP ha qualche aggiunta (come Balthier) e uno script rifatto (sempre in Inglese, però), ma scatta vistosamente. Ma ti consiglio a questo punto di farti il Custom firmware e patchare il gioco in Italiano, anche nel caso in cui tu scelga la versione PS1 (mai uscita in europa)
Per altri JRPG, c'è
- Breath of Fire III: porting da PS1. Non cambia sostanzialmente nulla
- Final Fantasy I: remake dell'antico FFI, da noi uscito per la prima volta su PS1. Se proprio vuoi giocarci, questa è la versione più godibile
- Final Fantasy II: vedi sopra
- Final Fantasy VII Crisis Core: esclusivo per PSP, facci un pensierino solo che hai finito FFVII e sei un fanatico della saga
- Popolocrois: so poco di questo gioco, ma pare adorabile. Questo episodio su PSP è l'unico arrivato in Occidente
- Riviera: The Promised Land: remake di un titolo GBA mai arrivato in Europa. Mi pare sia addirittura in Italiano
- Tales of Eternia: porting da PS1 (mai uscito in europa su PS1 mi sembra), vai di PSP
- Tales of the World Radiant Mythology: sclusivo su PSP, raccoglie personaggi da vari episodi di Tales, quindi se non li hai giocati, è skippabile
- Valkyrie Profile Lenneth, porting dell'episodio costosissimo per PS1, mai uscito in Europa. Scatta anche questo, ma è un gran gioco. Vedi tu quanto vuoi spendere (per PSP lo trovi pure a 15 euro)
Questi mi vengono in mente al momento