Riprendo questa discussione: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=785705
Come alcuni di voi sapranno voglio sviluppare un semplice software che permetta a chiunque di effettuare il backup dei salvataggi dei suoi giochi.
Features lato utente:
Features lato software:
- Backup dei salvataggi
- Compressione del backup in formato .zip e magari in altri abitualmente associati al mondo dell'open source (esempio .tar), sarebbe bello riuscire ad usare le librerie di 7zip per il supporto ai formati 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.
- Reinstallazione dei salvataggi su qualunque pc
- Supporto ad un numero sempre più esteso di giochi grazie a semplici passaggi che permetteranno a chiuque di creare nuovi profili per i giochi non ancora supportati dal software
- Aggiornamenti costanti: i nuovi profili creati dagli utenti saranno caricati sul mio sito in modo tale che il software possa scaricarli a sua volta su qualunque pc, in poche parole quando un utente creerà un nuovo profilo il vostro software lo scaricherà
- Il programma sarà portabile ossia sarà possibile spostarlo tranquillamente su chiavetta. La ragione è da attribuire prima di tutto alla praticità e anche al fatto che la maggior parte delle persone userà il software per fare il backup dei salvataggi prima di formattare il pc o per spostarli da un pc all'altro
- Traduzione in inglese e altre lingue
- Il programma sarà completamente gratuito
Per voi di GV:
- Linguaggio di programmazione utilizzato: C# (linguaggio attivamente supportato da microsoft ed utilizzato in ambito .NET)
- Necessario al funzionamento del software sarà il Framework .NET 3.0 e molto probabilmente con futuri aggiornamenti il 4.0 (rilasciato a breve in versione definitiva) per le ragione spiegate nel punto precendente
- Utilizzo di un database sqlite
- Salvataggio impostazioni utente in un file xml
Utenti che contribuiranno alla realizzazione e miglioramente del progetto:
- Accetto e chiedo ogni tipo di suggerimento, consigli ed idee
- Cerco utenti che mi aiutino a riempire il database, soprattutto inizialmente: non sarà riesta nessuna particolare competenza. Ho pensato che i profili creati dagli utenti "comuni" dovranno essere controllati da qualcun altro, mentre ad altri utenti, più volenterosi, potrei dare un codice che permetta l'inserimento di informazioni nel database senza bisogno di conferma. Successivamente se avremo troppo spam (credo di no ma non si sa mai) chiuderò la possibilità agli utenti "comuni" di creare nuovi profili, ma in questo caso il programma avrà già preso piede e quindi potremo gestire il programma da soli, si spera xD
- Cerco utenti per la traduzione del software in qualsiasi lingua, non sono richieste particolari competenze con il pc e la lingua
Grazie a tutti
- io, mattyfog, che mi occuperò di scrivere e quindi creare il software
- Kea BD
- Miccighel
![]()